30 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

8° Campionato Nazionale UNVS di Nuoto Mezzofondo in Acque Libere

10-09-2017 19:48 - La Spezia
Parata di Campioni UNVS
San Terenzo di Lerici è un borgo ricompreso nello spettacolare "Golfo dei Poeti".
Il giorno 3 Settembre 2017, proprio a San Terenzo, si è svolto l´8° Campionato Nazionale UNVS di Nuoto in Acque Libere, sulla distanza del Miglio Marino (1852 metri) organizzato dalla locale Sezione spezzina intitolata a "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" e presieduta da Francesca Bassi.
La manifestazione risultava inserita nel cosiddetto Trittico Natatorio Santerenzino, che comprende le società sportive, CSI Venere Azzurra, Pescasport, UISP Nuoto Valdimagra.
UNVS La Spezia, come sempre, ha collaborato all´organizzazione dell´evento.
100 i partecipanti alla gara del miglio marino
Notevole l´afflusso di spettatori: supporters o familiari degli atleti agonisti o semplicemente incuriositi dall´evento sportivo, che sempre più appassiona gli italiani anche a seguito degli ottimi risultati che certamente in campo internazionale vedono primeggiare i nostri colori.
Sul campo di gara, a seguire i concorrenti, per la loro sicurezza, le diverse imbarcazioni dell´organizzazione (sempre impeccabile, grazie ai 50 volontari, coordinati dal "GRANDE" Luigi Questa, Socio fondatore UNVS della Spezia e primo Campione Italiano UNVS di Nuoto di Fondo, presso il Lago di Bracciano, inizio anni ´80 ), il gommone della Pubblica Assistenza di Lerici (medico e paramedici a bordo), il gommone della Guardia Costiera e 2 moto d´acqua della Polizia di Stato .
Condizioni meteo accettabili, se si considera che solo il giorno precedente erano state annullate 2 competizioni natatorie, soleggiato, mare appena increspato, temperatura dell´acqua 26°C.
Gara tiratissima, vinta dal sarzanese Nicola Tempesta, valido agonista, quest´anno giunto secondo alla Coppa Byron, al secondo posto Andrea Bondanini, già nazionale della squadra italiana di Nuoto di Fondo, socio UNVS della Spezia, terzo Tommaso Taverna, stesso piazzamento durante l´ultima Byron. In campo femminile vittoria di Camilla Montalbetti. Tra le concorrenti del gentil sesso, Master, un pizzico di internazionalità, data la presenza di Liala Davighi, proveniente dall´Australia (Qeensland Miami Master)
Da segnalare nel settore Master uomini, Giuseppe "Pino" Bilotta, sempre più giovane ed eterno, classe 1936.
Grande amicizia e sportività tra tutti i concorrenti
Ottimo comportamento, nella classifica generale, dei nostri concorrenti UNVS, che hanno gareggiato in maniera eccellente, frutto dell´ esperienza e dello spessore internazionale di alcuni di loro.

Queste le classifiche in campo UNVS, valide per l´assegnazione del titolo di Campione Nazionale 2017.

Master UOMINI

Over 30
1° Bondanini Andrea (UNVS La Spezia)
2° Pini Marco ( UNVS La Spezia)

Over 50
1° Salati Luca (UNVS San Giovanni Valdarno)
2° Caldani Gianluca (UNVS La Spezia)

Over 55
1° Paghi Marco (UNVS Siena)

Over 70
1° Pardini Giovanni (UNVS Pisa)


Over 80
1° Bilotta Giuseppe (UNVS Livorno)



Master DONNE

Over 70
1a Orvieto Eleonora ( UNVS Pisa)

Iscritto, ma non presentatosi al via : Gabriele Giordani (UNVS Livorno) M.35


Premiazioni curate dal Delegato UNVS Emilia, Franco Bulgarelli (gradito ospite), dal Vice Presidente UNVS La Spezia, Pierangelo Devoto, prezioso e dinamico dirigente, e per l´amministrazione comunale, dal Consigliere Carnasciali.
Il Campionato Nazionale UNVS di Nuoto, sul campo di gara, è stato coordinato e diretto dal Delegato Regionale Piero Lorenzelli .
Visti i risultati dei diversi concorrenti, appartenenti alle varie Sezioni UNVS, quest´anno la Coppa destinata alla Sezione Campione d´Italia, viene assegnata a UNVS Pisa.
Complimenti al Presidente Pierluigi Ficini.
Un particolare ringraziamento va, come sempre, a Giampiero Baldacci (UNVS Pisa), per la collaborazione.
Un cordiale arrivederci per il 2018, sempre a San Terenzo, con l´auspicio di accogliere sempre più soci UNVS, partecipanti alla gara sul miglio marino, provenienti da tutte le regioni italiane.

Un grazie a tutti, dal Consiglio Direttivo UNVS della Spezia.

Foto dell´evento:

https://www.facebook.com/groups/196127033738557/



Fonte: UNVS La Spezia La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account