01 Giugno 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

School Sports Day, pazza idea della Consulta di Sarzana

28-09-2015 12:08 - La Spezia
Sarzana Consulta dello Sport
Sarzana - Prova a rispondere a queste semplici domande: 1) Quanta attività fisica fa oggi un bambino nel proprio tempo libero? 2) Quante ore sta, un bambino, di fronte ad un computer o ad una play station nel proprio tempo libero? 3) Che importanza danno, i genitori, allo Sport nell'età evolutiva del proprio figlio? 4) Secondo voi fare attività motoria nell'età evolutiva di un bambino aiuta la crescita sana e senza problematiche di obesità o di altro genere? 5) Secondo voi lo Sport si può ritenere un enorme potenziale educativo?
Da queste semplici, ma importanti, domande che il Presidente della Consulta dello Sport Alberto Teodini ha voluto ideare un evento unico che desse una risposta imponente e rumoreggiante.

E' proprio nella mattinata del 25 settembre 2015 che si è svolto l'evento straordinario e unico nel suo genere denominato «School Sports Day». Idea formidabile quella di allargare un evento così di alto valore Sportivo e Sociale a tutta un'intera vallata del nostro territorio. Proprio con questa giornata sportiva, di particolare rilievo, la Consulta dello Sport del Comune di Sarzana ha voluto mettere in evidenza la grande importanza dello Sport nell'età evolutiva del bambino. Come già più volte confermato lo Sport può essere vicino alle problematiche del mondo scolastico.
E' da diversi anni che medici sportivi, pediatri e studiosi lanciano un segnale d'allarme anche per quanto riguarda lo stile di vita e della forma fisica dei bambini d'oggi. La Consulta dello Sport vuole sottolineare che proprio a causa della scarsa attività fisica il bambino può incorrere in problemi fisici di varia natura. Evento ideato e creato dalla Consulta dello Sport della Città di Sarzana, che ha visto oltre 1100 bambini dilettarsi e cimentarsi in numerosi Sports, trasformati in forma di gioco, musica, animazione e tanto divertimento. E' proprio grazie ai tecnici sportivi e istruttori delle associazioni Sportive del territorio comunale che la Consulta è riuscita a trasformare lezione di motoria di base in una splendida giornata di divertimento all'insegna di tanto gioco insegnando le regole principali di ogni singolo Sport.
La Sezione UNVS della Spezia, "O. Lorenzelli - F. Zolezzi", presieduta da Francesca Bassi, con il Vice Presidente Pierangelo Devoto, il Consigliere Giancarlo Guani e il Delegato Liguria Piero Lorenzelli, da anni, fanno parte della Consulta dello Sport di Sarzana, collaborano e partecipano alle numerose attività a favore dei giovani e per l'affermazione dei sani principi dello Sport.
Alberto Teodini vuole ringraziare pubblicamente il Vice sindaco Elisabetta Ravecca, tutti i componenti di ogni singolo consiglio del Comune di Sarzana, Santo Stefano di Magra, Vezzano Ligure, Arcola, Ameglia e Ortonovo, il C.O.N.I. Regione Liguria, tutti i presidi e le maestre degli Istituti Scolastici partecipanti, tutti i bambini, tutte le famiglie, la Protezione Civile, lo staff infermieristico della Pubblica Assistenza di Sarzana e qualsiasi altra persona che ha partecipato attivamente all'evento. Un grazie doveroso agli sponsor che hanno finanziato parte della manifestazione: il motto «insieme per lo Sport» sinergia perfetta e particolare tra Consulta dello Sport - Marsport - Multisala Moderno che hanno potuto dare vita ad un evento unico.
Un particolare ringraziamento ed una grande nota di merito va a tutto lo staff organizzativo che, insieme, hanno saputo insegnare le basi dello Sport sotto forma di gioco e coordinarsi tra loro raggiungendo una sinergia impeccabile



Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account