26 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > Genova

UN CUORE DA LEONE -- GIAN LUIGI CORTI

10-09-2020 23:03 - Genova
GIAN LUIGI CORTI







GIAN LUIGI CORTI RICOPRIVA LA CARICA DI DELEGATO UNVS LIGURIA


5 Settembre. E’ trascorso un anno da quando Gian Luigi Corti è volato in cielo, lasciando ricordi indelebili in ognuno di noi.
In molti casi, ricordi davvero speciali: la sua vita è stata caratterizzata dall’entusiasmo di fare squadra, coinvolgendo sempre gli altri, e rendendosi sempre disponibile a mettersi in gioco in prima persona.

Gian Luigi ha fatto molto per lo sport e per i giovani: la sua storia personale basta a descrivere la storia del volley genovese, ma non solo.
Il suo impegno nel giornalismo sportivo e, in particolare, nell’Unione Stampa Sportiva Italiana, sempre al servizio dei colleghi.
E poi l’attività di dirigente in ANSMES e UNVS e quella “stella d’oro al merito sportivo” che portava sempre appuntata sulla giacca e di cui andava particolarmente fiero.
Tutto questo non sarà dimenticato, anche grazie a una iniziativa che in un anno è letteralmente “esplosa”.



Con il desiderio di onorarne la memoria, abbiamo deciso di proporre a chi lo ha conosciuto da vicino di partecipare a un progetto pensato per ricordarlo nel modo che a lui sarebbe più piaciuto: un libro.
Un libro scritto da molte mani, per ricordarlo e tracciarne un disegno biografico, polifonico e trasversale, che sia in grado di portare alla luce, e ricomporre, i dettagli di una storia di vita che ha attraversato la storia di Genova dai primi anni Sessanta sino a oggi.

Ebbene quella che vedete in apertura è la bozza di copertina che dovrà essere aggiornata.
Sono quasi 150 gli Amici che hanno voluto scrivere la propria testimonianza e ripercorrere storie, aneddoti, imprese, impegno condivisi con Gian Luigi.
Un ritratto di Gian Luigi Corti in forma caleidoscopica, con tanti capitoli in cui emergono storie bellissime, spesso originali, di Sport, di lavoro o di amicizia.
Con Genova sullo sfondo.



Questa nostra iniziativa è stata guidata dal desiderio di tutelare una memoria condivisa dalla quale ognuno, presto o tardi, possa trarre spunti di riflessione o di conoscenza. Un libro è un messaggio in bottiglia, non dimentichiamolo.
L’intero ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluto a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti, alla quale Gian Luigi ha dato sempre sostegno e collaborazione con Stelle nello Sport e tante iniziative sul territorio. Anche per questo, con grande piacere, abbiamo affidato la prefazione al Prof. Franco Henriquet che a Gian Luigi è rimasto vicino con grande affetto nei giorni più duri.

L’opera, edita da Lo Sprint, la storica casa editrice fondata da Gian Luigi, verrà presentata e distribuita in occasione di un importante evento, promosso proprio da Stelle nello Sport con l’Unione Stampa Sportiva Italiana e tutto il mondo sportivo.

Per ricordare la storia di Gian, una storia di passione, tenacia e amore per lo Sport, istituiremo un Premio Internazionale che verrà assegnato da una giuria composta dalle maggiori figure giornalistico-sportive d’Italia.
Grazie a Gian Luigi, Genova avrà un’altra importante vetrina nazionale, un momento di grande partecipazione e valore per lo Sport.

La pandemia ha sicuramente rallentato i nostri progetti, ma non ci fermerà.
Come non avrebbe fermato Gian Luigi che, anzi, avrebbe reagito inventandosi qualcosa.
Il “suo” libro è quasi pronto.
Il suo ricordo è più vivo che mai in tutti noi.

Anche un anno dopo ti diciamo… “Ciao Gian, grazie di tutto”.




Michele Corti

Roberto Scanarotti

Marco Callai

Fonte: UNVS Genova - Genova

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account