07 Aprile 2020

Unione Nazionale Veterani dello Sport

News

news

Charity Dinner delle Stelle: si farà il 29 aprile!

06-03-2020 17:01 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Charity Dinner - Stelle nello Sport



















La Charity Dinner delle Stelle è posticipata al prossimo 29 aprile.




Una scelta di buon senso in un momento in cui la priorità è la salute pubblica e l’impegno di tutti è fondamentale per raggiungere l’obiettivo.

Senza allarmismi ma con grande senso civico siamo convinti che ognuno di noi possa dare il proprio contributo.
Noi lo stiamo facendo al fianco di Federazioni e Società sportive in un momento in cui è difficilissimo comprendere cosa si può o meno fare.
E cosa sia sensato o meno fare.

Dal 2014 Stelle nello Sport organizza una speciale serata benefica dedicata alla Gigi Ghirotti Onlus con la partecipazione delle più importanti autorità istituzionali, imprenditoriali e sportive e lo show dei migliori artisti liguri di Zelig, Colorado e Bruciabaracche.

Vogliamo che sia una festa, che sia come sempre una serata serena e divertente.

Quest’anno più che mai, anche per ricordare uno dei nostri soci fondatori, Gian Luigi Corti, scomparso proprio sei mesi fa, il 5 settembre scorso.

A tutti i nostri amici, sostenitori, partner e ai tanti Campioni della nostra Liguria diamo quindi appuntamento al prossimo 29 aprile all’Acquario di Genova, nella speranza che in questi quasi 2 mesi la situa...

STELLE NELLO SPORT - AL VIA LA 21° EDIZIONE

05-03-2020 18:26 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Stelle nello Sport


Stelle nello Sport: votazioni aperte!

Ecco tutte le attività dell'edizione 2020.

Dopo aver festeggiato i suoi primi 20 anni di vita, Stelle nello Sport rinnova la sua missione di sostegno e valorizzazione dello Sport ligure.

Un anno speciale da vivere con la solita grande passione, nel ricordo di Gian Luigi Corti, straordinario animatore di tutte le nostre iniziative.

Vi invitiamo a scoprire al seguente link tutte le attività e novità del 2020.

Abbiamo preparato anche per ogni Ente e Associazione un kit con il vademecum delle cose da fare, un blocco di cartoline per votare e una dolce sorpresa firmata Panarello. Potrete ritirarlo entro il 6 marzo prossimo presso la sede di All Sport Genova in Via Scribanti 27 rosso a Genova San Martino ogni giorno dal lunedì al venerdì negli orari 9-13 e 15-19. Anche il Sabato dalle 9 alle 12,30.

L’intero progetto sarà costantemente aggiornato sul Sito Ufficiale www.stellenellosport.com, su Pagina Facebook, Instagram e Twitter.
Per aggiornamenti in tempo reale segnaliamo il Canale Telegram mentre tutti i contributi video sono online sul Canale Youtube.


Con il più cordiale saluto.

Michele Corti

Associazione Stelle nello Sport

www.stellenellosport.com...

Varaldo: “Salvaguardare Studenteschi compatibilmente con emergenza”

05-03-2020 13:48 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Il mondo della Scuola è fermo da 10 giorni per l’emergenza del COVID-19 e anche il consueto svolgimento dei Campionati Sportivi Studenteschi, a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR, subisce uno stop nel momento in cui tutte le diverse attività dovrebbero essere nel loro pieno svolgimento.
“Stiamo aspettando le direttive dal Ministero dell’Istruzione per quanto riguarda le misure prese per l’effettuazione delle finali a livello Nazionale, che a cascata si ripercuoteranno sulle manifestazioni Regionali e Provinciali indette – afferma Pierpaolo Varaldo, coordinatore regionale di Educazione Fisica – Certamente troviamo assolutamente corretto e utile sospendere manifestazioni in cui ci siano notevoli assembramenti di ragazzi ed insegnanti in cui basterebbe uno starnuto di un portatore, anche sano, del virus per diffondere lo stesso a molti partecipanti.


Varaldo non perde le speranze di poter condurre in porto ancora diverse manifestazioni quando riprenderà il regolare svolgimento delle lezioni. “Adesso bisognerà ricalibrare bene il calendario delle manifestazioni, purtroppo ci saranno delle sovrapposizioni e capiamo come alcuni Dirigenti non faranno partecipare i propri stud...

Portiere e matematico. Simone Corona: “Serve esser un po’ matti”

05-03-2020 12:22 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Simone Corona
Simone Corona racconta a HockeySarzana.com la sua esperienza tra banchi di scuola e pali, parlando del suo percorso sino ad ora e di come sia riuscito a conciliare studio e Sport.
Simone Corona classe 1992, portiere dell' Hockey Sarzana e' anche professore di matematica all' Istituto Professionale Domenico Chiodo.


