27 Maggio 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

Pubblicazione del bando di concorso pubblico, per titoli, a 12 posti per l´accesso al ruolo dei Vigili del Fuoco in qualità di atleta del Gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco Fiamme Rosse

11-02-2016 10:16 - La Spezia
Logo GS Fiamme Rosse
In data 9 febbraio 2016 nella Gazzetta Ufficiale n° 11 - IV Serie Speciale Concorsi ed Esami - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli, per l’assunzione di 12 atleti nel Gruppo sportivo Vigili del fuoco Fiamme Rosse.
Si tratta di un fatto rilevante nella storia del Corpo: infatti, pur annoverando, da sempre, tra le sua fila sportivi di rilievo, assunti tramite le ordinarie forme di reclutamento per Vigili del Fuoco - Maurilio De Zolt in testa - per la prima volta il Corpo è in condizione di espletare un concorso pubblico esclusivamente riservato agli atleti, alla stessa stregua degli altri Corpi dello stato e delle Forze armate.
Altrettanto rilevante è che tali atleti gareggeranno per un unico Gruppo sportivo, le Fiamme Rosse, e non per i singoli gruppi sportivi VVF incardinati nei rispettivi Comandi provinciali, che continueranno a svolgere la loro funzione sociale sul territorio e di vivaio per le future Fiamme Rosse.

Il GS Fiamme Rosse è Socio Benemerito dell´UNVS,come segue:

"Il 16 Luglio 2014, a completamento della cerimonia del 70° della conquista dello Scudetto da parte della squadra di calcio Vigili del Fuoco-Spezia, che nel 1944 all´Arena di Milano sconfisse, con il punteggio di 2 a 1, il Grande Torino, le 4 squadre partecipanti all´evento, le Autorità ed un foltissimo gruppo di sportivi, si sono trasferiti presso la base Aereale dell´Aeroporto di Cadimare (SP), per la conclusione della serata, con un rinfresco.

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=2&p=6721


Molti i premiati: l´UNVS Nazionale, da parte sua, ha voluto celebrare, neo costituito, per Decreto del Ministro dell´Interno, il Gruppo Sportivo Nazionale delle Fiamme Rosse, inserendolo tra la ristrettissima lista dei Soci Benemeriti, nomina stabilita dal Consiglio Nazionale dell´UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport). Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato dal Presidente Nazionale dei Veterani, avv. Gian Paolo Bertoni, al Prof. Fabrizio Santangelo, dirigente dell´Ufficio per le attività sportive del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, alla cui persona, nella nomina, risulta intestata la benemerenza.
Applausi e congratulazioni dal pubblico e soprattutto dai personaggi iscritti all´UNVS, presenti alla cerimonia.
Le Fiamme Rosse, risultano il Gruppo Sportivo di più recente nomina, anche se i VVF svolgono attività sportiva, ad alto livello, già da tantissimo tempo (dai primi del ´900)
Sarebbe lunghissima la lista degli atleti VVF che hanno dato lustro al Corpo e all´Italia, in diverse discipline, in competizioni sia olimpiche che mondiali.
L´UNVS Nazionale, ha stabilito, già da tempo un´ottima e proficua collaborazione con il Prof. Santangelo, e con il Suo Ufficio, agendo sia a livello centrale che periferico, organizzando incontri di calcio, partecipando inoltre ad eventi sportivi ove la beneficenza ed il sociale rivestono primaria importanza, inserendosi poi, come patrocinatore, nei campionati Italiani di calcio, riservati ai VVF".

Questo il link per accedere al Bando:

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?codnews=33511&s=2






Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account