Comsubin e Polo Marconi, ecco gli "spezzini" olimpici
16-07-2016 12:13 - La Spezia

Antonino Barillà (foto Marina Militare)
Il primo, 28enne nativo di Villa San Giuseppe in provincia di Reggio Calabria, è un tiratore del Centro sportivo agonistico del Comsubin con un curriculum che fa veramente ben sperare. Medaglia d´argento al Campionato del mondo del 2014 a Granada (Spagna) nel singolo e medaglia d´oro a squadre, campione mondiale universitario nel 2012 a Kazan (Russia), medaglia d´argento ai Giochi del Mediterraneo di Mersin (Turchia), medaglia d´oro alle Universiadi di Kazan (Russia) nel 2013, vittoria nella Coppa del Mondo a Lanarca (Cipro) lo scorso anno e medaglia di bronzo ai Giochi Europei di Baku (Azerbaijan). La sua specialità è il tiro a volo, che lo vedrà scendere in campo il 7 agosto con la speranza di giocarsi la finale prevista per il 13.
Marrai, nato a Pisa 23 anni fa ma livornese, è invece legato alla Spezia in quanto studente del Polo Marconi. E´ insomma un futuro ingegnere nautico di quel corso di laurea unico in tutto il panorama europeo che ieri ha ricevuto garanzie di sostegno da parte del ministro dell´Istruzione Stefania Giannini giunta in città per un convegno. Fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle ed è un velista che gareggerà nel singolo maschile Laser Standard con buone chance: è infatti risultato il vincitore della regata pre-olimpica recentemente.
"A inizio quadriennio mi sono posto l´obiettivo di raggiungere una certa regolarità e ad arrivare nei primi dieci nelle regate importanti, che non vuol dire vincere sempre, o arrivare sul podio, ma restare lì, tra i migliori. Ed è su questa continuità che ho costruito la mia crescita. Ora chiaramente punto ad andare lì e giocarmela, senza timore. I Giochi sono un sogno, la regata più importante a cui si possa aspirare: partecipare è già una grande emozione, ma vado lì a testa alta", ha detto a Genova dopo il Consiglio federale che gli ha aperto le porte del Brasile. Il programma della vela inizierà invece l´8 agosto.
CITTADELLASPEZIA.COM
Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia