20 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

Pallavolo, 8 Maggio 2016, Albenga ha ospitato i Giochi Regionali Special Olympics

09-05-2016 21:06 - La Spezia
Tutti insieme
Albenga, Città Europea dello Sport 2016 - La prima edizione dei Giochi Regionali Special Olympics di pallavolo unificata si è svolta ieri, Domenica 8 Maggio ad Albenga, ove si sono incontrate 5 squadre liguri, come da programma, e, al contempo si è proceduto ad effettuare giochi individuali e di coppia per atleti con basse abilità.
L´evento era organizzato da Team Liguria Special Olympics Italia, in collaborazione con Adso Savona con il patrocinio del Comune di Albenga e Aces Europe.
Il levante ligure era rappresentato dalla Pallavolo Don Bosco (Presidente Romano Maria Pia), guidata dal suo "inesauribile" dirigente, allenatore, Giancarlo "Giba" Guani, cofondatore della Sezione UNVS della Spezia "O. Lorenzelli - F. Zolezzi", ove attualmente ricopre la carica di Consigliere
La Pallavolo Don Bosco, da tempo, è già affiliata al SOI (Special Olympics) e partecipa alle attività sportive ed agli eventi per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità.

Recentemente l´UNVS Nazionale, ha sottoscritto un protocollo di intesa con il SOI

http://www.unvs.it/file/protocollosoi-unvs.pdf

Il Torneo dei Giochi SOI si è sviluppato per tutta la giornata: le 5 squadre partecipanti, si sono incontrate più volte, fino al raggiungimento della finale, che ha visto la squadra della Pallavolo Don Bosco, aggiudicarsi la vittoria.
Come da regolamento, ogni squadra, in partita, deve schierare sempre 3 giocatori normodotati e 3 Special.
Le rappresentanti normodotate del Don Bosco, risultavano giocatrici di 14 anni, mentre gli Special (veramente SPECIALI), tra gli altri, vedevano schierati Leonardo Lancia, pluricampione del Mondo di Ginnastica Artistica, Pallanuotista, Simone Bianchi, pluricampione internazionale di Ginnastica Artistica, Pallanuotista e abilitato FIN nella Pallanuoto, Paolo Strata, tra i 101 partecipanti, nel 2105, per l´Italia, ai Giochi riservati agli Special Olympics a Los Angeles. Paolo ha vinto una medaglia di bronzo nella staffetta 4X400. Attualmente si dedica, oltre alla Corsa, al Basket e alla Pallavolo.
I ragazzi/e erano, per l´occasione, seguiti sul campo dagli allenatori Maria Luisa Bertini e Valerio Schiffini.

L´UNVS spezzina era presente con la Presidentessa Francesca Bassi, il Vice Presidente Pierangelo Devoto ed il Delegato della Liguria Piero Lorenzelli.
Entusiasmo e grandissima amicizia e VERO Fair Play dimostrato da TUTTI: genitori, tecnici, atleti, spettatori.

Bellissimo, toccante ed appropriato il messaggio scritto sulla maglia indossata da qualche mamma di atleta SPECIAL : "MIO FIGLIO E´ UN CAMPIONE"

Per i giorni 14 e 15 di Maggio, la Pallavolo Don Bosco, è espressamente invitata dai Comuni di Modena e Sestola, a portare su quel territorio il Gioco dei Tappini, giusto in occasione del passaggio, del Giro d´Italia: il tutto inserito nelle le previste "Giornate dello Sport".

A La Spezia, l´anno scorso, sempre in occasione del Giro d´Italia, si è tenuta manifestazione analoga, organizzata dall´UNVS locale.

http://www.unvsliguria.it/L-UNVS-SPEZZINA-AL-GIRO-DITALIA-A-TAPPINI.htm

Per quelle date, l´UNVS sarà rappresentata dal Consigliere Guani, coadiuvato dalla Sezione UNVS di Modena e dal delegato dell´Emilia, Franco Bulgarelli.


https://www.facebook.com/comune.albenga/


Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account