A Sarzana hai fatto tutta la trafila delle giovanili sino ad arrivare in prima squadra, com'è stato crescere qui e qual è il tuo ricordo più bello?

“Sono molto fiero di essere nato e cresciuto qui a Sarzana, durante il mio percorso mi sono tolto molte soddisfazioni e ho avuto la fortuna di incontrare persone con le quali ho condiviso emozioni fortissime. L'aspetto più bello è stato condividere il mio viaggio dalle giovanili sino alla massima serie con le stesse persone, Davide Borsi, Matteo Pistelli e Francesco De Rinaldis anche se nelle ultime stagioni non sono più a Sarzana. Ho anche avuto la fortuna di vestire la maglia azzurra e di disputare alcuni europei con la nazionale, talvolta con i miei compagni di squadra.

I ricordi più belli di questo lungo viaggio sono senza dubbio la vittoria dello scudetto under 20 a Viareggio e il mio esordio nella nazionale senior l'an...

Lunedì prossimo in Regione si alza il sipario sulla 21° edizione di Stelle nello Sport

22-02-2020 08:11 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Stelle nello Sport 2020

Si terrà lunedì prossimo 24 Febbraio 2020, a partire dalle ore 11 nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria, la presentazione della 21° edizione di Stelle nello Sport, progetto nato nel 2000 per valorizzare tutti gli Sport e diffondere la cultura e i valori dello Sport in Liguria.
Alla presenza dell’Assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo, del Consigliere allo Sport del Comune di Genova Stefano Anzalone e dei rappresentanti di CONI e CIP, si alzerà il sipario sulle numerose iniziative legate a uno speciale 2020 come sempre dedicato alla storico charity partner, la Gigi Ghirotti Onlus.

Fervono i preparativi per la Charity Dinner delle Stelle, programmata per Mercoledì 25 marzo all’Acquario di Genova e dedicata al ricordo di Gian Luigi Corti, socio fondatore dell’Associazione Stelle nello Sport, già Delegato UNVS Liguria, anima instancabile di tutte le attività del progetto.

Lunedì verrà dato il via alle votazioni per l’elezione degli Sportivi dell’Anno che saranno premiati in occasione del Galà delle Stelle di Venerdì 22 maggio, giornata di apertura della Festa dello Sport al Porto Antico di Genova.

Due mesi e mezzo di votazioni per eleggere i successori nell’albo d’oro d...

Tortu non chiude la porta agli assoluti: "Da decidere"

21-02-2020 00:45 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Filippo Tortu (foto FIDAL Colombo/FIDAL)
L'italiano più veloce della storia potrebbe essere tra i protagonisti degli assoluti di Giugno.
Per la cerimonia di apertura contatti con i paracadutisti del Tuscania e la banda di presidio della Marina Militare.

TRA QUATTRO MESI

La Spezia - Il tricolore atterra in mezzo al campo sportivo "Alessandro Montagna" in occasione dei Campionati Italiani Assoluti Individuali di Atletica Leggera di Giugno.
Lo portano i Carabinieri del "Tuscania", il reggimento dei paracadutisti con la fiamma sul basco non nuovi a partecipazioni ad eventi di questa portata.
E così per la cerimonia di apertura di La Spezia 2020 si chiude in questi giorni con gli specialisti, che voleranno da Livorno quel giorno stesso sopra il Golfo dei Poeti per lanciarsi sullo stadio di Viale Fieschi, verosimilmente durante la seconda giornata di gare.
Cinque elementi e una perizia di volo che gli permette di trovare terreno uno dopo l'altro nello stesso fazzoletto di erba.
Ad attenderli ci sarà la banda di presidio della Marina Militare della Spezia che gioca in pratica in casa.
La conferma è arrivata recentemente con una lettera vergata dal numero uno del Comando Marittimo Nord, l'Ammiraglio Giorgio Lazio.

Quando i parà d...

Viviana Bottaro si qualifica per le Olimpiadi di Tokyo 2020

16-02-2020 13:41 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Viviana Bottaro

A seguito dei risultati della gara di Dubai, a cui non ha potuto partecipare perché malata, la Viviana Bottaro ha conseguito la qualificazione matematica alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con tre turni di qualificazione di anticipo.
Per le sue inseguitrici, il divario dalla genovese delle Fiamme Oro è incolmabile. I risultati delle prossime gare in Austria, Marocco ed Europei saranno ininfluenti ai fini della sua qualificazione.

