19 Marzo 2019
[]
news
percorso: Home > news > La Spezia

AUGURI SIMONA!

19-12-2018 14:38 - La Spezia
Simona Quadarella
Ieri 18/12/2018 SIMONA QUADARELLA ha compiuto 20 anni.

La giovane e straordinaria nuotatrice romana che sempre più sbalordisce il mondo natatorio per i grandissimi risultati che ottiene, sia in vasca che corta che in quella olimpica, ha completato un'eccezionale 2018 incorniciandolo con soli “metalli preziosi”.
I giornali ed i media riportano dei suoi strabilianti risultati in campo internazionale, in realtà Simona sta sempre più divenendo un personaggio di riferimento sportivo, ma non solo.
L’atleta, Vigile del Fuoco, il più popolare del Corpo, gareggia in situazione di doppio tesseramento, sia per il G.S. Fiamme Rosse che per il C.C. Aniene.

Simona Quadarella risulta altresì GIOVANE TESTIMONIAL DELL’ UNVS così come il Gruppo Sportivo Fiamme Rosse dei Vigili del Fuoco (Dirigente Prof. Fabrizio Santangelo) è Socio Benemerito dell’UNVS, fin dal 2014.
.
La figura dell'Atleta Simona Quadarella assieme ad altri validissimi personaggi dello Sport, tutti soci UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport), ben si identifica con i principi ed i valori fondamentali dell'UNVS stessa, descritti, in sintesi, nel Libretto Istituzionale , tra i tanti: Volontà di tenere alti i valori dello Sport, come occasione di formazione educativa, sociale e culturale, cominciando dai giovani, che rappresentano e rappresenteranno le basi, lo spirito e le fortune future dell'Italia migliore.

I Componenti del Consiglio Direttivo della Sezione UNVS “O. Lorenzelli – F. Zolezzi” della Spezia, alla quale Simona risulta iscritta, unendosi al Presidente Nazionale avv. Alberto Scotti ed idealmente a tutti gli iscritti del territorio italiano, formulano alla “SOCIA Simona Quadarella” i migliori auguri ed i migliori auspici per un'ascesa sempre più prestigiosa nel mondo natatorio.


Curriculum Sportivo di SIMONA QUADARELLA


Attività nazionale

2018
1ª classificata al Campionato Italiano Open - 800SL - Riccione (RN)
1ª classificata al Campionato Italiano Open - 400SL - Riccione (RN)
1ª classificata al Campionato Italiano Assoluto Primaverile - 1500SL - Riccione (RN)
1ª classificata al Campionato Italiano Assoluto Primaverile - 800SL - Riccione (RN)
1ª classificata al Campionato Italiano Assoluto Primaverile - 400SL - Riccione (RN)
2017
1ª classificata al Campionato Italiano Assoluto Primaverile - 1500SL - Riccione (RN)
1ª classificata al Campionato Italiano Assoluto Primaverile - 800SL - Riccione (RN)
2ª classificata al Campionato Italiano Assoluto Primaverile - 400SL - Riccione (RN)
1ª classificata al Campionato Italiano Open - 800SL - Riccione (RN)
1ª classificata al Campionato Italiano Open - 400SL - Riccione (RN)
2016
1ª classificata al Campionato Italiano Assoluto Primaverile - 1500SL - Riccione (RN)
1ª classificata al Campionato Italiano Assoluto Primaverile - 800SL - Riccione (RN)
1ª classificata al Campionato Italiano Assoluto Invernale - 1500SL - Riccione (RN)
1ª classificata al Campionato Italiano Assoluto Invernale - 800SL - Riccione (RN)
2015
2ª classificata al Campionato Italiano Assoluto Primaverile - 1500SL - Riccione (RN)
2ª classificata al Campionato Italiano Invernale Open - 1500SL - Riccione (RN)

