14 Novembre 2018
[]
news
percorso: Home > news > La Spezia

LERICI – 37esima COPPA BYRON – Vince Nicola Tempesta

07-09-2018 15:53 - La Spezia
Nicola Tempesta, primo al traguardo



Secondo assoluto Andrea Bondanini (UNVS La Spezia)

Gaia Naldini (UNVS Genova) Prima classificata tra i Master 40


2018 - 26 Agosto - Lerici (Golfo dei Poeti)

257 al traguardo (circa 300 gli iscritti) partiti da Portovenere, per la gara che chiamano la "competizione della stagione", la vera sfida in Acque Libere, una "nuotata" che non è per tutti: è la traversata da poco più di 8 chilometri tra Portovenere e Lerici denominata Coppa Byron che ha consumato con grande successo la sua 37esima edizione.
Per contendersi l´ambita Coppa Byron di nuoto, sul percorso fino al lungomare di Lerici, in un perfetto scenario, che, oltre ai numerosi agonisti italiani, ha visto la partecipazione di molti concorrenti stranieri che hanno ripetuto la storica traversata effettuata 2 secoli fa dal famoso Lord inglese, che da Portovenere raggiunse a nuoto l´amico Shelley, nel 1822, che dimorava a Casa Magni, dando così il nome all´evento.

Condimeteo: soleggiato, leggermente ventoso, temp. 30°, mare con un poco di onda lunga residua, da precedente mareggiata.

La classifica finale ha visto il trionfo del giovane Nicola Tempesta (Rari Nantes La Spezia, agonista della Nazionale) 3° lo scorso anno dietro a Francesco Ghettini (Socio UNVS La Spezia, impegnato con la Nazionale agli europei, tra l´altro risultato vincitore in Macedonia), al secondo posto assoluto si è classificato Andrea Bondanini (Socio UNVS), 1° nella categoria M 35.
4ª assoluta, e prima delle nuotatrici, la giovanissima Sophie Callo, Junior (già convocata con la Nazionale) (Rari Nantes La Spezia).

10ª assoluta Gaia Naldini (Socia UNVS) Prima assoluta nella classifica M40.

Gaia Naldini, straordinaria nuotarice e di grande classe, è iscritta all´UNVS presso la Sezione "Emilio Lunghi" di Genova.

Andrea Bondanini, nuotatore di grandi potenzialità, già componente della Nazionale Italiana di Nuoto di Fondo e delle FFOO, risulta iscritto all´UNVS presso la Sezione "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia.

Perfetta la riuscita della gara, organizzata dal gruppo del Lerici Sport, patrocinata dai Comuni di Portovenere e Lerici e dalla Regione Liguria.

Più che efficace la presenza di oltre 65 imbarcazioni e canoe, che hanno seguito i concorrenti, coordinate dalla Capitaneria di Porto della Spezia.
Importante il contributo di CNES, Polizia di Stato, Questura, Vigili del Fuoco, PA Lerici e Associazioni del Golfo.

Infine, sul palco, a tenere le fila delle premiazioni è stata la giornalista Chiara Tenca, che ha saputo, come sempre, gestire al meglio i riconoscimenti e le interviste ai protagonisti dell´avvincente competizione natatoria.


Video della gara



Interviste e Premiazioni



Impressioni di un concorrente





PIERO LORENZELLI



Fonte: UNVS La Spezia La Spezia

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata