22 Luglio 2017
immagine di testa

news
percorso: Home > news > La Spezia

CAMPIONATO DI GUERRA 1944 Una squadra improbabile - Quando i pompieri sfidarono il Grande Torino

04-04-2017 19:49 - La Spezia
Luigi Bonomi premiato
Il ricordo non si spegne. Sono ormai trascorsi oltre 70 anni da quando la squadra di calcio dei MITICI VVF del 42°, esattamente il 16 Luglio del 1944, all´Arena di Milano batterono, in una finale a 3 del Campionato di Guerra Alta Italia, il Grande Torino.
L´altra compagine finalista risultava il Venezia.
E´ quindi uscito un altro libro, un romanzo, che ancora argomenta su quell´epica impresa dei "Pompieri Spezzini": questa volta l´autore, Luigi Bonomi, è un torinese ("torinista") che si è cimentato nella stesura di un testo di fantasia che rievoca i fatti dell´epoca, con un certo rigore storico.
La prefazione è di Gian Paolo Ormezzano, che, nonostante lo spirito critico che lo contraddistingue, ha approvato quanto scritto dal Bonomi.
Il testo è stato presentato all´ultimo concorso nazionale di poesia e narrativa "il Golfo" , tenutosi a La Spezia domenica 2 Aprile 2017, ottenendo, dalla giuria del premio, una "menzione d´onore", ufficializzata con targa, ritirata personalmente.
Bonomi ha ricevuto altresì i complimenti di Franco Ossola grande storico e scrittore di numerosi libri sulla squadra del Torino, figlio dell´omonimo Franco, che giocò la finale contro i VVF spezzini all´Arena di Milano, morì a Superga nel 1949.
Lunedì 3 Aprile, accompagnato da Piero Lorenzelli (Delegato UNVS Liguria) ha fatto visita al Comando VVF della Spezia (il 42°), ricevuto dal Comandante Calogero Daidone, per ammirare la Coppa del Torneo di Guerra del ´44, vinta dai Mitici VVF spezzini.
La Sezione UNVS "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia, sin dal 2012, (spesso con l´intervento dell´UNVS Nazionale) ha in essere sinergie con il locale Comando dei VVF e con l´Ufficio delle Attività Sportive VVF, con sede a Roma, diretto dal Prof. Fabrizio Santangelo, atte ad organizzare eventi sportivi, con finalità benefiche, già ben descritti nei diversi articoli pubblicati sui media locali e nazionali.

Il Gruppo Sportivo Fiamme Rosse, sempre dei VVF, è Socio Benemerito dell´UNVS Nazionale.


Vedere al link:

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=2&p=6721



Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]