29 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

TRITTICO NATATORIO, SAN TERENZO PRONTA PER L´ESTATE

11-06-2014 00:43 - La Spezia
Premi UNVS

Golfo dei Poeti - A San Terenzo si contano i giorni in attesa della nuova edizione dell´ormai tradizionale "Trittico natatorio". La nuotata del Miglio Blu, in programma domenica 15 giugno, farà da apripista alla tradizionale estate natatoria santerenzina, organizzata dalla società CSI Venere Azzurra con il patrocinio del Comune di Lerici. I nuotatori partiranno alle 11 da Lerici, località Erbetta, e raggiungeranno la spiaggia di San Terenzo, seguendo le ventuno boe di colore giallo che costituiscono il Miglio Blu del Golfo dei Poeti.

Questo percorso marino, inaugurato il 10 giugno 2011, è stato realizzato con la finalità di promuovere l´attività del nuoto in mare, avvicinando alla salutare disciplina i principianti che trovano una zona sicura in cui nuotare, vicina alla costa e protetta dalla navigazione, e consentendo l´allenamento dei nuotatori più evoluti su una distanza misurata. Il tracciato parte dalla prima boa posizionata a S.Terenzo di fronte a Casa Shelley e costeggiando le spiagge del Colombo, Venere Azzurra e Lido, raggiunge la boa finale posta a Lerici di fronte all´Hotel Shelley. La nuotata di domenica, sulla distanza di 900 metri, è aperta a tutti i nuotatori, principianti e agonisti, e l´appuntamento è a Lerici alle 10.45.

Una lunga estate natatoria.
Come consuetudine, il programma delle manifestazioni estive santerenzine è ricco di eventi e trofei per tutti i target, dalle gare valide per il campionato italiano nuoto di fondo della Federazione Italiana Nuoto, riservate agli agonisti, alle nuotate libere per gli amatori. In particolare quest´anno si festeggia il ventesimo anniversario delle gare in mare a San Terenzo e gli organizzatori hanno voluto solennizzare l´evento con la consegna a tutti i partecipanti delle due gare di settembre della felpa con il logo dedicato, coniato dall´artista locale Giacomo Bertella. Nel mese di luglio è in programma il Memorial Adolfo Mariani che prevede per sabato 19 il 2° Trofeo Calevo Materiali edili e 4a Coppa Com.te Angelo Francesconi e 2° Trofeo Montefreddo, gara FIN sulla distanza di 5.000 m. e prima prova del Gran Premio Centro Commerciale La Fabbrica. Domenica 20 avrà luogo il 2° Trofeo Gioà Migliorini e 7a Coppa CSI, gara sulla distanza del miglio marino, valida come prima prova dei Trofei Carispezia e Decathlon. A seguire la gara amatoriale Due bracciate per Lorenzo sulla distanza degli 800 metri. Sabato 2 agosto è in programma a Marinella di Sarzana la 4^ Coppa Groupama Agenzia Bertolini sulla distanza dei m. 1500 e valida per il Trofeo Decathlon.
Domenica 10 agosto si svolgerà la tradizionale "Un solo golfo un solo mare" nuotata non competitiva aperta a tutti da Lerici a S.Terenzo sulla distanza di 1.000 m. Il Memorial David Passalacqua chiuderà la densa stagione natatoria. La Regione Liguria è l´Ente Promotore della Manifestazione che prevede per sabato 13 settembre il 9° Trofeo CAR-GiÀ, gara FIN sulla distanza di 3.000 m e seconda prova del Gran Premio Centro Commerciale La Fabbrica, seguito dalla 5a Coppa Oreste Lupi, gara amatoriale sulla distanza di 800 m. e terza prova del Trofeo Decathlon e valida per il 4° Trofeo Giovanile UNVS under 16. Domenica 14 è in programma il 9° Trofeo Italpesto, sulla distanza del miglio marino, valida per il Campionato Italiano FIN di mezzofondo e seconda prova del Trofeo Carispezia. Quest´ultima gara, organizzata in collaborazione con la Sezione spezzina dei Veterani dello Sport "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" giunta ormai alla 5a edizione, sarà valida, per i tesserati UNVS, ai fini dell´assegnazione del titolo italiano di categoria. Sabato 13 si svolgerà anche il Campionato Italiano Bancari sulla distanza del miglio marino. Al termine di ogni giornata di gara i nuotatori potranno ristorarsi presso il ricco buffet con i prodotti tipici locali, bruschette con olio e pesto, pizze, focacce, miele e poncrè. Sabato 13 settembre i nuotatori potranno effettuare una visita guidata in battello con guida turistica e potranno ammirare la bellezza e conoscere la storia di Tellaro, Tino, Palmaria, Portovenere, Fezzano, Le Grazie.
Il lungo calendario natatorio si concluderà il 6 gennaio 2015 con il Cimento Catodico, tuffo nelle fresche acque invernali santerenzine. La società CSI Venere Azzurra potrà sviluppare questa attività grazie all´aiuto della Regione Liguria, del Comune di Lerici, dell´Uisp Nuoto Val di Magra e molti esercenti di San Terenzo e dintorni. Come sempre un importante contributo verrà dalla società Pescasport per la parte marinaresca.

Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account