Attività internazionale

2018
2ª classificata ai Campionati Mondiali SC - 800SL - Hangzhou (CHN)
1ª classificata ai Campionati Europei - 400SL - Glasgow (GB)
1ª classificata ai Campionati Europei - 1500SL - Glasgow (GB)
1ª classificata ai Campionati Europei - 800SL - Glasgow (GB)
1ª classificata ai Giochi del Mediterraneo - 800SL - Tarragona (ESP)
1ª classificata ai Giochi del Mediterraneo - 400SL - Tarragona (ESP)
2017
1ª classificata agli Internazionali d'Italia - 1500SL - Roma (IT)
2ª classificata agli Internazionali d'Italia - 800SL - Roma (IT)
3ª classificata al Campionato Mondiale Assoluto - 1500SL - Budapest (HUN)
7ª classificata al Campionato Mondiale Assoluto - 800SL - Budapest (HUN)
1ª classificata alle Universiadi - 1500SL - Taipei (TWN)
1ª classificata alle Universiadi - 800SL - Taipei (TWN)
4ª classificata alle Universiadi - 400SL - Taipei (TWN)
3ª classificata al Campionato Europeo SC - 800SL - Copenaghen (DK)
2016
5ª classificata al Campionato Europeo Assoluto - 1500SL - Londra (GB)
5ª classificata al Campionato Europeo Assoluto - 800SL - Londra (GB)
2015
2ª classificata al Campionato Mondiale Juniores - 800SL - Singapore (SIN)
1ª classificata al Campionato Mondiale Juniores - 1500SL - Singapore (SIN)
2014
1ª classificata ai Giochi Olimpici Giovanili - 800SL - Nanchino (CHN)
1ª classificata al Campionato Europeo Juniores - 1500SL - Dordrecht (NED)
1ª classificata al Campionato Europeo Juniores - 800SL - Dordrecht (NED)


Simona Quadarella Interviste e Speciali TV (aggiornato all’ultimo argento mondiale in Cina Dicembre 2018)


CRONISTORIA Simona Quadarella (autore Giuseppe Carlo Quadarella, padre di Simona)
(aggiornata ad inizio anno 2018)