Viviana, pluricampionessa e medagliata italiana, europea e mondiale, sarà la prima donna del Karate italiano a partecipare ad una Olimpiade.

Link al video:



MARCO CALLAI

Lutto in città, muore il Vigile del Fuoco eroe Enrico Datteri

05-02-2020 13:34 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Enrico Datteri





Salvò "a distanza" quattro persone da un'esplosione nel Comune di Arcola. Giovedì 6 febbraio i funerali.

AVEVA 55 ANNI


La Spezia - Sperava di tornare presto al lavoro ma la malattia che lo ha colpito improvvisamente l'ha avuta vinta.
Grande dolore in città per la morte del Vigile del Fuoco Enrico Datteri, 55 anni, scomparso lasciando la moglie e i figli.

Datteri era un uomo d'azione e amava lo Sport.
Saltò agli onori della cronaca per un episodio che mise in evidenza le sue doti di uomo che sapeva fare del suo mestiere una missione.
Era un freddo autunno del 2008 quando al centralino dei Vigili del Fuoco arrivò una segnalazione da Via Serra.
Dall'altro capo del telefono c'era una donna, in preda al panico, perché stava bruciando una casa e da lì a poco sarebbe esplosa anche una bombola del gas.

Quella sera Datteri non salvò, a distanza, una ma quattro vite.

La donna che aveva salvato e il marito ai quali aveva dato le giuste indicazioni, facendogli immediatamente evacuare la casa, e un'altra coppia che abitava nelle vicinanze raggiunte dal grido di allarme degli altri due.
Quel gesto gli valse un encomio.
Datteri era una figura profondamente stimata da parte dei colleghi che in una n...

Pro Italia manda Ferretti, Cerchi e Pisano sul podio

04-02-2020 12:57 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Pro Italia - Istruttori e ginnasti
La Spezia - Nella prima prova dei campionati liguri conferma dei ragazzi spezzini che in diverse categorie hanno raggiunto i vertici della ginnastica e iniziato l'anno conquistando i primi posti assoluti.
La Pro Italia si è presentata a questo importante appuntamento regionale con molti ginnasti e come sempre il podio ha visto salire atleti nero-stellati.
Ferretti , Pisano, Cerchi sono ginnasti già noti in campo nazionale e anche questa volta li ha visti protagonisti in questa prima prova Regionale.
La gara divisa in categorie ha visto trionfare Maurizio Cerchi (Giovane Testimonial UNVS), LD Junior2 primo assoluto nel concorso completo Silver a tutti gli attrezzi.
A completamento di questo settore troviamo negli allievi LA 2ª Fascia Pietro Gianelli ottavo, in LB 2ª Fascia quarto Massimo Costanzi, in LC 2ª Fascia Riccardo Gravina quinto ; tutti ginnasti della Pro Italia che si sono piazzati nelle prime posizioni. Per quanto riguarda i ginnasti più grandi, hanno partecipato alla prima prova Regionale di Specialità Gold Tommaso Ferretti che ha vinto al corpo libero e volteggio e secondo alla sbarra ed anelli.
Nei Senior primo a corpo libero, anelli e volteggio Alessandro Pisano .
Un ...

Grazie a Stelle nello Sport, Audax Quinto e Villa Montallegro stringono una partnership dedicata alle tesserate e ai tesserati della polisportiva della presidente Silvia Morais e ai loro familiari

02-02-2020 13:00 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Audax Quinto

Presso le sedi della Casa di Cura chirurgica e centro polispecialistico ambulatoriale, tesserati e familiari di Audax Quinto potranno godere di prestazioni di diagnostica e riabilitazione con listino riservato (scontato del 10%) e visite specialistiche ambulatoriali al costo convenzionato di soli 51 euro.

Il codice convenzione è il 60 e il numero da contattare è lo 0103531283.

Clicca qui per accedere alla CONVENZIONE

AUDAX QUINTO – Fondata nel 1971 da Monsignor Marchese sul principio che amicizia, cordialità, solidarietà, lealtà e correttezza hanno pari importanza rispetto ai risultati sportivo-agonistici.

E’ sempre stata un punto di riferimento importante per tutto il Levante genovese, oggi attiva nella Ginnastica Ritmica, nella Pallavolo femminile e nel settore adulti con il fitness.

CHI SIAMO

Stelle nello Sport è il progetto promosso dall’omonima Associazione. Fondato nel 2000. l’obiettivo, da sempre, è quello di promuovere i valori dello Sport e sostenere le realtà della Liguria, soprattutto a livello giovanile. Celebrare gli sportivi liguri e aiutare, con numerose attività e iniziative, la Gigi Ghirotti Onlus alla quale dedichiamo la nostra Asta benefica, Il Galà delle Stelle e ...


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]