29 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

SPECIAL OLYMPICS A LA SPEZIA - PLAY THE GAMES

27-06-2015 17:11 - La Spezia
Alessia Bonati, Gian Carlo Guani, Pierangelo Devoto e squadra Pallavolo Don Bosco
Il comitato organizzatore Special Olympics La Spezia in collaborazione con Anffas Onlus La Spezia, Polisportiva Spezzina Disabili, Orsa Minore, Cooperativa MagicaMente, Special Olympics Team Liguria, Regione Liguria, Prefettura della Spezia, Comune della Spezia, Comune di Porto Venere, Comune di Beverino insieme alla Marina Militare, Centro Logistico Aeronavale di Cadimare Aeronautica Militare, Miur Ufficio Ambito Territoriale La Spezia, Ufficio Scolastico Provinciale di Ed. Fisica e Sportiva, Questura della Spezia, Comando Provinciale dei Carabinieri, V Asl, Associazioni Sportive e di Volontariato organizzano dal 27 al 30 giugno 2015 nella provincia della Spezia i Giochi Play The Games Special Olympics di Calcio, Pallavolo, Indoor Rowing e Canottaggio. Un lungo appuntamento con lo Sport, costituito da 27 eventi nazionali programmati in vari week-end da marzo a giugno, che prevede diverse tappe su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un unico grande evento che attraversa l´Italia, diventando un prezioso strumento per sensibilizzare vari territori, diffondere la conoscenza sulla disabilità intellettiva ed educare i più giovani alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione.

La nostra città ospiterà 450 atleti, provenienti da tutta Italia che giocheranno a calcio presso il Campo Sportivo Montagna, la pallavolo presso il PalaMariotti con la collaborazione della Pallavolo Don Bosco ed il Canottaggio lungo il Molo Italia con l´organizzazione sotto la supervisione della Velocior. Oltre alle gare durante i giochi nazionali ci saranno diverse iniziative: Il Villaggio Olimpico ed il Programma salute (screening di prevenzione ictus cerebrale realizzato dall´Associazione Alice) verrà allestito presso il Campo Sportivo Montagna, la fiaccola dei giochi farà tappa nei comuni di Monterosso, Levanto e Porto Venere. La cerimonia d´apertura si svolgerà il 27 giugno alle ore 20.30 in Piazza Cavour alla Spezia alla presenza delle massime autorità cittadine e Testimonial d´Onore dei Giochi Play The Games Special Olympics sarà Antonella Ruggiero, ci sarà anche la partecipazione di Loredana D´Anghera e Simone "Simi" Bianchi, la scuola di danza L´ Ecole SSD, il tenore Alessandro Bazzali. La cerimonia di chiusura si svolgerà il 28 giugno alle ore 21.30 presso il Comune di Beverino.

Anche questa volta main sponsor della manifestazione sarà Carispezia Gruppo Cariparma Crédit Agricole , che continua a sostenere Anffas credendo fortemente nei valori di cui sono portatori i nostri Atleti. Roberta Saccomani, manager Carispezia spiega: "Anche nel 2015 Carispezia è al fianco di Anffas Onlus La Spezia sostenendo una manifestazione importante come i Play the Games: da sempre crediamo e investiamo nello sport come efficace strumento di riconoscimento sociale, relazionale e di integrazione. Siamo certi che i Play the Games regaleranno alla nostra città quattro giorni di emozioni, passione e solidarietà. Noi, con gioia ed entusiasmo, saremo vicini a tutti gli atleti, a cui indirizziamo un sincero in bocca al lupo".

Tante le aziende ed associazioni che hanno supportato l´evento: Autorità Portuale, Centro di Servizio Vivere Insieme Conad, Coop, DiMeglio, Cir, Lsct La Spezia Teminal, Tarros, ATC, Decathlon, Tele Liguria Sud, Grafiche G7, EWMD, Premio Lunezia, Le Terrazze, Pallavolo Don Bosco, Confartigianato, Panathlon La Spezia, Panathlon Junior, Ipa Cinque Terre, Consulta Disabili, Nasi Uniti, Croce Rossa, Pubblica Assistenza della Spezia e di Santo Stefano Magra, CSI Comitato della Spezia, Uisp Sport per tutti Canottaggio.

CITTADELLASPEZIA.com

Stamattina, 27/06/2015, presso il Palazzetto dello Sport, si sono inaugurati i Giochi, Play the Games, con la Pallavolo, che vede la sfida tra 11 squadre di diversa provenienza geografica.
La squadra spezzina è stata recentemente costituita da Gian Carlo Guani, instancabile Formatore/Educatore/Allenatore/Dirigente della Pallavolo Don Bosco, Consigliere della Sezione UNVS locale. Ha "forgiato", così, in poco tempo, un bel gruppo di atleti, già praticanti in diverse altre discipline Sportive; atleti come Leonardo "Leo" Lancia, pluricampione mondiale di Ginnastica Artistica e Simone "Simi" Bianchi, anch´egli Campione assoluto, nella medesima disciplina. Il gruppo proviene dall´Associazione Anffas Onlus, presieduta da Alessia Bonati (socia UNVS), da anni impegnata nel sociale, "Cuore e Anima" del Gruppo.
Presenti al Palazzetto la locale dirigenza UNVS, con la Presidentessa Francesca Bassi, il Vice Presidente Pierangelo Devoto ed il Delegato della Liguria Piero Lorenzelli. I Giochi proseguiranno, con il coinvolgimento di diverse altre discipline Sportive, fino a domenica prossima.

Per saperne di più, vedere ai links:

https://www.youtube.com/watch?v=HPentf_w7r8

https://www.youtube.com/watch?v=TgUA908Y3Mw

https://it-it.facebook.com/pages/Gli-amici-di-special-olympics-la-spezia-stiamo-arrivando/1440684426148434

www.anffaslaspezia.org

http://www.lanazione.it/la-spezia/foto/special-olympics-spezia-1.1104997

Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account