22 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

Gran Fondo Delle 5 Terre - Ciclismo

20-09-2010 - La Spezia
Fran Fondo 5 Terre
A Deiva Marina dopo grande attesa, durata un anno, si è svolta la 16° edizione della "Granfondo delle Cinque Terre e della Riviera Spezzina" svoltasi Domenica 12 Settembre. Si tratta di una "classica" tra le più impegnative per coloro che hanno la passione delle due ruote e, pur senza essere professionisti, sanno esprimersi al meglio. La gara era valida quale prova del Campionato Italiano Gran Fondo e Medio Fondo dell´Unione Amatori Ciclismo Europeo (Udace) e risulta inserita nel Gran Premio "Olympus", nel Circuito Internazionale "Amatour" e nell´ultimo circuito sorto da poco, ossia l´"Unasco Cycling Tour", fortemente promosso dall´organizzazione delle Nazioni Unite che tutela la cultura e la scienza. Ovviamente la gara è sempre abbinata al "Memorial Luigi Visini", il compianto presidente della "Ciclistica Deivese", organizzatrice della manifestazione sportiva.
I ciclo-amatori si sono cimentati, come al solito, su due percorsi : il primo quello della "Granfondo" si snoda per 167 km., il secondo propone una "Medio-fondo" di 93 km e quest´anno è stata introdotta la novità del passaggio nel paese di Monterosso al Mare per entrambi i percorsi, grazie al quale si riduce la difficoltà del percorso "Granfondo" con l´eliminazione della salita di S. Giorgio di Bonassola. Le immagini della gara sono state trasmesse su "RaiSport 2"
Domenica, quindi, si è svolta la XVI edizione della Granfondo delle Cinque Terre e della Riviera Spezzina-Memorial Luigi Visini.
Al nastro di partenza un migliaio di ciclisti, capitanati dal Presidente della Rai Paolo Garimberti, originario di Levanto, l´olimpionico Jury Chechi, l´ex professionista Massimiliano Lelli, il professionista Francesco Chicchi e i canoisti Stefania Cicali e Andrea Facchin.
Il vincitore è Alfonso Falzarano della Team Guru Parkpre - Selle Italia con 4 ore e 33 secondi.
Tra le donne il successo è andato alla sarzanese Daniela Passalacqua della Gs Falaschi Ciclopoint con 5ore e 5minuti
Ad attendere i partecipanti alla fine della gara un ricco pastaparty, con scelta tra pasta al pesto, al sugo o ai frutti di mare, poi il tipico bagnun, focaccia, sgabei, dolce e acqua vino e birra a volontà; il tutto accompagnato da una splendida giornata di sole, che ha permesso a ciclisti e accompagnatori di finire la giornata un magnifico bagno al mare.
Come di consueto anche la Sezione dei Veterani dello Sport della Spezia, intitolata a O.Lorenzelli e F.Zolezzi, ha attivamente partecipato al grande successo della manifestazione, con il dinamico Socio Luciano Bonati, addetto alle relazioni con le diverse società sportive del territorio.
Grande collaborazione è stato prestata da altri Soci UNVS.
Si trasmette l´apprezzata, consueta lettera di ringraziamento della "CICLISTICA DEIVESE"
Grazie e complimenti a tutti!


Fonte: UNVS - La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account