01 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > Varazze

Ben 154 i partecipanti al 65° Cimento Invernale di Capodanno. Un record per Varazze

03-01-2015 11:21 - Varazze
Varazze_ Cimento_Invernale
Grande successo per il "Cimento Invernale di Capodanno", svoltosi nelle acque varazzine, con la presenza di ben 154 partecipanti provenienti da varie località della Liguria e della penisola. Dopo una notte freddissima (4°) che faceva temere una diserzione di massa, la città ha offerto un inatteso capovolgimento di clima, riscaldato da un sole generoso, offrendo la sua proverbiale cornice di bellezza e di ospitalità per quanti l´hanno scelta e come "Cimento" e come città per un fine anno e un inizio del nuovo, sotto i migliori auspici.
Dopo l´augurio del Sindaco Alessandro Bozzano, dell´Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e dell´Assessore allo Sport Luigi Pierfederici, Mario Traversi, presentatore della manifestazione nel ricordo indimenticabile di Vittorio Badano (per anni Presidente dell´UNVS Varazze), ha dato il via al "gran tuffo" che ha convogliato i nuotatori verso il battello appoggio della LNI, dove li attendeva un gradito "vin brulé" e la seconda equipe di Televarazze, diretta da Piero Spotorno, mentre sulla spiaggia agiva la prima, condotta da Beppe Codino.
I partecipanti al Cimento, accompagnati dagli applausi di una vera folla di varazzini e di ospiti, sembrava non volessero più uscire dalle accoglienti acque di questo nostro mare dai risvegli primaverili, indugiando a rivestirsi, paghi della carezza del sole e della simpatia che li accompagnava.
I numeri dei partecipanti alla riuscita manifestazione sono: 113 uomini e 41 donne.
I premiati. Femmine: la più giovane (2008) Alice Comotti di Trezzo sull´Adda; la meno giovane (1924) Raffaella Aironi di Genova. Maschi: il più giovane (2008) Davide Gavioli di Candelo (Biella); il meno giovane (1928) Benito Salviati di Savona.
Un ricco rinfresco, nell´atrio esterno del Kursaal Margherita, ha concluso la manifestazione con viva soddisfazione di Autorità, partecipanti e pubblico. Un particolare ringraziamento al Comune di Varazze ed ai validissimi supporter: Atletica Varazze, UNVS (rappresentati dal Presidente Giovanni Gracchi, dal Vice Presidente "Berto" Carattino, e dal Consigliere Andrea Bassafontana), Lega Navale Italiana, Varazze Club Nautico, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, alle Forze dell´Ordine, a Televarazze e alla RAI - Redazione regionale, relativamente all´assistenza tecnica e alla divulgazione di questo meraviglioso Cimento Invernale di Varazze, che porta con sè un augurio di rinascita verso il futuro, quasi un bagno sacrale e liberatorio che ha coinvolto cittadini e ospiti in un corale e necessario ritrovato ottimismo per un domani migliore.

(a cura di Mario Traversi)

Vedere immagini e filmato, ai links:

https://picasaweb.google.com/116067039154154353796/CimentoInvernale2015?noredirect=1



https://www.youtube.com/watch?v=GKR85_cMFIE&feature=youtu.be




Fonte: Ponentevarazzino news

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account