Veterani dello Sport alla Maddalena.
17-07-2019 14:42 - La Spezia

Pierangelo Devoto, Gianfelice Facchetti

Attualmente in vacanza all’Isola di La Maddalena si sono incontrati due Veterani di Eccellenza: Gianfelice Facchetti e Pierangelo Devoto.
Pierangelo è iscritto alla Sezione UNVS “O. Lorenzelli – F. Zolezzi” della Spezia e risulta sicuramente il più “giovane “ tra i “meno giovani” iscritti all’UNVS Nazionale: è tra i fondatori della Sezione nel lontano 1972, è attualmente Consigliere.
Gianfelice Facchetti è Socio Benemerito dell’UNVS, anch’egli iscritto alla Sezione UNVS spezzina.
Gianfelice è un grosso personaggio dello Sport e non solo, in primo luogo perché è figlio dell’indimenticato Giacinto, Capitano dei Capitani della Ns. Nazionale di Calcio, risultando inoltre, attore, scrittore, regista, commediografo, Premio Bancarella Sport, ecc.
L’abbiamo visto impegnato con una sua rubrica nel corso delle puntate della Domenica Sportiva (Facchetti Football Club)
Campionato di Guerra 1943 - !944: qui la storia completa dell’evento
Proprio ieri, 16 Luglio 2019, ricorreva il 75° anniversario dalla conquista dello Scudetto da parte dei Mitici Vigili del Fuoco della Spezia, che all’Arena di Milano, in una finale a 3 con il Venezia, batterono per 2 a 1 la squadra del Grande Torino, aggiudicandosi così lo Scudetto, poi revocato….
L’UNVS Nazionale, il Comune della Spezia ed il CONI Nazionale sono i patrocinatori di questo evento teatrale.
L’ultima, delle numerose repliche, è andata in scena il giorno 19 Giugno 2019 al Porto di Classe di Ravenna, dopo la presentazione del libro “Inter 110”
Ne è seguita consegna, a cura della locale Sezione UNVS, di un attestato, in riconoscimento, per Gianfelice:
“ UN PROTAGONISTA DELLO SPORT”
Pierangelo, durante il piacevole incontro sull’isola, ha consegnato a Gianfelice il DVD dello spettacolo “Eravamo quasi in cielo” tenutosi nell’Ottobre del 2017 presso il Teatro Civico della Spezia, alla presenza di oltre 700 spettatori.
L’UNVS spezzina, risultava, naturalmente tra i coorganizzatori e patrocinatori dell’evento, assieme al Comune della Spezia.
Al cordiale incontro presenziavano le gentili consorti.
La Signora Luciana, “maddalenina doc” e consorte di Pierangelo, risulta essere iscritta all’UNVS della Spezia
PIERO LORENZELLI
Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia