07 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

NENAD BJELICA - L´ULTIMO DEGLI ZEMAN

05-03-2015 12:50 - La Spezia
Nenad Bjelica
Ecco la presentazione della copertina dell´ultima "fatica" letteraria del validissimo giornalista/scrittore di cose sportive (calcio, in particolare), Armando Napoletano, grande amico dell´UNVS, che ha partecipato attivamente insieme ai Veterani, ai VVF (sia da Roma il Prof. F. Santangelo, Dirigente delle Attità Sportive VVF, sia dal Comando Provinciale), ed altri, all´organizzazione delle celebrazioni del 70° dello Scudetto vinto sul campo (Arena di Milano, 16 Luglio 1944) dalla squadra dei "mitici" VVF della Spezia, che, all´epoca, si imposero per 2 a 1 sul Grande Torino.
Suoi i numerosi articoli e libri, sull´evento e sulla squadra di calcio dello Spezia, e non solo.
Nenad Bjelica, definito l´"Ultimo degli Zeman" è l´attuale allenatore della squadra di calcio dello Spezia, che tuttora milita, con buoni risultati in Serie B, campionato molto difficile ed equilibrato, affrontato da una squadra dall´età media molto bassa. Bjelica è molto amato dai tifosi.
Lo abbiamo definito così, in riferimento al più celebre Zeman: lui ha letto, poi ha chiamato Pietro Fusco, chiedendo che cosa avesse di simile al boemo. Gliel´hanno spiegato: la parola, le idee, il modo di affrontare la notizia e la stampa, i giovani da far giocare davvero, non per pubblicità: "E´ un gran bel complimento, ma io vorrei solo essere ricordato per una persona normale, un uomo semplice che ha reso semplice il calcio. Chissà che non sia arrivato nel posto giusto dopo tanto girare".
In una cosa sola Zdenek ha sbagliato, se si può dire, nel voler ammettere pochi anni fa, su precisa domanda di un giornalista televisivo che "Non ho eredi e non ne voglio, troppi tecnici vedono il calcio come un lavoro e non come un divertimento".
Non era ancora arrivato Nenad Bjelica, Zeman non poteva ancora saperlo

Nenad Bjelica: L´Ultimo degli Zeman
Prefazione di Lorenzo Cresci
Edizioni Cinque Terre


Vedere ai Links:

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=2&p=6721

http://www.vigilfuoco.it/sitispeciali/viewPage.asp?s=2&p=27501


http://www.acspezia.com/



Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account