28 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Genova

Sonia Viale: “Sport nostro prezioso alleato contro il gioco d’azzardo”

29-07-2020 19:24 - Genova
Sonia Viale

























Regione Liguria, grazie ad ALISA – Sistema Sanitario Regione Liguria, è impegnata nella lotta contro la dipendenza da gioco d'azzardo.

Una sensibilità cresciuta a partire dal 2016, a seguito della massiccia campagna di prevenzione lanciata dall'Osservatorio Nazionale.

Con il progetto Stelle nello Sport, grazie alla campagna sociale “Questo non è un gioco”, vengono tratteggiati l'azzardo come gioco a perdere, lo Sport come gioco a vincere.





“Il Gioco d'azzardo è una sfida che si perde sempre – commenta Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla sanità di Regione Liguria – Il successo nello Sport, che è una sana competizione, dipende dall'impegno della persona: può vincere o perdere, ma nel gioco d'azzardo è sempre il banco a vincere e la persona a perdere”. Non solo soldi. “Nel momento in cui si perde il controllo delle situazioni non c'è solo un danno economico ma anche in termini di salute”.

Attenzione alle persone over 60. “C'è una serie di studi che mostrano come si cominciano a sviluppare delle patologie che poi si protraggono per moltissimo tempo, i dati ad esempio evidenziano come oggi la fascia di popolazione più colpita sia quella anziana, che deve essere aiutata e supportata. Mai come in questo momento dato che stiamo registrando aumento del gioco online durante il lockdown”.


L'obiettivo è quello di illustrare i rischi del gioco d'azzardo e, in antitesi, i benefici dello Sport a una vasta platea di cittadini liguri, “incontrati” nel mondo sportivo, nella scuola e nel sistema associativo ligure.

All'iniziativa hanno dato la propria adesione importanti “testimonial“: alcuni dei più importanti campioni sportivi liguri a livello internazionale.

Ecco chi sono: Matteo Aicardi, Luca Bellini, Francesco Bocciardo, Viviana Bottaro, Daniel Buonarrivo, Niccolò Canepa, Tommaso Castello, Linda Cerruti, Asia e Alice D'Amato, Benedetta Di Salle, Paola Fraschini, Davide Mumolo, Lorenzo Musetti, Vittorio Podestà, Paolo Porro, Alberto Razzetti, Davide Re, Silvia Salis, Edoardo Stochino.




LIGURIASPORT.COM



Fonte: UNVS Genova - Genova

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account