23 Gennaio 2020
[]

Unione Nazionale Veterani dello Sport

News

news

Brindisi di Natale per l'Atletica Duferco

14-12-2019 14:28 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Atletica Spezia Duferco
OLTRE 250 TESSERATI




La Spezia - Festa di fine anno per l'Atletica Duferco sabato 14 dicembre per ritrovarsi e festeggiare la fine di un anno ricco di impegni e soddisfazioni, base ideale per il 2020 degli Assoluti ospitati alla Spezia organizzati proprio dalla società presieduta da Stefano Mei sotto la regia esperta di Norberto Capiferri.

Al brindisi organizzato come di consueto dalle 16 all’istituto Fossati di Bragarina saranno presenti gli oltre 250 tesserati, l’intero staff tecnico, i dirigenti e le famiglie. Quest’anno insieme ai rappresentanti di Comune, Provincia, MIUR, CONI saranno presenti anche ospiti prestigiosi nell’ambiente dell’atletica leggera: la professoressa Ida Nicolini, vice presidente vicario della Fidal Nazionale, l’ingegner Mauro Nasciuti, presidente di Fidal Servizi (cui fa capo l’organizzazione infrastrutturale dei maggiori eventi atletici internazionali e nazionali in Italia) ed il dottor Maugeri in rappresentanza di Duferco Energia, da anni ormai sostenitore istituzionale e fondamentale per l’attività di Atletica Spezia.

Nel corso del pomeriggio sarà presentato l’annuario sociale giunto alla ventunesima pubblicazione e sarà proiettato un simpatico filmato ...

Vivi il parco: a Loano torna il “Silent Street Workout”

13-12-2019 09:25 Fonte: UNVS Loano - Loano - Loano
[]
Outdoor Fitness

Loano. Avrà anche uno scopo benefico il prossimo appuntamento di “Vivi il parco”, il progetto di sicurezza integrata varato dall’assessorato alla polizia municipale e dall’assessorato allo Sport del Comune di Loano che si propone di modellare gli spazi pubblici e soprattutto di rivitalizzare i parchi cittadini affinché diventino sempre di più luoghi di socializzazione ed inclusione.
Domenica 22 dicembre si terrà il “Silent Street Workout – Christmas Edition” a cura dei trainer di Bà Dà Fit. Il ritrovo è alle 16 in piazza Italia: a partire dalle 17 gli istruttori guideranno i partecipanti in una sessione di allenamento all’aria aperta a tema natalizio in centro.

La particolarità del “Silent Street Workout” è data dal fatto che le istruzioni sugli esercizi da seguire saranno impartite tramite un microfono sintonizzato sulla frequenza delle cuffie wireless di cui saranno dotati tutti i partecipanti. Da qui la definizione di “Silent Street Workout” e cioè “allenamento urbano silenzioso”.

Dato che si svolge a pochi giorni da Natale, questo nuovo appuntamento con il “Silent Street Workout” sarà in versione “natalizia”.
Gli istruttori di Bà Dà Fit, infatti, si presenteranno in tenuta da S...

L'alpinismo è Patrimonio culturale immateriale dell'umanità

13-12-2019 09:11 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Alpinismo


L'alpinismo è stato nominato all'unanimità Patrimonio culturale immateriale dell'umanità, in occasione della XIV sessione del Comitato Intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell'Unesco, in corso di svolgimento a Bogotà (Colombia).
Sono state Italia, Francia e Svizzera a presentare nel 2018 la candidatura per l'iscrizione nella lista dell'Intangible Cultural Heritage, evidenziando gli aspetti sociali e culturali della pratica alpinistica, nonché lo spirito internazionale che la contraddistingue da sempre.
Un importante riconoscimento, dunque, per l'arte di scalare in maniera rispettosa dell'ambiente, ispirata da principi di solidarietà e libertà.
Per il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti "si tratta di un risultato di grande rilievo, sia per il Club Alpino Italiano, che, avendo per scopo “l’alpinismo in ogni sua manifestazione” (art. 1 dello Statuto), ha operato a tal fine, con il fondamentale apporto dei responsabili del nostro Museo Nazionale della Montagna, del Club alpino svizzero e della Federazione francese dei Club alpini e di montagna, con cui abbiamo condiviso il progetto ed il percorso, unitamente alle corrispondenti Associazio...

Festa dello Sport 2020 Al Porto Antico dal 22 al 24 maggio

12-12-2019 23:12 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Stelle nello Sport


Comunicato Stampa


Nel 2020 la Festa dello Sport animerà il Porto Antico di Genova dal 22 al 24 maggio.

Con la prima riunione operativa degli staff di Porto Antico e Stelle nello Sport, è iniziato di fatto il lungo lavoro di preparazione che porterà alla 16° edizione del più importante evento di “Sport per i giovani” in Liguria.


Nel corso della stagione Stelle nello Sport, giunto alla 21° edizione, coinvolgerà Scuole e Associazioni sportive in un ricco calendario di eventi e incontri con il “gran finale” nel Parco Olimpico allestito al Porto Antico in un’area di oltre 130 mila metri quadrati.

Tante le conferme e non mancheranno le novità. Per tre giorni da Piazza Caricamento fino in fondo ai Magazzini del Cotone, la Festa offrirà una ricca offerta di attività sportive e culturali e iniziative per tutta la famiglia, tutte da provare e ammirare.


Il venerdì 22 maggio 2020 sarà come sempre il giorno degli studenti con l’Olimpiade delle Scuole e le attività in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale.
Al Galà delle Stelle saranno incoronati gli sportivi liguri dell’anno e nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 maggio i giovani saranno muniti del “passaporto dello sport” per pr...

"Avesse vinto il Torino, sarebbe stato scudetto"

11-12-2019 14:55 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
da sx. Luigi Bonomi, Antonio Lucio Garufi, Leonardo Bruni, Pierluigi Peracchini





Torinese e torinista, Luigi Bonomi ha scritto un libro sullo scudetto del 1944. "Fu un campionato vero con 500 partite e 75 partecipanti. Unici capaci di sconfiggere il Grande Torino".


L'autore è stato ospite del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco della Spezia diretto da Leonardo Bruni.



La Spezia - La caccia al tesoro di "Una squadra improbabile" finisce lì, dove inizia la storia di uno scudetto negato.

Quello dello Spezia Calcio e del 42° Vigili del Fuoco, tornato tra gli argomenti all'attenzione della FIGC anche grazie alla vasta letteratura che ormai ha generato.
Il romanzo che vi ha dedicato Luigi Bonomi ha un qualcosa che lo differenzia da tutti gli altri.
L'autore è torinese e torinista, figlio a sua volta di un granata nel cuore che un giorno da ragazzino corse alla collina di Superga, vicino a dove abitava, e vide in prima persona l'impossibile.

Il Grande Torino era un patrimonio di tutti gli italiani e dello Sport mondiale, il culto di quella squadra se possibile da allora è perfino aumentato.
Il libro è un tributo romanzato, non di parte, a loro e agli uomini di Ottavio Barbieri, e dell'ing. Luigi Gandino, al tempo, comandante del 42° VVF della Spezia..
Anzi, a vole...

Prestigioso riconoscimento a Giancarlo "Giba" Guani

05-12-2019 10:54 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Giancarlo Giba Guani






Una giornata irripetibile vissuta dal nostro concittadino Giancarlo Guani.
A Roma presso l'Università di Tor Vergata durante il seminario "Sport Integrazione” indetto dal CONI nell'ambito di Fratelli di Sport si è svolta la cerimonia della seconda edizione del “Premio in memoria di Emiliano Mondonico” per tecnici impegnati nel sociale, promossa nell'ambito dell'Accordo di Programma per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo Sport tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il CONI, realizzato da Sport e Salute, ha avuto il suo epilogo con la premiazione dei dieci atleti vincitori.

Hanno ricevuto il premio 10 tecnici di tutta Italia che durante la loro attività sono stati capaci di farsi interpreti e portavoce della dimensione sociale dello sport che punta a valorizzare il ruolo dello stesso sport quale strumento di inclusione ed integrazione.

Alla presenza di una platea di centinaia di giovani laureandi, delle massime cariche del CONI ( assente il Presidente per impegni istituzionali) e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Guani ha ricevuto il premio da Orazio Arancio (presidente commissione nazionale tecnici del CONI) già campion...

A Loano la “Camminata dei Babbi Natale”

04-12-2019 14:20 Fonte: UNVS Loano - Loano - Loano
[]
Loano 2019


Loano. E’ in programma domenica 8 dicembre a Loano la prima “Camminata dei Babbi Natale” organizzata dal comitato loanese della Croce Rossa Italiana e dall’Asd Runners for Autism in collaborazione con il Gruppo Alpini e con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

La camminata seguirà un percorso di circa 4 chilometri e, partendo dal mercatino di Natale dei Giardini San Josemaria Escrivà, toccherà piazza Italia, i Giardini Don Lanteri e Don Parodi, corso Europa, via Cesarea, l’archivolto Vallino, la passeggiata a mare fino al Molo Francheville, Marina di Loano, via delle Peschiere, il ponte di San Sebastiano per poi tornare nuovamente al mercatino.

Il percorso e ogni incrocio saranno presidiati dai membri del Gruppo Alpini. La “Camminata dei Babbi Natale” non ha scopo agonistico e procederà con un ritmo leggero, perciò sono proibiti biciclette, pattini e rollerblade.

