14 Novembre 2018
[]
news
percorso: Home > news > La Spezia

A Gianfelice Facchetti il Premio Terre della Luna, 10a Edizione

17-09-2018 22:56 - La Spezia
Sindaco Battilani premia Gianfelice Facchetti
Il grande calcio è stato protagonista, con inizio alle ore 21:00, il 13 Settembre 2018 nell´incantevole e caratteristico borgo di Bolano, nella Piazza Matteotti gremita da un pubblico sportivo ed entusiasta.
Il Premio Terre della Luna (raggiunge quest´anno la doppia cifra, traguardando così la 10ª Edizione), che pur nato in seno alla Provincia della Spezia, ha trovato sede permanente nel borgo di Bolano; grazie anche al patrocinio della Amministrazione Comunale.
Come di consueto la manifestazione premia una pagina di Sport, che sappia raccontare ben oltre le vicende sportive, che sia portatrice di messaggi sociali, che coinvolga la comunità vasta della Terra della Luna, che aiuti a fare memoria, a fare futuro.
L´edizione del decennale premia Gianfelice Facchetti perché intreccia due storie di Sport alle quali è fortemente legato.
La prima riguarda il padre Giacinto che nel 1973 viene a Bolano per inaugurare un locale Inter Club, lo fa con eleganza con GENTILEZZA, accarezzando i bambini, senza nessun atteggiamento da divo; eppure era da anni il capitano della Nazionale Italiano e da capitano era diventato Campione d´Europa nel 1968 e Vice Campione del Mondo nel 1970.
La seconda è la meravigliosa e incredibile storia dello scudetto vinto dallo Spezia, la squadra dei Mitici, con la divisa dei Vigili del Fuoco, anno 1944, nel colmo della paura, dei bombardamenti, della guerra; rischiavano la vita, non per gioco, ma per rappresentare in quel tempo crudele la fiducia, la SPERANZA di potercela fare.
Gianfelice è figlio, è regista, è attore di teatro, è scrittore, è giornalista che indaga i fatti, che fa storia e cultura.
Per celebrare degnamente l´impresa dei Mitici VVF del ´44, Facchetti ha scritto ed interpreta una piece teatrale dal titolo : "Eravamo quasi un cielo", che da oltre 1 anno Gianfelice sta replicando, con lusinghieri consensi di pubblico e di critica, nei diversi teatri della penisola.
Gianfelice si è così presentato nella stessa piazza dove è stato suo padre 45 anni prima, davanti alle stesse persone; in molti casi bambini che sono diventati uomini, che provano a sovrapporre i ricordi al presente, il bianco e nero al colore.
A fare gli onori di casa l´attuale Sindaco di Bolano, Alberto Battilani, l´ex presidente della Provincia della Spezia Marino Fiasella (Presidente del Premio), con la collaborazione di David Rossi, Gianluca Fasano e Fabio Centi.
La serata è stata condotta dai Giornalisti Marco Rocca (presentatore di tutte le 10 edizioni) coadiuvato da Armando Napoletano.

Come al solito, era presente una delegazione dello Spezia Calcio (dirigente e calciatori)

Significativo lo scorrere delle immagini che ritraevano Giacinto Facchetti durante l´inaugurazione dell´Inter Club, giusto 45 anni fa, a seguire il brogliaccio con l´elenco dei soci, all´epoca aderenti al Club, e tante altre foto belle e significative di allora.
Gianfelice è stato infine premiato con una targa commemorativa e prezioso quadro d´autore.
Dopodichè ringraziamenti da parte delle autorità e di Facchetti.
E´ stata quindi la volta della presentazione, condotta dal sempre frizzante Federico La Valle, speaker dello Spezia al Picco, della squadra di calcio locale, quest´anno iscritta al Campionato di 2ª Categoria.

Appuntamento alla prossima edizione del Premio


A seguire i video dell´evento di Bolano.





Trailers di "Eravamo quasi in cielo"





PIERO LORENZELLI


Gianfelice Facchetti è Socio UNVS iscritto alla Sezione "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia, così come il giornalista Armando Napoletano



Fonte: UNVS La Spezia La Spezia

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata