27 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

GIUSEPPE "PINO" BILOTTA, UN CAMPIONE COME POCHI

11-09-2017 12:31 - La Spezia
Giuseppe "Pino" Bilotta
Quest´anno, Settembre 2017, a Santerenzo di Lerici, si è tenuto l´8° Campionato Nazionale UNVS di Nuoto in Acque Libere, sulla distanza del Miglio Marino (1852 metri).
Tra i concorrenti non poteva di certo mancare Giuseppe "Pino" Bilotta, classe 1936, del centro Nuoto Bastia, iscritto alla Sezione UNVS di Livorno.
Giuseppe, laureato in legge ormai in pensione da anni, personaggio dedicatosi al nuoto quasi per caso, visto che, nell´anno 2003 ha visto aprirsi una nuova vita.
Accade che si piega a terra per raccogliere un oggetto. Un dolore fitto alla schiena gli impedisce di rialzarsi. Sembra l´inizio di un periodo duro. Si trasforma invece nelle più classiche occasioni che cambiano in qualche modo la vita. Perché sì, la vita può cambiare anche a 68 anni. "Su consiglio dei medici - spiega Giuseppe - cominciai a nuotare a Foligno, perché io vivo a Spello. Quello che considero essere il mio talent scout, Valter Panbianchi, si accorse, se così si può dire, del mio talento segnalandomi a Pier Luca Maiorfi, tecnico del Centro Nuoto Bastia. Feci un provino e mi disse che sì, qualcosa di costruttivo si poteva fare. Cominciai a seguire una serie di tabelle personalizzate per poi prendere parte per la prima volta ad una gara a Riccione dove vinsi una medaglia che mi stimolò ad intraprendere una sfida per me nuova".

Da quel giorno, non si è più fermato, allenandosi duramente, collezionando però, anno dopo anno risultati che fanno di LUI, nella sua classe di età, e non solo, uno dei migliori nuotatori in circolazione.
Giuseppe si allena in piscina, vasca da 25 metri, che a suo dire "è un po´ piccola", abituato com´è alle grandi distanze.....
Bilotta è un vero personaggio, conosciutissimo nelle discipline natatorie, molto simpatico, apprezzato nel mondo agonistico/natatorio per la sua cortesia e la sua cordialità.
Nei campi di gara è sempre accompagnato dalla sua gentile consorte .
Notevolissimi i risultati, ottenuti da Bilotta, nel corso del 2017, come agonista nel nuoto:

Campionati Italiani

5 Titoli Nazionali FIN (Nuoto Master), 200, 400, 800 msl (ottenuti in piscina)
2 Titoli Nazionali in Acque Libere : sui 3000 metri - sul Miglio
Campione Nazionale UNVS sulla distanza del Miglio Marino


Campionati Mondiali

1° Classificato a Budapest, Lago Balaton (Campione del Mondo) sui 3000 metri, in Acque Libere
4° Classificato sugli 800 metri stile libero (in piscina)
5° Classificato sui 200 metri stile libero (in piscina)


Giuseppe, quali saranno le future TUE sfide, per un "giovane inossidabile" QUALE SEI ?

Un grosso IN BOCCA AL LUPO, da quelli come NOI che Ti vogliono bene!

Piero Lorenzelli
Delegato UNVS Liguria




Fonte: UNVS La Spezia La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account