- Simona Quadarella è nata a Roma il 18/12/1998
- Iniziò subito, a pochi mesi di vita, l'ambientamento acquatico presso la piscina Delta Roma di Ottavia con "papà Carlo" istruttore di nuoto e nuotatore master.
- A circa 6 mesi un importante problema di salute congenito, costrinse i genitori a tenerla lontano dalla piscina per quasi un anno.
- Fino all'adolescenza la sua guida ed il suo esempio da seguire fu la sorella Erica, nuotatrice pluricampionessa italiana nelle categorie giovanili negli 800 e nei 400 sl (8 titoli nazionali).
- Come tutti gli adolescenti nati verso la fine dell'anno solare e fino ai 14/15 anni Simona è sempre stata svantaggiata nei confronti di altre atlete nate nei primi mesi dell'anno.
- A 5 anni entrò in preagonistica ed a 7 negli esordienti B; già da allora si distingueva per la grinta e la caparbietà delle sue gare ma ai regionali, svantaggiata dal suo fisico esile, il podio sembrava non avvicinabile.
- In un tema in terza elementare scrisse: "Pratico nuoto agonistico ed ho una sorella molto molto forte, campionessa italiana Juniores, io voglio diventare forte come lei, anzi più forte"; la frase destò scalpore e sorpresa nelle maestre tanto che convocarono me e mia moglie esortandoci a prendere qualche provvedimento ( " forse sarà meglio cambiarle sport" ci dissero) perché il confronto con la sorella campionessa era evidentemente troppo pesante.
- A 10 anni nel primo anno della categoria esordienti A, finalmente la sua prima medaglia regionale, di bronzo e ovviamente negli 800sl. Si comincia a far notare per le sue gare "sempre in recupero".
- A 11 anni all'ultima gara da Es.A2 sfiorò l'oro ai regionali negli 800sl per soli 6 centesimi; ci rimase talmente scottata, che da allora non ha mai più perso una gara nei testa a testa negli arrivi al fotofinish.
- A 12 anni entra in categoria ragazzi e si trasferisce al Circolo Canottieri Aniene sua attuale squadra dove si allena tutt'ora ed entra in sintonia con l'ex allenatore della sorella Erica Christian Minotti, ex atleta olimpionico dei 1500sl plurimedagliato a livello internazionale, e subito arrivano i primi titoli regionali negli 800sl, 400sl, 400 misti. Ben figura anche ai campionati italiani di categoria con ottimi piazzamenti (4° e 5°).
- L'anno successivo nella categoria ragazze 2 arrivano le prime medaglie ai campionati italiani (1 arg e 2 bronzi).
- A 15 anni (nel 2014), in categoria junior 2, è l'anno della rivelazione nazionale ed internazionale di Simona: vince il primo oro ai campionati italiani, entra nella nazionale juniores e vince a sorpresa due ori agli europei Juniores in Olanda (800 e 1500sl).
Mi ricordo bene quell'800 sl agli europei di Dordrecht: era in finale con l'ottavo tempo e quindi in corsia 8; come suo solito durante le prime vasche era attardata a causa di un avvio troppo cauto ed alla virata dei 200m era ultima, circa 5 metri dietro al gruppo delle prime; io e mia moglie ci guardammo attoniti ed anche lei dall'acqua si accorse che era rimasta troppo dietro. Da quel momento partì in progressione e con una incredibile rimonta cominciò a scalare posizioni su posizioni fino passare in testa alla virata dei 600m andando a vincere una gara memorabile. Due giorni vinse con facilità anche i 1500 polverizzando il vecchio record di categoria che resisteva da 35 anni.
Dopo l'Olanda viene poi, in extremis, convocata alle Olimpiadi Giovanili a Nanchino in Cina, e pur gareggiando nelle batterie lente del mattino a causa di un tempo di iscrizione lento, vince con una incredibile gara l'oro negli 800sl anche qui col nuovo record di categoria.
Durante la stagione migliora tutti i record italiani Juniores nelle distanze degli 800 e 1500sl in vasca corta ed in lunga.
- L'anno successivo (2015) ai Mondiali Juniores a Singapore vince il titolo di campionessa del mondo Juniores e prende l'argento negli 800sl stabilendo tutti i nuovi record italiani nella categoria Cadette.
- Nel 2016 vince i suoi primi due ori ai campionati italiani assoluti.
Entra nella nazionale assoluta e partecipa agli europei assoluti a Londra piazzandosi quinta sia nella finale degli 800 e sia in quella dei 1500.
- A Dicembre entra nel corpo nazionale dei Vigili del fuoco ed inizia la sua nuova avventura con la squadra delle FIAMME ROSSE.
- Termina l'anno con altre due vittorie agli assoluti di dicembre e con il nuovo record italiano assoluto nei 1500sl in vasca corta (15'49,9) che risulterà essere anche il primo tempo al Mondo dal 2016 a tutt'oggi.
- Nel 2017 ai campionati italiani assoluti di aprile vince nuovamente altri due titoli negli 800 ed i 1500 sl ed ottiene la qualificazione per i mondiali a Budapest e per le Universiadi a Taipei.
- A Giugno, nonostante l'impegno della maturità scientifica (voto 90/100) ed in piena preparazione per i mondiali vince i 1500 al Settecolli di Roma con un nuovo primato personale (16'03,55 davanti all'ungherese Kapas).
- Nel frattempo riesce anche a superare l'esame di maturità scientifica con 90/100 e si iscrive alla facoltà di Economia aziendale Internazionale, appena in tempo per iscriversi alle Universiadi di Taipei.
- E siamo arrivati alla recente esaltante estate 2017 di Simona:
il 25 luglio, in diretta RAI2 da Budapest per i mondiali di nuoto, migliaia di persone assistono ad un'avvincente gara ed un testa a testa tra Quadarella, la spagnola Belmonte e l'ungherese Kapas chiusa con un bellissimo Bronzo nei 1500sl (Ledecky, Belmonte, Quadarella) col tempo di 15'53,86 nuovo primato all-time nazionale per i costumi in tessuto.
- Poi a Taipei a fine agosto si ripete con una prestazione super nei 1500 (15'57" solo 4" sopra il tempo dei mondiali) ed un capolavoro negli 800sl col tempo di 8'20,55" nuovo primato nazionale assoluto per i costumi in tessuto e 4° prestazione mondiale stagionale.
- Nella stagione appena iniziata sarà impegnata a dicembre negli assoluti Italiani e successivamente dal 13 al 17 dic nei campionati Europei in vasca corta a Copenaghen.
- La stagione culminerà con i campionati Europei Assoluti a Glasgow il 3Agosto 2018 (prima dovrà ottenere la qualificazione durante gli assoluti primaverili ad aprile).

Notizie generali:
Simona si allena 5 volte a settimana in vasca corta + 4 in vasca lunga + 2 in palestra per un totale di 11 allenamenti.
Il suo allenatore è Christian Minotti, ex olimpionico dei 1500sl (Sidney 2000 e Atene 2004) e Bronzo nei 1500sl ai mondiali in corta a Mosca nel 2002 ed un argento ed un bronzo agli europei a berlino ed a Riesa nel 2002.
Dal 1 dicembre 2016 è entrata nel corpo dei Vigili del Fuoco e, quindi, oltre all'Aniene è tesserata per la squadra delle Fiamme Rosse.
Simona, inoltre, oltre che da allenatore e genitori è supportata e monitorata regolarmente anche dai seguenti professionisti:
Medico
Preparatore atletico
Manager/procuratore
Psicologo
Nutrizionista
Fisioterapista
Sponsor tecnico attuale: ADIDAS


PIERO LORENZELLI






Fonte: UNVS La Spezia La Spezia

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata