21 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

7° Campionato Italiano UNVS di Nuoto Mezzofondo in Acque Libere

25-09-2016 03:27 - La Spezia
Parata di Campioni
San Terenzo di Lerici è un borgo ricompreso nello spettacolare "Golfo dei Poeti". A battezzarlo così fu il 30 agosto del 1910 il commediografo Sem Benelli, che proprio in una bella villa affacciata sul mare di San Terenzo lavorò al suo capolavoro "La cena delle beffe"; tale soprannome deriva soprattutto dal fatto che nel corso dei secoli molti altri poeti, scrittori ed artisti hanno trascorso periodi di residenza nei borghi del Golfo, folgorati dalla bellezza di questo "anfiteatro d´acqua".
Fra i tanti artisti che amarono questo luogo, ricordiamo lo scrittore David Herbert Lawrence, la scrittrice e pittrice George Sand, il poeta Lord Byron e lo scrittore Percy Bysshe Shelley. Quest´ultimo ha la sua ultima residenza nel borgo di San Terenzo.
Il giorno 4 Settembre 2016, proprio a San Terenzo, si è svolto il 7º Campionato Italiano UNVS di Nuoto in Acque Libere, organizzato dalla locale Sezione spezzina intitolata a "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" e presieduta da Francesca Bassi.
La manifestazione risultava inserita nel cosiddetto Trittico Natatorio Santerenzino, che comprende le società sportive, CSI Venere Azzurra, Pescasport, UISP Nuoto Valdimagra, il tutto inserito nel circuito FIN del nuoto Master, valevole per l´assegnazione del titolo italiano di Categoria.
Numerosi i partecipanti (250 gli iscritti, a numero chiuso) alla gara del miglio marino
Notevole l´afflusso di spettatori: supporters o familiari degli atleti agonisti o semplicemente incuriositi dall´evento sportivo, che sempre più appassiona gli italiani anche a seguito degli ottimi risultati che in campo internazionale vedono primeggiare i nostri colori.
Sul campo di gara, a seguire i concorrenti, per la loro sicurezza, le diverse imbarcazioni dell´organizzazione (sempre impeccabile, grazie ai 50 volontari, coordinati dal "GRANDE" Luigi Questa, Socio fondatore UNVS della Spezia), il gommone della PA di Lerici (medico e paramedici a bordo), il gommone della Guardia Costiera e 3 moto d´acqua della Polizia di Stato e una del locale Comando dei VVF. Giudici di gara della FIN.
Condizioni meteo eccellenti, soleggiato, mare calmo, temperatura dell´acqua 26°C.
Gara tiratissima, vinta dal cecinese, Campione Europeo Junior 2015, Dario Verani (premiato da UNVS Cecina, nel 2014 come "Atleta Emergente "), in campo femminile vittoria di Susanna Negri (Nuoto Lombardia) .
Ottimo comportamento, nella classifica generale, dei nostri concorrenti UNVS, che hanno gareggiato in maniera eccellente, frutto dell´ esperienza e dello spessore internazionale di molti di loro.

Da sottolineare la partecipazione del sempre "più giovane" Giuseppe Bilotta (nuotatore di Bastia Umbra), Veterano, classe 1936....

Grande impegno e grinta da parte di tutti i concorrenti Veterani.

Sono risultati vincitori e piazzati, nelle rispettive classi di età, i nuotatori:


UOMINI

Over 35
Giordani Gabriele (UNVS Livorno)

Over 45
Salati Luca (UNVS San Giovanni Valdarno)

Over 50
Caldani Gianluca (UNVS La Spezia)

Over 55
1° Perrotti Paolo (UNVS La Spezia)
2° Paghi Marco (UNVS Siena)
3° Panicucci Marco (UNVS Pisa)

Over 65
1° Barontini Ilio (UNVS Livorno)
2° Lupi Giovanni (UNVS La Spezia)
3° Grigò Uliviero (UNVS Pisa)

Over 70
Di Carlo Federico (UNVS La Spezia)

Over 75
Criscitiello Enrico (UNVS Piombino)

Over 80
Bilotta Giuseppe (UNVS Livorno)



DONNE

Over 40
Naldini Gaia (UNVS Genova)

Master 70
Orvieto Eleonora ( UNVS Pisa)


Alla fine della competizione, il presidente UNVS La Spezia, Francesca Bassi, coadiuvata, come avviene da qualche anno da Giampiero Baldacci (UNVS Pisa), ha consegnato i premi agli atleti UNVS.

Il Trofeo, messo in palio dal Nazionale, assegnato alla Sezione vincitrice la classifica a punti, risultante dai migliori piazzamenti dei singoli agonisti, è andato alla Sezione "Nedo Nadi" di Livorno (Complimenti al Presidente Cesare Gentile)

Il Campionato Italiano UNVS di Nuoto, sul campo di gara, è stato coordinato e diretto dal Delegato Regionale Lorenzelli Piero.

Un cordiale arrivederci per il 2017, sempre a San Terenzo, con l´auspicio di accogliere sempre più soci UNVS, partecipanti alla gara sul miglio marino, provenienti da tutte le regioni italiane.

Un grazie a tutti, dal Consiglio Direttivo UNVS della Spezia.

Risultati e classifiche sul Sito:

www.tritticosanterenzo.it



Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account