Lerici (SP) – Commemorazione del Vigile del Fuoco Angelo Noceti
10-08-2016 11:28 - La Spezia

Commemorazione Noceti




"Con pochi compagni, con intrepido ardimento, accorreva per spegnere le fiamme, ma a seguito di una violenta esplosione, perdeva la vita".
In seguito, nel 1947, è stato insignito di Medaglia di Bronzo al Valore Civile, alla memoria.
Alla presenza del nipote di Noceti, Angelo Tringale, del Comandante Provinciale VVF. della Spezia, Ing. Calogero Daidone, di alcuni Funzionari del Comando, di rappresentanti del Comune di Lerici, della Società Sportiva "Lerici Sport", di una rappresentativa della Rari Nantes Spezia, composta da atleti e nuotatori (tra gli altri, Andrea Bianchi, già campione Europeo, e l´allenatore Simone Menoni), del Delegato Regionale UNVS, Piero Lorenzelli, del lericino Federico Di Carlo, nuotatore Master, Consigliere UNVS e già organizzatore del "Trofeo Noceti", con il Lerici Sport, l´A.N.VV.F. Sezione della Spezia ha posato un ricordo floreale sulla lapide che intitola il lungomare in fondo al molo di Lerici, nei pressi del circolo Erix, proprio ad Angelo Noceti.
A lui e a Mazzoni Renzo, Vigile del Fuoco anch´egli Campione Italiano di Nuoto morto per la Patria, la RARI NANTES SPEZIA ha dedicato una lapide nel 50° anniversario della sua fondazione.
La lapide si trova nell´aula magna del comando spezzino.
Vedere al link.
http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?codnews=36246&s=2
Video del Trofeo Noceti, Lerici 2012
https://www.youtube.com/watch?v=BQTyil0gLaY
Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia