30 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

La solidarietà tra generazioni protagonista anche a San Giuseppe

23-04-2016 16:28 - La Spezia
Silvia Lambruschi, presiede l´alzabandiera
Silvia Lambruschi, Giovane Testimonial dell´UNVS, pluricampionessa del Mondo, ha presieduto l´alzabandiera

La Spezia - Nel ricordo del Venerabile Egidio Bullesi, marinaio della Marina Militare Italiana, la Fondazione “Villaggio Famiglia Onlus” e l´Associazione “il Golfo e la Cultura del Mare” hanno voluto unirsi nuovamente per coinvolgere giovani e meno giovani al fine di dar vita alla Giornata di Solidarietà fra le Generazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=ycPem5iEBhg
Con il patrocinio del Comando Marittimo Nord, l´evento si è tenuto nel giorno di San Giuseppe lavoratore, 19 marzo, Santo Patrono della Città e del personale dell´Arsenale della Marina Militare.
Un gioioso corteo di giovani sportivi, di bambini, di studenti e di famiglie ha aperto l´evento partendo da Piazza Benedetto Brin per raggiungere la Porta Principale dell´Arsenale Militare ed arrivare così al Ponte Girevole, punto focale e simbolico della manifestazione.
Tra i gruppi intervenuti la Croce Rossa Italiana, gli atleti giovani e meno giovani della Pro Italia guidati da Pilade Guani, del Pattinaggio Colombiera di Castelnuovo Magra, della Pallavolo Don Bosco, della Pattino Club della famiglia Avena. Molto coreografica l´allegra presenza degli scolari della scuola primaria “2 Giugno”, con in mano le loro bandierine sventolanti, abbigliati da piccoli pompieri, animati per la sfilata dalle insegnanti e dai Vigili del Fuoco, loro grandi amici ed “istruttori”, ed ancora la compagnia “Burattin Burattinando” dell´Oratorio Don Bosco, la Coopselios .
L´ingresso marziale verso l´Arsenale Militare, scandito dalla Banda della Marina al suono della “ritirata”, ha visto l´uno accanto all´altro, visibilmente commossi, il Presidente della Associazione Il Golfo e la Cultura del Mare Ammiraglio Andrea Toscano ed il Presidente della Fondazione Villaggio Famiglia Bruno Dal Molin, promotori dell´evento.
Giancarlo “Giba” Guani, Consigliere UNVS della Sezione Spezzina “O. Lorenzelli – F. Zolezzi” nel frattempo guidava ed animava gli atleti partecipanti.
Numerosi gli striscioni della solidarietà tra le generazioni e quelli dei vari gruppi intervenuti, mentre le imbarcazioni storiche del Palio del Golfo, con gli equipaggi di ieri e di oggi, scortati dalla Polizia Marittima, giungevano al Ponte Girevole ove si schieravano, con i loro colori caratteristici, nello specchio d´acqua antistante. La benedizione del vessillo della Fondazione da parte di S.E. Mons. Luigi Ernesto Palletti ha dato inizio alla cerimonia ufficiale, che ha visto levarsi al cielo il simbolo della Fondazione “Villaggio Famiglia” per mano dell´atleta Silvia Lambruschi, pluricampionessa mondiale, Giovane Testimonial dell´UNVS, assistita dal picchetto d´onore della Marina Militare. Sul Ponte Girevole ove si è tenuto il momento simbolico della manifestazione: sulle note dell´Inno di Mameli, il corteo dei giovani ha raggiunto il Ponte, mentre dal lato opposto sono saliti i meno giovani che erano in attesa, incontrandosi così in un simbolico abbraccio generazionale proiettato nel futuro e nel ricordo di tutti coloro che ci hanno preceduto. Sono poi seguiti i discorsi rituali dell´Ammiraglio Toscano, dell´Ammiraglio Camerini e del Prefetto della Spezia Dott. Lubatti.
L´Ammiraglio Camerini ha consegnato una targa a Silvia Lambruschi: giusto riconoscimento ai prestigiosi risultati ottenuti nel campo dello Sport
Successivamente agli interventi delle Istituzioni, è stata concelebrata la Santa Messa nell´attigua “Officina Attrezzatori”, allestita, per l´occasione, con una mostra di modelli navali curata dalla Associazione dei Modellisti e da una serie di strumenti tradizionali di lavoro dei Maestri d´Ascia e dalla mostra fotografica sul personale dell´Arsenale.
L´UNVS spezzina, oltre ai già citati Giancarlo Guani e Silvia Lambruschi, presenziava con il Vice Presidente Pierangelo Devoto e con il ns. socio Col. Giuseppe Lauriola dell´Aeronautica Militare, Comandante del Centro Logistico di Supporto Areale e Istituto "Umberto Maddalena" di Cadimare (SP).

I video dell´evento:

https://www.youtube.com/watch?v=WA90_gAvPfM



https://www.youtube.com/watch?v=8fQyqO2QjWs




Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account