23 Ottobre 2017
[]
news
percorso: Home > news > La Spezia

La Spezia - Gianfelice Facchetti al Teatro Civico

12-10-2017 21:21 - La Spezia
I Mitici VVF del ´44

http://www.teleliguriasud.it/eravamo-quasi-cielo/

Finalmente!
Domani sera 13 Ottobre 2017, alle ore 21:00 presso il Teatro Civico della Spezia, Gianfelice Facchetti rappresenterà la piece teatrale dal titolo: "Eravamo quasi in cielo" che ripercorre l´iter della vittoria della Mitica squadra di calcio del 42° Vigili del Fuoco della Spezia, che si aggiudicò lo Scudetto di Guerra, in una finale a tre, con Venezia e Torino, dopo un campionato vissuto tra allarmi aerei, bombardamenti, lutti e privazioni.di ogni genere.
La squadra dei VVF della Spezia, il 16 Luglio del 1944, affrontò in un epico match il Torino, strafavorito dai pronostici, presso l´Arena di Milano, sconfiggendo i granata per 2 a 1, aggiudicandosi così lo Scudetto di Guerra.
Tanti anni sono trascorsi da quella data, ma la vittoria dei Mitici, ha lasciato una traccia, un ricordo indelebile, visto che è stata scritta una pagina di storia del calcio, che mai scolorirà con il trascorrere del tempo.....
Gianfelice Facchetti, figlio di Giacinto, Capitano dei Capitani della Nostra Nazionale di calcio, ha scritto un perfetto copione teatrale, che, con rigore storico ripercorre le gesta dei mitici VVF del ´44.
Ci piace ricordare i nomi dei giocatori che conquistarono, sul campo, una meritata e insperata vittoria.

BANI, PERSIA, BORRINI, AMENTA, GRAMAGLIA, SCARPATO, ROSTAGNO, TOMMASEO, ANGELINI, TORI, COSTA.

Allenatore OTTAVIO BARBIERI,

Comandante VVF della Spezia Ing. LUIGI GANDINO

L´evento realizzato grazie al Comune della Spezia ed allo Spezia Calcio, ha finalità benefiche: il ricavato dal ridotto prezzo del biglietto, a posto unico, sarà totalmente devoluto in beneficenza

Patrocinatori dello spettacolo: l´UNVS Nazionale, il CONI Nazionale ed il Comune della Spezia













Fonte: UNVS La Spezia La Spezia

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]