13 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

1a Settimana Europea dello Sport

10-09-2015 13:53 - La Spezia
1a Settimana Europea dello Sport
Sarzana, 10 Settembre 2015 - Sino a domenica 13 si svolgerà, in tutta Europa, la "1a Settimana Europea dello Sport - EWoS (European Week of Sport)", atta a promuovere la partecipazione sportiva e l´attività fisica nei Paesi membri dell´Unione Europea. Indicazione in tal senso è stata data dalla Commissione Europea, in seguito al Piano di Lavoro dell´UE per lo Sport 2014/1017, e annessa raccomandazione sulla promozione trasversale ai settori dell´attività fisica salutare.
Sono numerosissime le personalità, dell´ambito politico, civile e sportivo, che parteciperanno da venerdì a domenica, nei Comuni di Portovenere, Lerici, Sarzana e La Spezia, alla "1a Settimana Europea dello Sport - Beactive", manifestazione coordinata dal Panathlon International in stretta collaborazione con il Comune di Lerici, Sarzana, La Spezia, Portovenere.
Uno dei momenti clou, dal punto di vista didattico/informativo, si svolgerà sabato a Sarzana, presso la "Casa della Salute", dalle 9 alle 12, con il Focus Day Workshop "L´attività fisica è salute". L´evento formativo sarà realizzato e cofinanziato in stretta collaborazione con l´Amministrazione Comunale e la Consulta dello Sport della Città di Sarzana. Con questo altro evento Alberto Teodini, presidente della Consulta dello Sport e Elisabetta Ravecca, vice sindaco e assessore alla pubblica istruzione, vogliono evidenziare l´importanza della sicurezza a 360° nello Sport, nella Scuola e in tutto il territorio. E´ da oltre un anno che la Consulta dello Sport ha ideato e realizzato un progetto pilota denominato "Sport, Scuola e Città-cardioprotetta" che tutt´ora è in fase di completamento grazie al lodevole aiuto di aziende private. Particolarità del progetto, che attualmente conta su 15 defribillatori già installati in scuole, farmacie, cinema e centri commerciali, è che in ogni PUNTO-DEFRIBILLATORE sarà presente una cartina identificatrice tutti i punti ove sono ubicati gli altri apparecchi. Al termine del 2015, Sarzana sarà dotata, sul suo territorio di oltre 20 di questi dispositivi. Sulla Piazza principale della città, verrà esposto un cartellone, che indicherà, "geograficamente", la posizione di tutti i defribillatori installati e funzionanti. Grazie all´attiva collaborazione delle associazioni sportive e gli istituti scolastici, la Pubblica Assistenza "Misericordia e Olmo" di Sarzana e il 118 della Spezia si è potuto formare e abilitare oltre 130 persone idonee all´utilizzo del defibrillatore. Durante il Focus Day Workshop lo Sport sarzanese esporrà il progetto che riguarderà l´intera città di Sarzana e la gestione dell´impiantistica sportiva.
Fra gli ospiti attesi vi sono il dottor Igor Lanzoni (Presidenza Consiglio Ministri - Ufficio Sport) che parlerà di "Lotta alla sedentarietà"; il dottor Michele Palazzetti (Responsabile coaching e formazione IPSE) affronterà il tema "Motivazione e alimentazione per i giovani atleti". Il senatore Giacomo Santini, Presidente Panathlon International, parlerà di "La corretta comunicazione sportiva"; interverranno anche il dottor Emanuele Sartori (Consigliere Nazionale IRC - Campagna Viva), la dottoressa Francesca Romana de Jorio (Medico di medicina generale, docente esperto area biomedica Scuola dello Sport Coni Liguria), Alberto Teodini (Presidente della Consulta dello Sport della Città di Sarzana - presentazione del primo progetto ligure denominato "Sport, Scuola e Città-cardioprotetta") e il dottor Walter Cataldi (Presidente Italian Resuscitation Council, tema affrontato "La cardio protezione e lo Sport").
Sempre nella Città di Sarzana, durante la serata sarà allestito il "Villaggio dello Sport Europeo" nella piazza Calandrini e nella piazza Nicolò V, ove negli stand approntati, oltre 25 società sportive sarzanesi promuoveranno le proprie attività. Due piazze che saranno arredate e organizzate all´insegna dello Sport e dell´aggregazione. Grazie all´attiva collaborazione di alcune realtà commerciali durante la serata si potrà cenare con menù europeo e degustare gelato artigianale studiato appositamente per la "1a Settimana Europea dello Sport".
La Sezione UNVS "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia, partecipa attivamente e collabora alle numerose iniziative della Consulta dello Sport di Sarzana, bellissima realtà, presieduta dal dinamico Alberto Teodini.

Vedere ai Links:

http://www.unvsliguria.it/A-SARZANA-TUTTI-IN-CAMPO-PER-IL-FESTIVAL-DELLO-SPORT.htm

http://www.unvsliguria.it/LA-LOTTA-AL-DOPING-SPIEGATA-AI-RAGAZZI.htm



Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account