24 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

Sarzana si trasforma per un giorno in "Villaggio dello Sport"

31-05-2016 21:57 - La Spezia
Giornata Nazionale dello Sport
Sabato e Domenica, Cittadella e centro storico, ospiteranno società sportive, esibizioni ed ex atleti olimpici. Una manifestazione voluta dal CONI.

Sarzana - Il CONI della Spezia ha scelto Sarzana come sede della tredicesima edizione della "Giornata Nazionale dello Sport" in programma in tutta Italia domenica 5 giugno. L´iniziativa si aprirà però il giorno precedente alle 21 con la cerimonia di apertura in programma alla Fortezza Firmafede, dove dopo il saluto delle autorità prenderanno il via le esibizioni di danza sportiva seguite dalla presentazione delle società partecipanti e dal saluto degli atleti olimpici invitati come la nuotatrice Monica Olmi, la canottiera Alessandra Borio o la judoka Erica Barbieri (dimenticato invece il velocista plurimedagliato Lorenzo Ricci).
Il centro cittadino diverrà un vero e proprio "Villaggio dello Sport" nel pomeriggio di domenica quando strade e piazze ospiteranno le discipline di tutte le società sportive cittadini dando la possibilità a tutti di cimentarsi con basket, ginnastica artistica e ritmica, volley, tennis, tiro con l´arco e tanto altro (aperta anche la piscina del Parentucelli).
"Nell´anno delle Olimpiadi una manifestazione come questa assume un valore ancora più importante - ha detto questa mattina il delegato provinciale del CONI Mario Bonnet - è stata fortemente voluta ed ha incontrato la grande disponibilità dell´amministrazione comunale di Sarzana che la sta sostenendo con convinzione".
Il coordinatore tecnico provinciale Augusto Franchetti Rosada ha invece sottolineato l´importanza della presenza alla giornata dei tanti giovani che sono parte attiva delle società del territorio, mentre il presidente della Consulta dello Sport Alberto Teodini ha evidenziato il valore di un evento che coinvolgerà più di 25 realtà sportive con atleti e famiglie. "La città sarà protagonista - ha detto - e metterà tutto il proprio fascino a disposizione dello sport e di coloro che lo praticano mentre numerose attività commerciali contribuiranno con menu ed iniziative a tema".
"Ringrazio il CONI, tutte le società ed in particolare il presidente della consulta Teodini - ha concluso il sindaco Cavarra - perché ha svolto un ottimo lavoro nell´organizzazione di queste giornate che saranno molto importanti per tutta Sarzana". Tutti gli eventi e le dimostrazioni saranno gratuite mentre il servizio di assistenza sanitaria sarà garantito dalla Pubblica Assistenza "Misericordia e Olmo" (saranno presenti tre postazioni con defibrillatori) con una squadra di 20 dirigenti sportivi della consulta che coordinerà lo svolgimento della giornata.

BENEDETTO MARCHESE

Alla conferenza stampa di oggi, l´UNVS della Spezia era rappresentata dal Delegato Liguria Piero Lorenzelli.
A Sarzana l´UNVS spezzina parteciperà attivamente alla Festa del CONI, come da anni avviene.
Ecco gli articoli che documentano le ultime 2 manifestazioni: quella di Levanto nel 2015 e quella di Lerici del 2014

Questi i relativi links:

http://www.unvsliguria.it/CONI-Giornata-dello-Sport.htm


http://www.unvsliguria.it/FESTA-DEL-CONI-A-LERICI.htm



Fonte: UNVS Liguria
Documenti allegati
Dimensione: 1,06 MB
Dimensione: 1,06 MB
Dimensione: 942,64 KB
Dimensione: 1,24 MB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account