31 Maggio 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

San Terenzo - 2° Campionato Italiano VV.F. di Nuoto in Acque Libere - Memorial "Michele Bonafedi".

14-08-2016 16:27 - La Spezia
Palco Premi
Vincitore assoluto Paolo Perrotti del Comando di Genova, Socio UNVS

Grosso successo dell´evento natatorio


Domenica 31 Luglio si è disputato, a San Terenzo di Lerici (SP), il 2° Campionato Italiano VVF di Nuoto in Acque Libere dedicato alla memoria di Michele Bonafedi, Vigile del Fuoco di Genova prematuramente scomparso per una malattia, a soli 41 anni; il Campionato, disputato sulla distanza del miglio marino (1852 mt), inserito nella 22ª edizione del "Trittico Santerenzino", e valevole come ultima prova del circuito natatorio VVF 2016, ha visto la partecipazione di 111 atleti provenienti da 26 Comandi Provinciali.
Evento perfettamente organizzato dai VVF del locale Comando della Spezia (Ing. Calogero Daidone), coordinati da Roma dal Dirigente Attività Ginnico - Sportive dei VVF, Prof. Fabrizio Santangelo, in collaborazione con i Veterani dello Sport e portato a compimento con successo, dal coeso gruppo del c.d. " Trittico Natatorio Santerenzino", che comprende 50 volontari del borgo, che da anni organizzano con grande professionalità e competenza, gare FIN (valevoli per i titoli italiani Master) e numerosi altri eventi natatori su varie distanze.
Quest´ultimo gruppo è guidato da Luigi Questa, cofondatore, nel 1972 della Sezione UNVS della Spezia.
Vincitore assoluto della manifestazione è stato, con il tempo di 22´30", il C.R. Paolo Perrotti (Cat. M55) del Comando di Genova; al secondo ed al terzo posto sono giunti, rispettivamente con il tempo di 23´50" e 23´57", due atleti del Comando di Bologna Francesco Piccolo (Cat. M25) e Pierluigi Musu (M40).
La gara femminile, con tutte le atlete appartenenti alla categoria D35, ha visto al primo posto Fiorella Rapelli del Comando di Grosseto al secondo Eleonora Falaschi del Comando di Pordenone ed al terzo Lucia Tosi del Comando di Cuneo.
La competizione era valevole per l´assegnazione del titolo Italiano, per Comandi: la classifica finale a punti ha visto il trionfo del Comando di Torino, seguito da quello di Cagliari ed in terza posizione quello di Genova, nonostante il primo posto di Perrotti.
Il Comando di Bologna si è aggiudicato il titolo a squadre, al secondo posto si è piazzato quello di Genova mentre, quelli di Venezia e Milano, si sono classificati ex aequo al terzo posto.
Attiva e funzionale la presenza del personale VVF abilitato al Soccorso Acquatico di Superficie ed il Nucleo Sommozzatori, con gommoni e moto d´acqua, medici e paramedici, sia in mare che a terra, che hanno garantito la sicurezza degli atleti durante tutta la manifestazione mentre, l´Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Sezione della Spezia, ha preparato, per tutti gli ospiti, un ottimo pranzo a base di prodotti ittici locali che è stato servito presso il Parco di Falconara, completando il tutto con una torta in ricordo di Michele Bonafedi.
Presenti alle premiazioni, che si sono svolte sul lungomare di San Terenzo di Lerici (SP), dove è stata allestita anche una esposizione di mezzi VF, la sig.ra Patrizia, moglie di Michele, accompagnata dalla figlia Alice e dai genitori di Michele, il Comandante Provinciale di La Spezia, Ing. Calogero Daidone, il sindaco di Lerici (SP), Leonardo Paoletti, i consiglieri, Dott. Riccardo Bini e Massimo Carnasciali, il comandante della sede dell´Aeronautica di Cadimare, Colonnello Giuseppe Lauriola, il rappresentante della locale Capitaneria di Porto, Maresciallo Ciardiello, il Commissario Capo della Polizia di Stato, Dott. Scalise, e l´Ispettore Razzini della Polizia Locale di Lerici.
La Sezione UNVS della Spezia "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" era rappresentata dal Presidente Francesca Bassi, dal Vice Presidente Pierangelo Devoto e dal Delegato Liguria Piero Lorenzelli
L´ Ing. Daidone ha voluto ringraziare personalmente il comitato organizzatore dell´evento, tutti gli intervenuti e tutto il personale in servizio ed in quiescenza che ha reso possibile l´ottima riuscita della manifestazione natatoria.

Vincitore assoluto del Campionato Italiano, come si diceva, è risultato il genovese Paolo Perrotti, Veterano iscritto all´UNVS, personaggio molto noto e vincente, da anni, in moltissime competizioni natatorie.

La Sezione UNVS della Spezia ha approntato un premio speciale (Crest) da assegnare al Comando proveniente da più lunga distanza chilometrica: nello specifico, il Comando di Trapani si è visto assegnare il relativo premio, consegnato dal Presidente Bassi e ritirato dal VVF Salvatore La Sala.

Il prossimo 4 Settembre, nel solito teatro natatorio, si svolgerà, come di consueto, il 7° Campionato Italiano UNVS in Acque Libere, aspettiamo tutti gli amici Veterani iscritti, a contendersi i titoli italiani UNVS in palio.



Vedere al Link:

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?codnews=36246&s=2




Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account