15 Ottobre 2018
[]
news
percorso: Home > news > La Spezia

TRENTO - Festival dello Sport - Gianfelice Facchetti - "Eravamo quasi in cielo"

09-10-2018 14:47 - La Spezia
Gianfelice Facchetti, Presidente UNVS Scotti


Sabato 13 Ottobre alle ore 19:30 al Teatro Muse, Corso del Lavoro e della Scienza n. 3 in Trento, GIANFELICE FACCHETTI replicherà la piece teatrale di cui è coautore: "Eravamo quasi in cielo"

Lo spettacolo è inserito in una grande manifestazione sportiva, organizzata dalla Gazzetta dello Sport, programmata nel periodo 11-14 Ottobre 2018



ERAVAMO QUASI IN CIELO


In mezzo al Paese spaccato in due dallo sbarco degli Alleati, si riuscì comunque a disputare il torneo dell´Alta Italia, una competizione a cui parteciparono tante squadre di calcio tra le più blasonate.

Ospiti: Gianfelice Facchetti
di Gianfelice Facchetti e Marco Ciriello
Con Gianfelice Facchetti e Ottavo Richter Trio (Raffaele Kohler, Luciano Macchia, Domenico Mamone)

Scenografie e costumi di Vittoria Papaleo

"C´era una storia che tenevo nel cassetto da tempo, quella dei Vigili del Fuoco della Spezia che vinsero il campionato di guerra nel 1943-44 battendo il Torino di Vittorio Pozzo e Valentino Mazzola. In mezzo al Paese spaccato in due dallo sbarco degli Alleati, si riuscì comunque a disputare il torneo dell´Alta Italia, una competizione a cui parteciparono tante squadre di calcio tra le più blasonate. Tra le compagini meglio attrezzate per la vittoria finale si fece strada la squadra dei pompieri guidata da Ottavio Barbieri, allenatore di un gruppo di atleti sottratti così all´obbligo di leva dopo essere diventati allievi volontari. Poiché Spezia fu una delle città più bombardate d´Italia, avere dei vigili del fuoco in più anche solo in servizio temporaneo avrebbe fatto comodo. Eccoli dunque: Bani, Persia, Borrini, Amenta, Gramaglia, Scarpato, Rostagno, Tommaseo, Angelini, Tori, Costa. Ragazzi forti e fortunati, messi in salvo dal calcio grazie a piccoli privilegi, sempre in trasferta su un autobotte ma che alla fine, in un giorno di allarmi aerei, divennero campioni. Mentre dal cielo piovevano bombe, sfiorarono la gloria con le dita.



TRAILER dello spettacolo











Fonte: UNVS La Spezia La Spezia

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata