20 Agosto 2019
[]

Unione Nazionale Veterani dello Sport

News

news

Duecento atleti al Montagna per la prima fase del Polytan

06-07-2019 18:09 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Prosegue senza soste la stagione agonistica di atletica leggera sotto l’egida della FIDAL provinciale e l’organizzazione della Duferco Atletica Spezia: dopo gli assoluti “B” andati in scena a metà giugno lo scorso giovedì è andata in scena la prima fase del Grand Prix Polytan, che replicherà martedì 16 luglio ma non è tutto: duecento concorrenti hanno gareggiato giovedì pomeriggio nella prima tappa del trofeo Polytan di atletica leggera, nel weekend del 13 e 14 luglio sempre alla Spezia i Campionati Liguri assoluti, con alcune gare che si presentano veramente interessanti e combattute.
Tornando alla prima giornata del Polytan, giunto alla seconda edizione in collaborazione con Fic, Fmsi e il patrocinio del Comune della Spezia da registrare alcune prestazioni di assoluto livello, come sottolinea Federico "Chicco"Leporati, direttore tecnico della società presieduta da Stefano Mei: “La formula di questo Grand Prix prevede classifica e premiazioni per gruppi di specialità basate sui due migliori risultati tecnici realizzati dall’atleta in quel gruppo di specialità.
Una formula nuova che ha incontrato gradimento e consensi positivi.
Nella prima giornata è il bellissimo risultato di...

38° edizione Coppa Byron - 07 Luglio 2019

03-07-2019 14:40 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Sofie Callo premiata da Sindaco di Lerici



Golfo dei Poeti - La Coppa Byron é una manifestazione sportiva di nuoto in acque libere che si svolge ogni anno, nel mese di luglio/agosto, nella splendida cornice del Golfo della Spezia denominato anche Golfo dei Poeti.
Da molti considerata la gara per eccellenza del cir¬cuito in acque libere FIN (Federazione Italiano Nuoto) è una sfida non per tutti, la traversata infatti prevede un percorso di circa 8 km che attraversa il Golfo dal borgo di Porto Venere a quello di Lerici.
L’evento nasce da una storia che ha per protagonista Lord George Byron, uno dei più noti poeti del movimento romantico inglese dell’800.
La leggenda vuole che Lord Byron avesse attraversa¬to a nuoto il Golfo della Spezia, da Porto Venere alla frazione di San Terenzo (Lerici), per raggiungere l’amico e poeta Percy Shelley che vi abitava.
II fatto, benché mai avvenuto, ha fornito il giusto spunto per far nascere, grazie all’impegno del senatore G.B. Bibolini, quello che è divenuto poi l’appuntamento più atteso della stagione di nuoto in acque libere.
Il percorso è di alto livello sia dal punto di vista paesaggistico, forte del bellissimo Golfo che offre panorami naturalistici di alto profilo, sia dal punto di...

La marcia verso Tokyo si farà nel salotto della città

02-07-2019 09:28 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]


Scelta Via Chiodo per ospitare la 10 km dei nazionali assoluti di atletica leggera del prossimo anno. Tra l'arsenale e i portali di Buren, la città va in vetrina a poche settimane dall'Olimpiade.


La Spezia - E' la gara che aprirà la giornata finale dei campionati nazionali assoluti di atletica leggera.
L'unica che esce dal campo sportivo dove si svolgono tutte le altre competizioni e si sposta in strada.
Una vetrina mediatica importante per la città che ospita l'evento. La Spezia ha scelto la sua per l'edizione del 2020: sarà Via Domenico Chiodo.
La progressione caratteristica dei migliori marciatori e delle migliori marciatrici d'Italia occuperà il salotto buono della città.

Visitato negli scorsi giorni, a cavallo dei campionati di società tenutisi al "Montagna", ha ricevuto il placet degli emissari della FIDAL che hanno valutato il contesto e la qualità dell'asfalto.

La distanza su cui si compete sono i 10 chilometri, da marciare su un circuito tra due punti fissi.

Molto probabilmente sarà usata proprio Piazza Chiodo e la statua del maggiore del Genio del Regio Esercito, sotto cui sfilare per cambiare direzione, come uno degli estremi dell'anello. Da quel punto fino a Piazza V...

Assoluti “B” d Atletica, due giorni al Montagna

01-07-2019 11:15 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Presidente Stefano Mei



La Sezione UNVS "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia, prima dell'inizio dei Campionati, ha fatto dono della Bandiera Italiana.


La Spezia - Va in archivio con ottimi risultati la due giorni al Montagna dedicata agli Assoluti “B” d Atletica: la prova generale per gli assoluti “A” in programma il prossimo anno, molto probabilmente a fine giugno è andata benissimo: soddisfatto il comitato organizzatore presieduto da Norberto Maggiani, la società ospitante Atletica Spezia Duferco presieduta da Stefano Mei e diretta da Chicco Leporati che ha messo in campo tutte le forze disponibili.

“ Siamo soddisfatti – osserva Mei a bordo pista - la macchina organizzativa si è dimostrata all’altezza, abbiamo ricevuto solo complimenti e se questo deve essere un banco di prova per il 2020 direi che è stato superato brillantemente dal punto visto tecnico organizzativo e logistico.

Per il 2020 andranno migliorati i tecnicismi di preparazione all’ evento, perché ci saranno prescrizioni più stringenti, mentre per le luci il Comune – che ringrazio per l’ottimo supporto - ci ha ...

Piombino, la Rari Nantes Spezia fa incetta di medaglie

30-06-2019 11:51 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Sofie Callo sul gradino più alto del podio



Grande exploit della Rari Nantes Spezia, che conquista titoli assoluti e di categoria e va a podio con i suoi atleti Callo, Menchini, Bianchi e Ghettini.



Piombino, 10 giugno 2019 - Splende la stella della Rari Nantes Spezia, che fa incetta di medaglie agli Italiani di Piombino, con i suoi splendidi atleti Sofie Callo, Iris Menchini, Andrea Bianchi e Francesco Ghettini.

Incredibile l'exploit della Callo, levantese allenata da Simone Menoni, che a soli 18 anni ha vinto il titolo assoluto (oltre a quello Cadetti) in 2h 06'19''0 davanti alla quotatissima Giulia Gabrielleschi (Fiamme Oro, 2h 06'19"1), che le permette anche di qualificarsi agli Europei Giovanili, in programma da 4 al 4 agosto a Racice, nella Repubblica Ceca.

Le buone notizie arrivano anche nella maschile, perché sono due atleti della società spezzina (tesserati anche Marina Militare) ad occupare la seconda e la terza piazza dietro il plurititolato Matteo Furlan, anch'esso fondista con le stellette, che chiude in 2h 00'34"9: si tratta di Andrea Bianchi (2h 00'37"4) e Francesco Ghettini (2h 00'40"8).
Ma non finisce qui, perché i ragazzi della Rari Nantes centrano anche un altro obiettivo: Iris Menchini (2003), vince la...

Stelle nello Sport - Galà 2019

23-06-2019 14:00 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Lorenzo Musetti premiato


Tra i numerosi atleti premiati, che rappresentano l'eccellenza dello Sport italiano e internazionale vi era il tennista Lorenzo Musetti, Giovane Testimonial dell'UNVS, iscritto alla Sezione dei Veterani "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia


Applausi a scena aperta, emozioni regalate da campioni di valore assoluto e tante risate.



Serata speciale per il 20° Galà di Stelle nello Sport.
Pienone per la Sala Grecale esaurita in ogni ordine di posto da una settimana.
Il valore della serata è da subito ricordato da Franco Henriquet, presidente della Gigi Ghirotti a cui Stelle nello Sport è vicino da 20 anni.
Subito dopo, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e Rossella Giustini (manager Eco Eridania) incoronano Fabio Quagliarella, per il secondo anno consecutivo Rossoblucerchiato più amato dal pubblico ligure.
I sorrisi dei Green nel Trofeo Ansaldo Energia. È il mito delle Olimpiadi invernali Armin Zoeggeler, oggi DT Nazionale di Slittino, a premiare lo sciatore Matteo Russi, il velista Alessio Cindolo e Matthew Cavazzuti assieme a Stefano Gianatti, responsabile Business Unit di Ansaldo Energia.

Nel ...

Chiusura del Memorial Guani con Torneo di Pallavolo Femminile

18-06-2019 16:37 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Foto di gruppo
Il 26° Memorial Silvio Guani è terminato domenica scorsa con, non poteva essere altrimenti, la pallavolo ad alto livello.
Organizzazione impeccabile grazie alla Pallavolo Don Bosco e alla sua presidentessa Maria Pia Romano, coadiuvata da un espertissimo gruppo di dirigenti e collaboratori.

Apporto determinante del dirigente "moto perpetuo" Giancarlo "Giba" Guani e di Pierangelo Devoto, ambedue sempre in prima fila nello Sport e nel Sociale, consiglieri UNVS della Sezione “O. Lorenzelli – F. Zolezzi” della Spezia

Sport, Amicizia, scoperta dei posti incredibili del nostro Golfo sono stati gli ingredienti che hanno concluso alla grande l'importante manifestazione.

L'evento dopo la giornata del giorno 2 Giugno allo Stadio Montagna ha avuto il suo epilogo con l'organizzazione da parte della Pallavolo Don Bosco del quadrangolare a livello giovanile nazionale denominato “Volley sul Golfo”.
Presso il Paladonbosco si sono vissuti due giorni di gare con la partecipazione di due squadre di serie A, il Volley Bergamo (ex Foppapedretti) ed il Volley Academy Sassuolo assieme a due compagini della nostra provincia, il Volley Rainbow e la Pallavolo Don Bosco.
Con la presenza del settore arbitra...

A 70 anni dalla tappa eroica, rivive l’impresa di Fausto Coppi sulle Alpi Piemontesi

17-06-2019 09:54 Fonte: UNVS Varazze - Varazze - Varazze
[]
Cuneo - Pinerolo, 1949-2019
La Nova Unione Velocipedistica Italiana (NUVI) ha ideato e organizzato la RIEVOCAZIONE STORICA della CUNEO - PINEROLO a 70 anni dall'impresa di Fausto Coppi.

Noi della NUVI, adesso, con le gambe ancora doloranti e gonfie dalla pioggia che ci ha accompagnato e con il cuore ricco dall'emozione, proviamo a fare un bilancio a caldo.
A caldo per modo di dire, perché durante i 254 chilometri abbiamo anche patito il freddo che solo le cime delle nostre Alpi sono capaci di regalare.
Innanzitutto abbiamo capito che la passione della gente delle vallate cuneesi è grandissima, prova ne sia che dopo la partenza da Cuneo alle 4,00, già a Vinadio, alle 5 e mezza, c'era gente scesa ai bordi della strada che ci incitava.
Per non parlare dell'accoglienza ad Argentera da parte del Sindaco e del bar del paese (Cremeria Bruno), che dobbiamo ringraziare perché ci ha offerto una suntuosa colazione/rifornimento.
I cugini francesi che masticano cultura ciclistica, si sono dimostrati partecipativi e sorpresi di vederci in sella a mezzi meccanici e con maglie che hanno fatto la storia del pedale.
Dal punto di vista atletico, in 16 sono riusciti a compiere l'intero percorso, molto difficoltoso da farsi con...

La Spezia - Atletica Leggera Finale B Campionato Italiano di Società.
L'UNVS fa dono della Bandiera

16-06-2019 14:57 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
da sx. Stefano Mei, Riccardo Artesi, Piero Lorenzelli
Doveva essere un assaggio, una specie di prova generale questa Finale B del Campionato Italiano di Atletica Leggera, iniziato ieri 15 Giugno 2019 che terminerà domenica 16, presso lo Stadio A. Montagna della Spezia, una risposta alle giuste attese di quel Campionato Italiano Assoluto che si terrà il prossimo anno, nel mese di Giugno nella medesima struttura.
Alla luce della prima giornata di competizioni, si può tranquillamente affermare che la macchina organizzativa ha funzionato a dovere, dissipando qualsiasi dubbio sulle potenzialità e capacità per poter affrontare un così difficile ed impegnativo evento.
Non aveva dubbi, al proposito il DT, Federico “Chicco” Leporati, cuore ed anima della Atletica Spezia Duferco circa le grosse potenzialità della struttura e dello staff tecnico/gestionale, ieri coinvolto, chiamato a dimostrare che anche La Spezia, con la sua struttura vuole entrare nel circuito dell'Atletica Leggera Italiana di livello assoluto.
Tra le presenze di spicco l'Assessore allo Sport del Comune della Spezia Lorenzo Brogi, il Comandante Renzi in rappresentanza dell'Ammiraglio, il Presidente di FIDAL Liguria Riccardo Artesi, il Presidente di Atletica Spezia Stefano Mei...

Milano, la squadra di calcio del 42° Corpo dei Vigili del Fuoco della Spezia ricordata nello speciale televisivo intitolato "Gli scudetti dimenticati".

14-06-2019 08:57 Fonte: UNVS La Spezia - Rassegna Stampa VVF - La Spezia
[]
Gli scudetti dimenticati


Ieri sera è andato in onda su Top Calcio 24 e Telelombardia, dopo quello del 26 marzo, il secondo speciale dedicato agli "Scudetti Dimenticati"; nel corso della diretta, oltre al Campionato vinto, ma non ancora riconosciuto a pieno titolo, al 42° Corpo dei Vigili del Fuoco della Spezia per l'anno 1944, si è parlato anche di quelli richiesti dalla Lazio per il 1915 (assegnato al Genoa), dal Genoa per il 1925 (assegnato al Bologna) e dal Torino per il 1927 (revocato).
Allo speciale, condotto da Gabriele Cantella, giornalista di Calcissimo.com, e da Fulvio Collovati, ex calciatore di Milan, Inter, Udinese, Roma e Genoa nonché campione del mondo nel 1982, erano presenti anche il Dirigente dell'Ufficio per le attività sportive, nonché Vice presidente del G.S. VV.F. Fiamme Rosse, Fabrizio Santangelo, Floriano Omoboni e Alberto Pandullo, spezzini doc e milanesi di adozione, giornalista e produttore televisivo il primo e componente del comitato Scudetto Spezia 1944 il secondo, Guido Angelozzi, Direttore sportivo dell'area tecnica dello Spezia Calcio ed il giornalista de "Il Giornale" Gabriele Borzillo.

Collovati ha evidenziato che l'...


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]