19 Novembre 2019
[]

Unione Nazionale Veterani dello Sport

News

news

ROMA - NAPOLI - ROMA....d'altri tempi

21-09-2019 22:49 Fonte: UNVS Varazze - Varazze - Varazze
[]
Porta Pia




COMMENTO TECNICO


E' possibile rivivere le gesta di Girardengo, Gerbi, Pavesi o Galetti? E'possibile assistere al passaggio dei pionieri del “900 impolverati e in sella ai loro mezzi meccanici centenari e con tanto di tenuta datata e consona al periodo?

Se volete una risposta chiedete a quanti (e non sono pochi…) che hanno avuto la fortuna di assistere al passaggio della rievocazione della Roma-Napoli-Roma, la corsa chiamata anche "XX Settembre" per ricordare la storica presa di Porta Pia da parte del Generare Lamarmora.

Una dozzina di intrepidi velocipedisti in due giorni e due notti hanno percorso circa 500 chilometri unendo Porta Pia e Piazza del Plebiscito.

Il tutto grazie a il sostegno di un gruppo di amici che hanno garantito accoglienza e rifornimento; in primis l'Associazione Nazionale Bersaglieri (gen. Paolucci) e a seguire il comune di San Nicola la Strada (sindaco avv. Marotta).
Ma impossibile elencare tutti quelli che, per strada e sui media, hanno aiutato gli atleti della N.U.V.I, l'Associazione che ha organizzato l'atletica pedalata. Roma Napoli 235 chilometri, transitando per la Casilina con passaggio alla Reggia di Caserta e al Velodromo di Marcianise (c'era anche E...

FRANCESCO GHETTINI - Campione di NUOTO GRAN FONDO

20-09-2019 18:05 Fonte: UNVS La Spezia -La Spezia - La Spezia
[]
Francesco Ghettini vince in Argentina



FRANCESCO GHETTINI è Giovane Testimonial dell'UNVS, iscritto alla Sezione “O. Lorenzelli – F. Zolezzi” della Spezia.


Il forte nuotatore genovese Francesco Ghettini, si allena alla Spezia con l'amico di sempre Andrea Bianchi, spezzino, anch'egli notevole specialista nella disciplina, ambedue portacolori della Rari Nantes Spezia e della Marina Militare Italiana.
Francesco aveva iniziato bene la Coppa del Mondo 2019 di specialità, con una sonante vittoria in Argentina, massacrante competizione che si svolge in varie tappe in diverse nazioni, poi però…..

Ecco i commenti sulla sua stagione natatoria:

"Il mese che si è concluso con la Capri Napoli è stato molto intenso.
Tre gare nel giro di 15 giorni per un totale di 81km.
Devo ammettere che essendo le ultime gare della stagione fisicamente ma soprattutto mentalmente ero molto stanco e scarico.
Una volta arrivato in Macedonia per la prima gara ho trovato subito la condizione mentale per dare il meglio di me.
Poter gareggiare con il campione del mondo mi ha fatto da stimolo e ho voluto dare tutto me stesso.
Alla fine della gara mi son sentito soddisfatto.
Credo che più del terzo posto quel giorno non si potesse fare.
Più deludente è stat...

La junior spezzina Iris Menchini batte anche le senior

15-09-2019 14:50 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Sturla, Campionati Nuoto
CHE TALENTO!



Grande talento del nuoto di Fondo Giovanile Azzurro, nel 2018 si è imposta nei 5 KM a Eilat (Israele), aggiudicandosi il Titolo Mondiale Juniores.

Iris Menchini è "Giovane Testimonial" dell'UNVS iscritta alla Sezione "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia.

Nel 2019 si è aggiudicata il Medaglione di Atleta dell'Anno UNVS della Spezia



Liguria - Dopo il venerdì dedicato al common training tra le rappresentative regionali della Liguria e della Toscana, sabato il golfo di Sturla i Campionati Regionali di mezzofondo Open e Master.

La classifica d'arrivo degli Esordienti (1500 metri) registra la doppietta Crocera Stadium con Luca Profumo davanti a Nicolò Buzzalino.
Terza, prima in campo femminile, Ludovica Terlizzi (Genova Nuoto-My Sport).
Premi per i primi tre Esordienti 2006 (Buzzalino, Sala e Burlando di Idea Sport) e per i primi tre Esordienti 2007 (Profumo, Zunino del Genova Nuoto-My Sport e Cavalli della Sportiva Sturla).
In campo femminile, con Terlizzi, bene anche le 2007 Heinen e Pisa della Sportiva Sturla e tripletta Genova Nuoto tra le 2008 con Sbarbaro, Rossi e Varoli. Il team event vede spuntarla la Crocera davanti a Fratellanza Pontedecimo e Spo...

Mennea Day, in tanti anche alla Spezia per omaggiare il grande campione - A 40 anni dal record a Città del Messico.

14-09-2019 11:33 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Mennea Day - La Spezia




Mennea Day, c'è chi ha aspettato le 23,24 di ieri sera - orario della gara record di quel 12 settembre 1979 alle Universiadi di Città del Messico- prima di proferire parola.

È il caso di Stefano Mei, Presidente della Atletica Spezia Duferco che ha organizzato ieri l'evento in memoria della "Freccia di Barletta", della quale era un grande amico e ha scrittto, in tarda serata, questo post: "Ho aspettato, caro Pietro perché, in effetti esattamente 40 anni fa, fu questa l'ora in cui tu entrasti nella leggenda (perché straordinario campione già lo eri). So che da lassù sorriderai vedendo tutti questi uomini e donne, giovani e meno giovani, che ti celebrano cercando di esprimere il massimo dai loro muscoli nella tua distanza preferita. Ovvio, nessuno si avvicinerà a diciannovesecondiesettandaduecentesimi, ma sono sicuro che a te piacerà comunque. Buone corse tra le nuvole, amico mio".

E per gli sportivi, ecco i podi di tutte le categorie che si sono sfidate nel caldo pomeriggio davanti a un numeroso pubblico, sotto l'egida del Comune della Spezia (presente con l'assessore Brogi), della FIDAL, dei Giudici di Gara e dei Medici Sportivi, con il Direttore Tecnico Chicco Leporati e tutto lo ...

Andrea Bianchi fa sua la Capri - Napoli

13-09-2019 13:59 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Podio: da sx. Francesco Ghettini, Andrea Bianchi, Evgenij Pop Acev



FRANCESCO GHETTINI, genovese (si allena a La Spezia), giovane nuotatore agonista di spessore internazionale, nella specialità Nuoto di Fondo, già vincitore, tra l'altro, nel 2018, dell'edizione Capri - Napoli, primo italiano dopo 48 anni.

Francesco è "Giovane Testimonial" dell'UNVS, iscritto alla Sezione O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia


ANDREA BIANCHI, spezzino, campione affermato, a livello internazionale, nel Nuoto di Fondo.

Nell'anno 2012 ha vinto il medaglione di Atleta dell'Anno UNVS SP


Trionfo italiano alla 54esima edizione della Capri-Napoli trofeo Farmacosmo.

Doppietta azzurra sia tra i maschi che tra le femmine. Tra gli uomini vittoria dello spezzino Andrea Bianchi (Marina Militare/RN Spezia), che ha battuto allo sprint il corregionale e compagno di squadra Francesco Ghettini, vincitore nel 2018; i due sono stati divisi d'appena 5 decimi (6h48'32''2 contro 6h48'32''7).

Bianchi ha costantemente condotto una gara di testa insieme a Ghettini, riuscendo a spuntarla al “tocco” rispetto al nuotatore genovese.
Terzo è arrivato il macedone Evgenij Pop Acev, che con questo piazzamento si è aggiudicato la Fina Ultramarathon Swim Series, la Coppa del Mondo di nuoto di fondo rise...

Canoa, Valentina Razzauti e Federico Erriquez premiati anche dal Comune di Sarzana con una targa

12-09-2019 10:02 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Sindaco Ponzanelli premia




Valentina Razzauti, Campionessa Mondiale di Canoa Fluviale, è "Giovane Testimonial dell'UNVS" iscritta alla Sezione "O. Lorenzelli - F, Zolezzi" della Spezia.


Sarzana - “La vostra storia riempie d'orgoglio la nostra città e le medaglie che avete conquistato rappresentano il meritato coronamento di un lungo percorso di successi che testimonia talento, passione e sacrifici che fanno onore all’Italia e all'intera comunità di Sarzana.
L'entusiasmo, la gioia di vivere e il successo di voi giovani sono un eccezionale strumento per far conoscere e promuovere una città.
Siete ambasciatori di Sarzana nel mondo.
Grazie per quello che avete fatto e farete in futuro”.
Così il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli che stamani ha consegnato a Valentina Razzauti, medaglia d'oro discesa fluviale canoa sprint under 23, e Federico Erriquez, campione del mondo under 23 canoa discesa fluviale, una targa per festeggiare le recenti imprese dei due atleti sarzanesi.
Ventuno anni Valentina e diciannove Federico hanno scoperto la passione per questo sport fin da giovanissimi e si allenano quotidianamente sul fiume Magra, senza però tralasciare l'impegno scolastico che spinge Valentina a continuare gli ...

GLC, avanti con i tuoi valori e insegnamenti!

11-09-2019 19:27 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Gian Luigi Corti




Il dolore, dentro ciascuno di noi, faticherà per molto tempo ad attenuarsi.
Gli occhi rimarranno a lungo lucidi per le lacrime di tristezza.
Volteremo pagina solo perché così lui vorrebbe. “E dai, e cosa vuoi che sia su. Vai avanti”.

Immaginiamo il nostro Gian Luigi Corti, per noi Gian o GLC, provare oggi a consolarci per riprenderci dalla sofferenza causata dalla sua scomparsa.

Ma smettila di piangermi, piuttosto vai a lavorare!”.

GLC e una lunga vita intrecciata dapprima con l’insegnamento dell’educazione fisica a scuola poi, di pari passo, con lo Sport e il giornalismo.
La pallavolo: la sua grande passione.

La serie A a Genova è figlia del suo coraggio e della sua lungimiranza.

Le sue doti varcano i confini degli appennini come dimostra l’esperienza da vicepresidente nazionale FIPAV e l’enorme contributo dato alla creazione di quella fantastica Generazione di Fenomeni.

L’ingresso entusiasta, “rotolante” diceva lui, sul parquet di Los Angeles 1984 dopo la palla messa a terra da Vecchi per il definitivo 15-8, parola fine del terzo set e della partita Italia-Canada.

Il punto del bronzo, condito dal finale abbraccio con il CT Silvano Prandi. “Alta in Banda: memorie di Sport e di...

Sport per tutti e Solidarietà, doppio appuntamento a Sarzana. Nel weekend terza edizione della manifestazione organizzata da "Insieme", ci sarà anche un convegno con atleti paralimpici.
Razzauti madrina.

11-09-2019 10:40 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Valentina Razzauti, seconda da dx.



VALENTINA RAZZAUTI è "Giovane Testimonial dell'UNVS" iscritta alla Sezione "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia.



Sarzana - Valentina Razzauti, giovane atleta sarzanese e fresca campionessa mondiale di canoa discesa fluviale, sarà la madrina d'eccezione della terza edizione della manifestazione “Lo Sport per tutti”, organizzata da INSIEME – Informazione Disabilità Supporto, che si terrà nel fine settimana in sala consiliare e alla Fortezza Firmafede.

