30 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

Leonardo Pavinelli Campione e Giovane Testimonial dell´UNVS

23-10-2014 20:08 - La Spezia
Leonardo Pavinelli Campione d´Italia
La Sezione UNVS della Spezia intitolata a "O. Lorenzelli- F. Zolezzi" ha tra i suoi Giovani Testimonial anche un giovane e più che promettente atleta: Leonardo Pavinelli. Leonardo ha iniziato a praticare Jujitsu presso l´Accademia Arti Marziali della Spezia al Palazzetto dello Sport, all´età di 5 anni e mezzo, sono stati piccoli e timorosi passi sempre incoraggiati dall´Insegnante Sabrina Soliani (pluricampionessa italiana di ju jitsu e judo, cintura nera nera IV dan jj, atleta azzurra e responsabile squadra Regione Liguria) che l´ha accompagnato alle gare sia nella nostra città che in Liguria, finché non si sono spinti, già all´età di 11 anni alla Coppa Italia Centro Sud Fijlkam nel 2010 a Napoli, conquistando il suo primo Oro. Sono seguite vittorie e sconfitte, sconfitte che non l´hanno mai scoraggiato ma che anzi hanno dato a Leonardo tanti tanti insegnamenti da cui ripartire per migliorarsi: questo è anche il jujitsu per Leonardo, cadere e rialzarsi .... avere la forza di rialzarsi dopo una sconfitta e ripresentarsi su quella materassina conscio che solo la voglia di imparare, la gioia di imparare per se stessi, ha molto più valore che una medaglia da mostrare. E così giorno dopo giorno dopo le sue ore di studio a cui ha sempre dedicato il suo massimo impegno conseguendo lodevoli risultati (in terza media uscito col 10 e lode, media del 9 al primo anno del liceo scientifico Pacinotti di La Spezia con un 10 in Matematica e 10 in Scienze Motorie.....e vediamo tra pochi giorni la prossima media sempre alta comunque) Leonardo ha sempre corso per arrivare in orario in palestra non rinunciando mai ai suoi allenamenti, anzi quando poteva andava anche al corso precedente con i ragazzini più piccoli dando quel poco di incoraggiamento a migliorare anche loro, a trasmettere quella passione che la sua insegnante ha saputo trasmettere a Leonardo e a tutti gli altri ragazzi, quell´Insegnante che per lui è un vero punto di riferimento.
Leonardo è arrivato al suo primo Campionato Italiano Fijlkam da esordiente, ultimo anno in cui la categoria esordiente poteva accedervi tra l´altro, conquistando il terzo posto soddisfatto della sua prima esperienza, fino ad aspettare il 2013 anno in cui si è presentato da Cadetto 55 kg con 15 anni ancora da compiere in una categoria forte e numerosa conquistando il primo gradino del podio, e ottenendo, come da regolamento Nazionale Fijlkam, la cintura Nera primo Dan per merito sportivo.
Per lui e per la sua insegnante è stata una grande soddisfazione e gratificazione del loro lavoro, del loro sudore. Per lui la Cintura Nera non ha significato un punto di arrivo, bensì una grossa responsabilità ed uno stimolo a non smettere mai ad impegnarsi ancora di più con la voglia centuplicata di imparare, anzi durante l´estate ha studiato il programma d´esame da Cintura Nera primo Dan facendo da Uke ad una compagna di palestra e proprio in questa sede la Commissione ha dimostrato apprezzamenti per l´ottimo "comportamento marziale" di Leonardo.
Quest´anno il Cadetto Leonardo si è presentato nella 60kg, ha vinto il suo primo combattimento 11 a 25 il secondo per full ippon, perdendo purtroppo il terzo per un solo punto contro il campione dei 60kg dell´anno precedente, rifacendosi nel quarto combattimento vinto sempre per full ippon conquistando il Bronzo, un grande bronzo visto l´ottima performance dimostrata in tutti i combattimenti.
Ha inoltre partecipato ad un progetto nell´anno scolastico 2013/2014 "Stili di vita e salute dei giovani tra 11 e 15 anni" e con il Maestro Sauro Soliani ha dedicato alcune ore presso il liceo Pacinotti facendo dimostrazioni del Jujitsu e Difesa Personale.
Durante l´anno sportivo 2013/2014 ha partecipato a gare dimostrando e confermando la sua preparazione senza per nulla tralasciare le interrogazioni e le verifiche a scuola.

Vedere al Link:

www.youtube.com/watch?v=LAEu0U2hmig


Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account