01 Giugno 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

Gianfelice Facchetti gradito ospite del Consiglio Direttivo Nazionale dell´UNVS

01-05-2017 22:29 - La Spezia
Gianfelice Facchetti, Presidente Scotti
Si è tenuto venerdì 28 Aprile 2017, presso la sede Nazionale dell´UNVS, Palazzo CONI a Milano, il Consiglio Direttivo Nazionale dei Veterani dello Sport, dirigenti di fresca elezione avvenuta durante l´Assemblea di Chianciano Terme.
I lavori, condotti dal Presidente Nazionale Avv. Alberto Scotti, hanno visto tra i partecipanti/convocati, il Vice Presidente Vicario Gianfranco Vergnano, il Vice Presidente del Centro Italia Francesca Bardelli, il Vice Presidente del Sud Italia Nino Costantino, i Consiglieri Nazionali Prando Prandi, Pino Orioli, Martino Di Simo, il Presidente dei Probiviri Avv. Paolo Mantegazza e Piergiacomo Tassi, il Presidente dei Revisori dei Conti Giuliano Persiani ed il supplente Gianni Micheli, i Delegati Regionali cooptati, Piero Lorenzelli, Paolo Allegretti, Mimmo Postorino, ed il Segretario Generale Ettore Biagini. Il resoconto del CDN, con le relative delibere/decisioni, sugli argomenti all´odg, sarà quanto prima pubblicato sul prossimo numero, in forma cartacea, del Veterano dello Sport.
Durante la pausa dei lavori, ha fatto visita il socio Gianfelice Facchetti, personaggio di Cultura e di Sport, per portare i propri saluti a tutti i componenti del CDN, nel contempo è stata l´occasione per presentare la sua prossima fatica teatrale dal titolo : "Eravamo quasi in cielo" incentrata sulla trasposizione teatrale della ormai celebre (visto che è argomento riportato alla luce e ricelebrato da diversi media, libri e siti web), conquista dello Scudetto di Guerra del 1944, ad opera dei calciatori dello Spezia VVF , che all´Arena di Milano, il 16 Luglio ´44, batterono con il punteggio di 2 a 1 la squadra del Grande Torino.
Il Presidente Scotti ha presentato a Facchetti tutti i componenti del CDN, in seguito gli ha offerto la locandina dell´evento, corredata da dedica e firmata da tutti i presenti, annunciante la "prima" il 10 Maggio p.v. presso il Teatro Tertulliano (Milano), con inizio alle ore 21:00. Alla vernice seguiranno altre rappresentazioni, sempre nel medesimo teatro, fino al giorno 21 (stesso mese), dopodichè lo spettacolo sarà portato in tournee in diversi teatri italiani.
E´ stata la volta di Gianfelice che ha offerto al Presidente Scotti il libro del giornalista/scrittore spezzino Armando Napoletano (socio UNVS) "Un giorno di allarmi aerei" storico testo dell´impresa dei Mitici VVF dell´epoca, per anni nel dimenticatoio, vista la revoca del titolo, da parte dell´allora Federazione Gioco Calcio, meritatamente conquistato sul campo.
Il libro è leggibile sul link che segue: http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=2&p=6721
Altro scambio di riconoscimenti con locandina dell´evento offerta da Gianfelice al Presidente Scotti, con relativa dedica .
Al termine del breve cordiale incontro sono seguite le consuete foto ricordo.
Alla ripresa dei lavori, il Presidente e "padrone di casa" del Comitato Regionale CONI Lombardia, Oreste Perri, altresì eletto nel Consiglio Nazionale per la rappresentanza in quota Comitati Regionali - Area Nord, ha fatto visita ai Dirigenti dell´UNVS, esprimendo parole di elogio ed apprezzamento, augurando a tutti un buon lavoro per il prossimo quadriennio olimpico.

Piero Lorenzelli

http://www.acspezia.com/news/eravamo-quasi-in-cielo-limpresa-del-44-protagonista-a-teatro.16288.html



Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account