31 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

Lerici (SP) – Commemorazione del Vigile del Fuoco Angelo Noceti

10-08-2016 11:28 - La Spezia
Commemorazione Noceti
Sabato 30 luglio si è svolta, a Lerici (SP), la cerimonia di commemorazione in onore di Angelo Noceti, Vigile del Fuoco, più volte Campione Italiano di Nuoto (al tempo definito "Nuotatore Veloce"), morto a seguito di un´esplosione avvenuta durante le operazioni di spegnimento di un deposito/rifugio, in parte adibito a deposito di munizioni ed esplosivi della X MAS (precursori degli attuali Incursori)
"Con pochi compagni, con intrepido ardimento, accorreva per spegnere le fiamme, ma a seguito di una violenta esplosione, perdeva la vita".
In seguito, nel 1947, è stato insignito di Medaglia di Bronzo al Valore Civile, alla memoria.

Alla presenza del nipote di Noceti, Angelo Tringale, del Comandante Provinciale VVF. della Spezia, Ing. Calogero Daidone, di alcuni Funzionari del Comando, di rappresentanti del Comune di Lerici, della Società Sportiva "Lerici Sport", di una rappresentativa della Rari Nantes Spezia, composta da atleti e nuotatori (tra gli altri, Andrea Bianchi, già campione Europeo, e l´allenatore Simone Menoni), del Delegato Regionale UNVS, Piero Lorenzelli, del lericino Federico Di Carlo, nuotatore Master, Consigliere UNVS e già organizzatore del "Trofeo Noceti", con il Lerici Sport, l´A.N.VV.F. Sezione della Spezia ha posato un ricordo floreale sulla lapide che intitola il lungomare in fondo al molo di Lerici, nei pressi del circolo Erix, proprio ad Angelo Noceti.
A lui e a Mazzoni Renzo, Vigile del Fuoco anch´egli Campione Italiano di Nuoto morto per la Patria, la RARI NANTES SPEZIA ha dedicato una lapide nel 50° anniversario della sua fondazione.
La lapide si trova nell´aula magna del comando spezzino.

Vedere al link.
http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?codnews=36246&s=2

Video del Trofeo Noceti, Lerici 2012
https://www.youtube.com/watch?v=BQTyil0gLaY




Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account