14 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

ANDREA MEROLA (Kayak) Atleta dell´Anno 2010

26-12-2011 16:04 - La Spezia
Andrea Merola
Nel salone del CONI si sono svolte le premiazioni della 29a edizione del Premio Scuola - Sport, unitamente all´assegnazione del titolo di Atleta dell´Anno. Manifestazione organizzata dalla Sezione spezzina dell´UNVS intitolata a "O.Lorenzelli - F. Zolezzi. Ha fatto gli onori di casa il presidente provinciale del CONI Piergiorgio Lombardi e, a seguire, per l´UNVS il presidente spezzino Ilio Rota, il dirigente nazionale UNVS Giuliano Persiani e il delegato della Liguria Piero Lorenzelli. Graditissimo ospite Ettore Biagini, delegato UNVS della Toscana. Dopo gli indirizzi di saluto, si è entrati nel cuore della cerimonia.
Tra i banchi di scuola e sui campi da gioco, il più bravo è risultato Simone Corona, portiere di Hockey a rotelle.
Simone ha frequentato il Liceo Scientifico Parentucelli di Sarzana, riportando la promozione alla quarta classe con una media del 7,6. Sulla pista invece, una serie impressionante di risultati: terzo classificato al Torneo delle Regioni, campione interregionale (Liguria - Toscana) under 20, campione d´Italia under 20, vincitore della coppa under 23, esordio in A1 ed in Coppa Cers, quest´ultimo equivalente all´Europa League di calcio, e infine, terzo portiere della nazionale under 20, vice campione d´Europa. Sono state poi consegnate targhe personalizzate a Diego Turco (Liceo Scientifico, Soc. Polisportiva Prati di Fornola, pattinaggio artistico), Laura Cecchini (studentessa del Ginnasio, del Gruppo Sportivo Direzione Commissariato Marina Militare)
Medaglioni al merito a Tommaso Aiello (Scuola media Formentini, spec. Golf e Scherma); Viola Barani (Liceo Mazzini, spec. Scherma); Valerio Cattani (Istituto Comprensivo, spec. Calcio); Dario Del Nevo (Istituto Cardarelli, spec. Sciabola); Ilaria Neri (Pattinaggio Artistico); Leonardo Pavinelli (Media Pellico, spec. Ju Jitsu); Eleonora Tanferna (Liceo Pacinotti, spec. Scherma); Michele Villa (Liceo Pacinotti, spec. Ginnastica)
Premi speciali:
Alian Mazzi (Funakoshi, Arti Marziali)
E´ stata quindi la volta di Silvia Lambruschi, assente, per precedenti impegni sportivi, in Spagna.
La Lambruschi è una giovanissima atleta (Ottobre ´94) della Nazionale italiana, che pratica il pattinaggio artistico dall´età  di 4 anni.
Finora, nella specialità in cui eccelle, ha collezionato, nel singolo, 14 titoli europei, 18 titoli nazionali (la sua prima vittoria, ai Campionati Italiani FIHP, la ottiene all´età  di 11 anni).
Per il 2010, il titolo Atleta dell´Anno, è stato assegnato alla Andrea Merola, spec. Canoa Kayak Fluviale.
Spezzina, residente a Fosdinovo, ha conseguito l´argento in Coppa del Mondo, e poi una lunga serie di risultati positivi.
Terza classificata a Krajevo in gara classica e nella gara Sprint, quarta a squadre nel K1 e quarta nel C1.
La cerimonia è proseguita con l´intervento del Delegato della Liguria Lorenzelli che ha illustrato il significato ed il valore del premio "Trofeo Promosport", intitolato alla memoria del fondatore della Sezione spezzina dell´UNVS, Orlando Lorenzelli (Loè), che ogni anno riconosce una società  sportiva che fattivamente si dedica alla formazione dei giovanissimi. Quest´anno il Trofeo è stato assegnato al DLF-LE GIRAFFE (responsabile Manrico Borrini), che fa parte del progetto Genoa Future Football.
A ritirare il premio, l´esperto allenatore dei portieri Romano Guani, con tre giovanissimi atleti.
L´ultima parte del pomeriggio sportivo ha visto le premiazioni della Famiglia Barbatano, Novasconi e Prini, nonchè la consegna di targhe ai vari soci. Infine attestati personali ai soci Iris Piazzaroli, Raffaele Bozza, Pietro Bruzzone.
Premiate infine le società  Levanto, Mamas, Tarros e Veppo, oltre al calciatore Andrea DonatiI premi sono stati offerti da CONI, Presidenza UNVS e dal socio Tonelli. Il materiale pubblicitario da Carispezia. La cerimonia si è conclusa con un rinfresco.


Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account