14 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

Il Giro dei bambini, i mitici "grilli" e il ricordo della pioniera Alfonsina Strada con l´UNVS

11-05-2015 13:48 - La Spezia
Giro d´Italia 205
Nell´ambito dell´arrivo del Giro d´Italia nella nostra città, anche al Centro Allende verranno proposti alcuni eventi collaterali a cura dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport, capitanati nella nostra provincia da Francesca Bassi. All´esterno della struttura, sarà allestita "Pompieropoli", manifestazione curata dai Vigili del Fuoco spezzini, dedicata ai bambini con lo scopo di insegnare loro come evitare comportamenti che possono portare a incidenti fortuiti. Dedicato e riservato ai più piccini saranno presenti anche i mitici "grilli" che ogni generazione di spezzino conosce.
Inoltre, con la collaborazione del CAMS - Circolo Auto Moto Storiche La Spezia - verranno esposte alcune auto d´epoca che precedentemente, con la Alfonsina Strada a bordo, avranno percorso la tappa Chiavari-Spezia con la carovana del Giro che arriverà nella nostra città circa alle 15 nel pomeriggio.

Entrando all´Allende, nel foyer si viene accolti da una rassegna fotografica curata da diversi fotografi spezzini che, sguinzagliati in vari punti della città, hanno ritratto tante "Facce da Giro" (magari anche la vostra, tra le tante "facce"). Il salone centrale, sarà dedicato alla mostra "Alfonsina ed i suoi amici ciclisti spezzini". Alfonsina Strada è la coraggiosa "pioniera" del ciclismo femminile, che aveva osato sfidare "i maschi" partecipando al Giro d´Italia del 1924, precorrendo i tempi ed aprendo lo Sport alle donne.
In Passeggiata Morin, i Veterani dello Sport con la collaborazione dell´inesauribile Giancarlo Guani (consigliere dell´UNVS spezzina) e la pallavolo Don Bosco saranno presenti anche con un altro evento da vivere: il "Giro d´Italia a Tappini" che riprodurrà la tappa Chiavari-Spezia. In questa occasione si sfideranno alcuni ciclisti del passato come il mitico Adorni (https://www.youtube.com/watch?v=RG3WP6pro34). Martedì e mercoledì, dalle 10 alle 18 e sempre al Centro Allende non mancheranno neanche le Miss di Dimensione Moto. Il Giro d´Italia bambini invece avrà luogo domani dalle 15 alle 18.
Insomma una serie di occasioni che val la pena di non perdere e di vivere, che sono state rese possibile grazie alla patrocinio del Gruppo Sportivo Tarros, sempre in prima fila nello Sport e sul nostro territorio, che in questa occasione ha voluto essere presente collaborando fattivamente a questi eventi collaterali con i Veterani dello Sport.
cittadellaspezia.com


Vedere al Link, il promo della tappa

https://www.youtube.com/watch?v=-9Am38WKMis


Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account