27 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Genova

"PROGETTARE SPORT - Riqualificazione e adeguamento degli Impianti Sportivi".

06-11-2015 19:06 - Genova
CONI Liguria
A Genova, presso la Sala Eugenio Montale - Teatro Carlo Felice, si è svolto lo scorso 9 ottobre il Convegno dal titolo "PROGETTARE SPORT - Riqualificazione e adeguamento degli Impianti Sportivi".
A due sole settimane uno dall´altro, la SCAIS si è impegnata a svolgere due convegni, uno il 24 settembre a Frosinone ed uno il 9 ottobre a Genova. L´organizzazione e la gestione di due appuntamenti così importanti a soli 15 giorni di distanza tra loro, si è risolta in una esperienza adrenalinica ed elettrizzante, nella quale tutti noi della SCAIS e tanti amici e colleghi ci siamo impegnati con tutte le nostre forze. Anche in queste due occasioni abbiamo avuto il piacere di dichiarare il "tutto esaurito", arrivando a rimpiangere l´impossibilità a poter fare entrare un maggior numero di spettatori nelle due sale: complessivamente oltre 400 persone, tra tecnici comunali, operatori sportivi, ingegneri ed architetti ci hanno seguiti in queste due importanti tappe del nostro percorso di informazione e formazione sulla progettazione e costruzione degli impianti sportivi.
L´appuntamento ligure, organizzato dalla SCAIS, ha visto la fondamentale collaborazione del CONI Liguria che con la Regione Liguria, con l´Istituto per il Credito Sportivo, con l´ANCI, con gli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti di Genova hanno permesso il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il Convegno si è svolto inoltre con il Patrocinio della FIV Federazione Italiana Vela, di ASI Ente di Promozione Sportiva, di UNITEL Unione Nazionale Italiana Tecnici degli Enti Locali e di INARSIND. Hanno partecipato attivamente, come supporto tecnico, le Società AQUA Industrial Group, AQUA Active Building e PENETRON. Folta la partecipazione riscontrata di rappresentanti dei Comuni della Provincia di Genova ed aree limitrofe, di Enti e Società Sportive oltre ai diversi operatori sportivi.
I nostri ringraziamenti, oltre che a tutti loro, vanno ai tanti relatori che come sempre si sono gentilmente prestati ad intervenire in entrambi gli eventi, dando vita a due dibattiti realmente accesi ed interessanti: nei commenti favorevoli degli spettatori che hanno partecipato, si trova tutta la nostra soddisfazione per la riuscita dei seminari. Il percorso che stiamo svolgendo vuole essere soprattutto un percorso di crescita, e sotto questo aspetto sia nei convegni di Frosinone e di Genova sono avvenuti due episodi molto importanti dei quali desideriamo informarvi, e che costituiranno la base dell´attività della SCAIS per il 2016.
Se il Seminario di Frosinone è stato ricordato per l´importante accordo tra la SCAIS e l´ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili di Frosinone, con il supporto dell´Istituto per il Credito Sportivo, per l´apertura di uno sportello sul territorio di informazione per le problematiche relative alla progettazione ed ai finanziamenti per l´impiantistica sportiva, il convegno di Genova ha invece visto un altro prestigioso traguardo per la nostra Associazione. È stato infatti comunicato il prossimo accordo di collaborazione tra la SCAIS e l´ANCI da parte dello stesso Vice Presidente dell´Associazione dei Comuni on. avv. Giovanni Di Giorgi. Un altro prestigioso riconoscimento per le attività promozionali svolte dalla SCAIS in diverse sedi locali.
Ancora una volta molto ampio e dettagliato il programma dei lavori che ha visto succedersi molti relatori. Dopo l´apertura del Presidente della SCAIS, ing. Dario Bugli e l´interessante intervento sulla situazione degli impianti sportivi a Genova e in Liguria dell´Assessore allo sport Regione Liguria dott. Ilaria Cavo e i saluti istituzionali del Consigliere Nazionale CNAPPC arch. Domenico Podestà e del Segretario dell´Ordine degli Architetti PPC di Genova arch. Paolo Andrea Raffetto, si è proseguito con diversi interventi. Tra questi desideriamo ricordare: il Presidente dell´Ordine degli ingegneri, ing. Roberto Orvieto; il Presidente del CONI Liguria, prof. Vittorio Ottonello; il Segretario generale FIV, dott. Gianni Storti; l´arch. Fabio Bugli, l´ing. Vincenzo Scionti e l´ing. Roberto Vanoli del Comitato Scientifico della SCAIS; il Vice Presidente della SCAIS arch. Franco Vollaro; il Direttore Generale di Aqua Industrial Group dott. Tommaso Raymondi; l´Amministratore Delgato di Penetron Italia arch. Enricomaria Gastaldo Brac; il Responsabile tecnico CONI Regionale, arch. Maurizio Maggiali; il Vice Responsabile tecnico CONI Regionale, arch. Enrico Rocchi. Sono stati affrontati diversi temi: la formazione proposta dalla SCAIS per progettisti di impianti sportivi; la riqualificazione e l´adeguamento degli impianti; le diverse modalità e possibilità per il finanziamento alle soluzione progettuali per il potenziamento degli impianti sportivi; le diverse possibilità di efficientamento energetico e le agevolazioni di finanziamento specifico connesse e a quelle relative per la messa a norma e l´abbattimento delle barriere architettoniche negli impianti; i principali aspetti tecnici e normativi per l´agibilità degli impianti agonistici ai sistemi di gestione degli impianti di proprietà comunale. Un percorso articolato e formativo nell´ambito del programma PROGETTARE SPORT. Un sentito grazie ai tantissimi nuovi soci genovesi iscritti alla SCAIS in occasione del Convegno e un particolare ringraziamento al CONI Liguria e agli ordini Professionali che hanno permesso l´organizzazione e la buona riuscita dell´iniziativa.

S.C.A.I.S. - SOCIETÀ PER LA CONSULENZA E L´ASSISTENZA NELL´IMPIANTISTICA SPORTIVA
ASSOCIAZIONE BENEMERITA RICONOSCIUTA DAL CONI
STADIO OLIMPICO - CURVA SUD - 00135 ROMA
TEL. 06.36854089 06.36854087
SITO www. scais.it E-MAIL: info@scais.it



Fonte: UNVS Genova

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account