In mille in pedana, il PalaMariotti come non l'avevate mai visto
17-04-2019 10:39 - La Spezia

Scherma a La Spezia
Grande partecipazione al Trofeo Kinder +Sport di fioretto. Due giorni di scherma giovanile con i campioni del futuro.
Tra le Ragazze di fioretto femminile, a primeggiare è stata Sofia Giordani del Club Scherma Jesi che nell'assalto finale ha superato 15-8 Greta Collini del DLF Venezia. Il quadro delle semifinali aveva visto la jesina superare per 15-5 la portacolori del Club Scherma Torino, Letizia Gabola per 15-5, mentre col punteggio di 15-8 Greta Collini aveva vinto il derby contro Anna Arsiè del Circolo Scherma Mestre.
Il jesino, in semifinale, si era aggiudicato il derby contro il compagno di sala, Federico Greganti per 15-10.
Nella gara di fioretto femminile Bambine, a festeggiare dal gradino più alto del podio è stata Sophia Di Paolo del Club Scherma Ancona. La piccola fiorettista marchigiana ha avuto la meglio in finale su Eleonora Carraro della Comini Padova con il punteggio di 10-7. Sul podio salgono poi Alessandra Tavola della Comens Scherma, fermata da Sophia Di Paolo in semifinale per 10-4, e Giorgia Ruta del Fides Livorno, superata 10-8 da Eleonora Carraro.
Nella prima giornata protagoniste erano state le prove di fioretto femminile Giovanissime, di fioretto maschile Giovanissimi, di fioretto femminile Allieve e di fioretto maschile Ragazzi. La prima ha visto il successo di Mariavittoria Berretta della Scherma Vittoria Pordenone. La fiorettista friulana classe 2007 è salita sul gradino più alto del podio dopo aver vinto per 10-4 la finale contro Noemi Schiavon della Comini Padova, che ha fatto seguito alla vittoria in semifinale contro la portacolori del Club Scherma Rapallo Lucrezia Canessa col punteggio di 10-7. Sul podio sale anche Cecilia Cavinato dell'Antoniana Padova, superata 10-3 nel derby padovano di semifinale da Noemi Schiavon.
Nel fioretto maschile Giovanissimi a festeggiare è stato Paolo Appicelli del Circolo della Spada Vicenza. Il vicentino dopo aver sconfitto per 10-7 in semifinale Jacopo Poggio del Club Scherma Torino, ha avuto ragione, nel derby veneto di finale, di Elia Pasin della Scherma Treviso col punteggio di 10-6. Stop in semifinale per Mattia Conticini del PisaScherma, fermato sul 10-4 in semifinale da Elia Pasin.
Nell'ultima gara di giornata, quella di fioretto maschile Giovanissimi, a vincere è stato Davide Cutillo dello Sporting Center Prato.
Sul secondo gradino del podio è invece salito il portacolori del Club Scherma Salerno, Giuseppe Cupo. In semifinale Davide Cutillo aveva interrotto la corsa di Andrea Favaro della Fondazione Marcantonio Bentegodi di Verona col punteggio di 10-7, mentre Giuseppe Cupo si era imposto per 15-12 su Lorenzo Maria Formichini Bigi della Raggetti Firenze.
Fotogallery
CITTADELLASPEZIA.COM
Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia