05 Dicembre 2020

Unione Nazionale Veterani dello Sport

News
news
Importante riconoscimento per Cristina Anelli
21-10-2020 09:40 Fonte: UNVS Savona - Savona - Savona
[]
Cristina Anelli






Importante riconoscimento per l’avvocato Cristina Anelli, socia della sezione UNVS "Rinaldo Roggero" di Savona dove ricopre la carica di provibiro.
A Roma, nel corso del primo Consiglio Nazionale della Libertas, la Anelli è stata eletta, all’unanimità, presidente della Commissione Nazionale Giudicante dell’Ente.
L’avvocato Anelli, da anni collabora con il mondo sportivo tenendo per la Scuola Regionale dello Sport del CONI Liguria e della Libertas, corsi e convegni inerenti alla parte giuridica.
L’avvocato Anelli è stata vice presidente della sezione UNVS “Gino Grevi “ di Pavia.
Conclusi a Roma i tricolori FASI nella disciplina olimpica
20-10-2020 13:12 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
in prima fila- da sx. Pres.Davide Battistella, Ministro Vincenzo Spadafora, Pres.Vito Cozzoli
























I “top” italiani dell' arrampicata sportiva

Laura Rogora e Gabriele Moroni sono i due nuovi campioni italiani nella specialità Boulder

Presenti ad incoraggiare questa disciplina Giovanni Malagò, Vito Cozzoli e il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora

Roma, 19 ottobre 2020 – Il 33enne novarese Gabriele Moroni, della Kundalini Milano e la 19enne romana Laura Rogora delle Fiamme Oro Moena sono i due nuovi campioni italiani di arrampicata sportiva, nella specialità boulder (senza corde ed imbragatura).
Dopo due giorni di gare affascinanti, sulle pareti attrezzate della Monkey Island a Roma, sono stati loro due i migliori specialisti scalatori. Bella, intensa e fino all'ultimo “top” raggiunto è stata la finale, cui, dai 90 atleti in gara al mattino di sabato, sono arrivati solo in dodici: sei uomini e sei donne, tra cui i due azzurri delle Fiamme Oro Moena, già pronti per volare a Tokyo 2021: l'altotesino Michael Piccolruaz, e appunto la fortissima 19enne romana Laura Rogora.
La forza, l'esplosività e la sensibilità delle prese sui volumi e sugli appigli, hanno fatto la differenza, determinando il podio.
Nel maschile hanno conquistato il podio Davide Colombo (Fiamme O...
CYBERBULLISMO: sicuro di sapere cos’é?
19-10-2020 11:45 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Cyberbullismo















Nella giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo vogliamo proporvi il video che il nostro presidente Michele Corti ha realizzato al fianco del Prof. Claudio Bagnasco su indicazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.
Gli interventi di Roberto Surlinelli (Polizia Postale), Elena Bassoli (Avvocato) e Giacomo Daneri (Dirigente Scolastico) portano elementi e informazioni che ogni famiglia dovrebbe conoscere!

In pochi mesi ha già raggiunto oltre 6.000 famiglie.
Con il vostro aiuto speriamo la diffusione possa ulteriormente aumentare perché solo con l'informazione e l'educazione al rispetto potremo sconfiggere questa “piaga”.
Le "vittime" sono soprattutto i giovani tra i 12 e i 16 anni.

Imbattersi in episodi di cyberbullismo è sempre più diffuso, tanto da poter parlare di una vera e propria emergenza mondiale.


LINK AL VIDEO


I dati provenienti dall'Eures raccontano di un fenomeno in crescita. Su un campione di 1.022 studenti delle scuole secondarie superiori di Roma: il 66,9% dei giovani è stato almeno una volta vittima di bullismo; l'81,3% è stato spettatore; la scuola il principale luogo dove si sviluppano episodi di violenza.

Secondo quanto diffuso dalla Società Italian...
ARRAMPICATA SPORTIVA- Week End Tricolore FASI a Roma
18-10-2020 12:59 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Campionato Italiano Boulder - Roma 2020














La FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) organizza a Roma, per le giornate 17/18 Ottobre 2020, presso la parete outdoor del Monkey Island (zona

parking del Forum Sport Center), il CAMPIONATO ITALIANO specialità BOULDER

Iscritti alla competizione 47 uomini e 43 donne, in rappresentanza delle diverse società sportive federali.

In competizione atleti di grande caratura, che si daranno battaglia sulla parete artificiale, opportunamente configurata.

Tra gli iscritti diversi campioni del mondo e 3 arrampicatori che rappresenteranno il vessillo dell'Italia alle prossime Olimpiadi di Tokio, nel 2021, essi sono : Ludovico Fossali (Esercito), Michael Piccolruaz e Laura Rogora (entrambi delle FFOO)

La FASI puo' attualmente vantare atleti/e di grande caratura nazionale/internazionale e giovanissime speranze che mano a mano si affacciano sulle scene dell'arrampicata sportiva (tra i competitors 4 atleti quattordicenni)

Ieri si è tenuta la "vernice" della manifestazione, magistralmente condotta dal presidente FASI , DAVIDE BATTISTELLA, che così si è espresso:
"Sono assai felice che il nostro Sport possa celebrare l'appuntamento più importante dell'anno nella capitale. Nello splendore dell...
LORENZO MUSETTI - Negativo al virus, Positivo al Tennis
16-10-2020 13:54 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Lorenzo Musetti - Foto Alessandro Tocco





LORENZO MUSETTI E' GIOVANE TESTIMONIAL DELL'UNVS, iscritto alla Sezione UNVS della Spezia



ULTIMISSIME:

C'era molta apprensione a Santa Margherita di Pula, per quanto riguarda l'ATP Sardegna 2020, sulla possibilità che LORENZO MUSETTI potesse risultare positivo al virus, dato che, 3 giorni prima, durante il medesimo torneo, aveva giocato il doppio insieme a Fabio Fognini, purtroppo risultato positivo....
Niente di tutto questo, meno male!
Poco fa (oggi 16 Ottobre 2020, ore 13 ca) è terminato l'incontro dei quarti di finale che vedevano Lorenzo impegnato contro il tedesco JannicK Hanfmann (n. 97 ATP), tennista attualmente in forte ascesa.
Lorenzo ha trionfato con un ottimo 6-2, 6-4, nonostante che nel secondo set fosse sotto di 0 a 4 : grande rimonta....

Centra così la prima semifinale in carriera in tale tipo di evento, primo classe 2002, di sempre.

Musetti si è preso la rivincita sulla recentissima sconfitta patita durante gli Internazionali di Todi, ad opera del tedesco, risultato poi il vincitore finale : logicamente aveva perso ma in sostanza appreso su come battere il forte tedesco.

Ora, per Lorenzo, si attende il prossimo avversario che sarà il serbo Laslo Djere (n. 74 ATP)

PIERO LO...
Sport giovanile, da Palazzo Civico ecco 30mila euro
15-10-2020 11:06 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Stadio Montagna - La Spezia


















Per le attività sportive giovanili o rivolte a atleti diversamente abili che hanno avuto difficoltà nel periodo Covid.

Brogi: "Il futuro passa anche dallo Sport".

APERTO IL BANDO

La Spezia - L’Amministrazione Peracchini ha stanziato 30 mila euro per sostenere associazioni e società sportive che svolgano le proprie attività nel settore giovanile. Una misura, proposta dall’Assessorato allo Sport coordinato dall’Assessore Lorenzo Brogi, rivolta a società e associazioni che durante il periodo marzo/ottobre 2020 hanno sostenuto spese nonostante la sospensione delle attività sportive a carattere giovanile e/o di atleti diversamente abili.
A tal fine è stato emesso un avviso pubblico al quale possono partecipare associazioni e società sportive, che svolgono le proprie attività nel settore giovanile, con sede legale e/o operativa nel comune della Spezia, presentando un progetto nel quale dovranno sinteticamente essere indicati finalità, luoghi, iscritti con quantificazione dei costi.

Le proposte presentate, dovranno riguardare lo svolgimento di attività sportive giovanili.
Ciascun soggetto proponente potrà presentare una sola proposta.
Le singole proposte ricevute saranno valutate da apposi...
GENOVA - Festa dello Sport 2020: Volley Day dal forte profumo europeo
11-10-2020 18:48 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
da sx. Marco Zoratti, Luca Porro - Campioni Europei Volley under 18
















Domenica 27 settembre 2020- Festa dello Sport a ritmo di Volley.


In piazza delle Feste, infatti, si è svolto il Volley Day.

La Presidente Anna Del Vigo (Vice Presidente Vicario CONI Liguria - Presidente FIPAV Liguria - Socia UNVS) e il Comitato FIPAV Liguria hanno consegnato riconoscimenti a realtà importanti della Liguria.

Link al Video :




Il Marchio di Qualità è andato a Sportandgo SSDRL, U.S. Olympia A.D, Polisportiva Arenzano, Polisportiva Alta Valbisagno, Volley Genova VGP A.S.D, U.S. ACLI Santa Sabina, Serteco Volley School SSD, A.P.D. Sant’Antonio, ASD Colombo Volley Genova, Nuova Lega Pallavolo Sanremo, Nuova San Camillo V. Imperia ASD, Centro Volley-SDP Mazzucchelli, Bordighera Volley ASD, ABC Volley La Spezia, ABC Volley Colombiera, ASD Lunezia Volley, Pallavolo Carcare, A.S.D. Celle Varazze Volley, Volley Team Finale Ligure, A.S.D. Albisola Pallavolo, A.S.D. Sabazia Pallavolo, A.S.D. Albenga Volley, ADMO Volley, Volley Ball Club AMIS Chiavari e A.D. Polisportiva Santa Maria 2013.


Ecco le squadre partecipanti ai Campionati Nazionali: Psa Olympia Genova (B1 F), Volley Spezia Autorev (B2 F), Pallavolo Carcare (B2 F)...
STEFANO MEI - FINALMENTE SI VOTA!
10-10-2020 10:06 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Stefano Mei












Lo spezzino STEFANO MEI, grande mezzofondista, talento scoperto e, da sempre allenato, da Chicco Leporati, (Azzurro d'Italia, socio UNVS alla Spezia), è nuovamente in pista, candidato alla presidenza della FIDAL.

L'ex mezzofondista spezzino, tra l'altro presidente dell'Atletica Spezia Duferco, sconfitto da Alfio Giomi, nel 2017, mette sul tavolo la sua capacità, esperienza, entusiasmo, managerialità, tesa a guidare la FIDAL per il prossimo quadriennio olimpico.


STEFANO MEI è inoltre SOCIO D'ONORE presso la Sezione UNVS "AMLETO CASADEI" di FORLI'



Care amiche ed amici dell’atletica,

come ricorderete avevamo inviato una lettera di richiesta di convocazione dell’Assemblea elettiva e, dopo aver ricevuto una risposta interlocutoria e, francamente,

inaccettabile, ne abbiamo inviato una seconda.

Oggi, finalmente e lasciatecelo dire dietro anche la nostra sollecitazione, il Consiglio Federale ha deliberato l’indizione

dell’Assemblea che si terrà il 31 gennaio.

Il tempo delle tergiversazioni è finito, ora è il tempo del rinnovamento e di un cambiamento che risponda alle esigenze del

territorio e che sappia ridare valore a tutte le componenti dell’atletica italiana.


Stefano Mei e Orgoglio del ris...
Addio a Romano Guani, il portiere "paratutto"
07-10-2020 12:49 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Romano Guani










Non è più con noi, e nella Famiglia dello Sport spezzino, il carissimo amico Romano Guani.

Romano proviene da una famiglia di GRANDI SPORTIVI: il nonno Pilade fu fondatore, nel 1890, della locale società Pro Italia, Stella d'oro del CONI (Ginnastica e Scherma), e a seguire il figlio Silvio anima e corpo del locale Gruppo Sportivo Pieracci dei VVF, prima come atleta agonista, in seguito allenatore, istruttore multidisciplinare e dirigente sportivo di eccellente livello.

La Sezione spezzina "O. Lorenzelli - f. Zolezzi" riconoscente per i notevoli meriti sportivi conseguiti e messi in campo dalla "terza generazione" della Famiglia Guani (Romano, Pilade, Giancarlo e Pier Paolo), ha più volte premiato singolarmente ed in gruppo, i GUANI'S, riconoscendo le loro capacità/professionalità, tutte dedicate allo Sport, spezzino e non solo.
Nello specifico, Calcio, Ginnastica Artistica, Pallavolo, senza sottacere il loro impegno nel sociale e nella promozione delle attività sportive coinvolgenti i diversamente abili (pallavolo e calcio)

Giancarlo "Giba" Guani è inoltre ns. socio co-fondatore, della Sezione spezzina dell'UNVS (anno 1972)

L'UNVS spezzina si stringe, nel cordoglio, alla Famiglia Gu...
Challenger Parma 2020, Lorenzo Musetti vince all’esordio: Gaio ko in due set
06-10-2020 13:28 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Lorenzo Musetti - Foto Marta Magni
LORENZO MUSETTI, Giovane Testimonial dell'UNVS, iscritto alla Sezione Veterana "O. Lorenzelli - F.Zolezzi" della Spezia, dopo aver trionfato a Forlì, nel suo primo Challenger in carriera, inizia bene il primo incontro, nell'ATP di Parma, valevole per la classifica internazionale.
Batte quindi l'italiano Federico Gaio (n.132 del mondo) con il punteggio di 6-3 6-2, accedendo al secondo turno.
Lorenzo in una finestra temporale ristretta (Internazionali di Roma e Challenger Forlì) ha scalato la classifica ATP, passando dal 641° posto nel ranking (28 Settembre 2020) al 248°, prima di Roma, per poi salire all'attuale 138° posto.
Lorenzo Musetti, nasce a Carrara, il 3 Marzo 2002, è allenato, da quando aveva 9 anni, dal maestro Simone Tartarini, tennisticamente può essere considerato spezzino...

Il tennis italiano è in forte crescita internazionale, considerando le attuali posizioni dei nostri tennisti nel ranking ATP.
In special modo possiamo confidare nelle prossime possibili affermazioni di giovani atleti come Sinner (19 Anni) e di Musetti (18 anni), senza dimenticare che giovani campioni come Berrettini e Sonego, che sono nel range di età di 24-25 anni, figurano già tra i top mondiali.
S...


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account