Due giornate che coniugheranno i valori e l'importanza dello Sport con la Solidarietà visto che saranno raccolti fondi per le famiglie di bambini con disabilità.

L'iniziativa prenderà il via sabato 14 settembre alle ore 18 con il convegno nella sala consiliare di palazzo civico “Senza Limiti di Sport”, promosso dal Lions Club di Sarzana che vedrà trai relatori il pentatleta Daniele Masala, il pluripremiato Davide Scazzieri campione di resilienza che ha vinto diversi titoli sia in piedi che in carrozzina, il nove volte campione del mondo Francesco Bonanno in preparazione per Tokio 2020, e l'avvocato Claudia Matteo - rappresentante AIGA (Associazione Italiani Giovani Avvocati) - che parlerà delle tutele giuridiche sia delle person...

Il Mennea Day sulla pista del Centro Sportivo Montagna

09-09-2019 13:31 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Mennea Day - La Spezia


La Spezia - Il 12 settembre 1979 Pietro Mennea stabilì il primato del mondo a Città del Messico con 200 metri da leggenda in 19''72.
Esattamente 40 anni dopo, il prossimo giovedì, si terrà in tanti campi sportivi italiani il Mennea Day a lui dedicato, con quota d'ingresso di 5 euro in parte devoluta alla Fondazione Pietro Mennea Onlus per la Ricerca e lo Sport.
E anche la nostra città farà la propria parte per il secondo anno consecutivo, nello splendido anello a otto corsie del Montagna che l'anno prossimo ospiterà i più forti atleti azzurri negli assoluti individuali di atletica.
L'appuntamento con il Mennea Day targato Spezia è per giovedì alle ore 14,30, con inizio delle gare dalle 15,30.
Tutti - non serve essere tesserati Fidal, basta essere minimamente degli sportivi - potranno vivere l'emozione di partire dai blocchi di partenza prima della curva, percorrere il rettilineo davanti alle tribune e concludere la corsa, ognuno con il proprio tempo senza pretese ma solo con la volontà di dare un piccolo contributo a questo splendido Sport.
Organizza la societa’ ASD Atletica Spezia Duferco con il patrocinio del Comune della Spezia in collaborazione con Il Comitato Provinciale FI...

Arona, 9° Campionato Nazionale UNVS di Nuoto in Acque Libere – Vince Andrea Bondanini UNVS La Spezia

06-09-2019 13:46 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Muscarà, Delegato UNVS Piemonte, Andrea Bondanini



ANDREA BONDANINI, già nuotatore della Nazionale Italiana e delle FFOO, ha partecipato alla manifestazione natatoria UNVS, ad Arona (Lago Maggiore), inviandoci, in seguito, un suo commento sulla competizione.


Per quanto riguarda la gara,

Era la prima volta che partecipavo a questa manifestazione ad Angera, sul Lago Maggiore, e sono stato positivamente colpito.

Organizzazione impeccabile, nonostante l'incredibile numero record ( 1.000 partecipanti sono veramente tanti! ) , acqua perfetta, lago leggermente mosso ma piacevole, giornata di sole, splendida ! .

La gara in sè, per quanto mi riguarda, ha visto sin dai primi metri una partenza molto veloce, che ha subito sgranato il gruppo ; io sono sempre stato nelle prime tre posizioni, in un gruppetto di 5-6 atleti .

A metà gara eravamo in 4, mentre l'atleta che poi ha vinto, Daniele Titta, ha preso un'altra rotta, noi dietro abbiamo continuato dritto verso la quarta ed ultima boa .
Gli ultimi 500 metri hanno visto un bel finale, perché da un lato arrivava Titta in solitario, dall' altro io e il terzo arrivato, Stefano Ghisolfo, guadagnavamo terreno pur provenendo da tutt'altra direzione.

Nel finale sono riuscito a guadagnare molti metr...


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]