Per gli adulti la quota di partecipazione è di 10 euro; per i bambini fino ai 12 anni di età la quota è di 5 euro.

Le iscrizioni apriranno alle 14.30 mentre la camminata prenderà il via alle 15.30. A tutti i partecipanti sarà regalato un cappellino da Babbo Natale, ma i “camminatori...

“Lo Sport e chi lo racconta”: l’USSI ricorda Gian Luigi Corti con un premio nazionale

01-12-2019 21:43 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Gianluigi Corti







GIANLUIGI CORTI, compianto giornalista e scrittore genovese è stato Delegato Regionale UNVS della Liguria


Martedì 10 dicembre si chiuderà la presentazione delle candidature al premio “Lo Sport e chi lo racconta: il servizio più bello”, istituito dall’USSI.

Ogni anno il premio, voluto dall’Unione Stampa Sportiva Italiana per alimentare la passione e incentivare una professione sempre più difficile, viene dedicato ad un giornalista scomparso.

Con grande orgoglio, Stelle nello Sport apprende che la prima edizione onorerà la memoria di Gian Luigi Corti, decano dei giornalisti liguri, per anni colonna dell’USSI e noto per passione e competenza a tutto il mondo dello Sport. La sua tenacia e la sua grandissima forza di volontà sono componenti preziosissime per la nascita e lo sviluppo del progetto Stelle nello Sport nei suoi primi 20 anni di vita.

Ecco il titolo-tema del premio: ”2019 anno dei Mondiali in attesa di Tokyo 2020: storie e personaggi”.

Possono partecipare i giornalisti iscritti all’Ordine, avranno a disposizione tre sezioni:

1) Carta stampata e web per over 40 (alla data di pubblicazione del bando)

2) Carta stampata e web per under 40 (alla data di pubblicazione del bando)

3) Rep...

Capolavoro Rogora!

30-11-2019 13:13 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Laura Rogora (foto da pagina Twitter Malagò)
"La giovane azzurra conquista a Tolosa un incredibile pass individuale per Tokyo2020 nell'arrampicata.
Grande lavoro della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) e fantastica Laura: hai scritto una pagina di storia, continua a stupirci scalando il mondo!"

Questo quanto pubblicato dal Presidente CONI Giovanni Malago dal suo personale account Twitter


Laura Rogora, giovane talento diciottenne di Roma, che ha ereditato dal padre la passione per l'arrampicata, vive e studia a Trento.
Già campionessa del mondo Lead tra le Juniores, ha quindi staccato il pass per Tokio 2020 (gareggiando contro 22 tra le atlete più forti del mondo, classificandosi quarta), ove l'arrampicata sportiva debutterà, in assoluto, quale nuova disciplina olimpica.
Tra i climbers italiani, sicura sarà la partecipazione di Ludovico Fossali (GS Esercito), recente campione mondiale Speed.
Ancora in bilico il diritto di giocarsi le carte per Tokio da parte del torinese Stefano Ghisolfi, che gareggerà, in questi giorni, sempre a Tolosa (6 i posti disponibili)
La Rogora è Ghisolfi fanno parte del forte e compatto Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro di Moe...

La mostra “SportAbility” si presenta al mondo sportivo e istituzionale (VIDEO)

27-11-2019 17:38 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Sport Ability 2019








Grande partecipazione al vernissage di presentazione ufficiale al mondo sportivo e istituzionale della mostra “SportAbility”, ideata e curata dalla fotografa Cristina Corti. Nel porticato di Palazzo Ducale, sino a venerdì prossimo, sarà possibile visionare emozionanti scatti dedicati allo sport paralimpico.
Dopo l’introduzione di Michele Corti (presidente Stelle nello Sport), l’intervento di Serena Bertolucci (direttore Fondazione Palazzo Ducale), Stefano Anzalone (consigliere Sport Comune di Genova), Gaetano Cuozzo (presidente CIP Liguria), Antonio Micillo (presidente CONI Liguria), Rino Zappalà (delegato CONI Genova) e Pierpaolo Varaldo (coordinatore regionale Educazione Fisica-USR Liguria).

Tra il pubblico campioni del calibro di Luca Baldini, Elisa Casanova e Cinzia Mongini, presenti insieme ai rappresentanti delle società paralimpiche immortalate negli scatti di Cristina Corti: We Play Football, Waterpolo Columbus Ability Team, Arci Pianacci, BIC Genova, Canottaggio per Tutti, LNI Chiavari e Lavagna, Nuotatori Genovesi, Tatoon Baby, Polisportiva Quinto, Aquile azzurre, Il Faggio, ABG, Chia...


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]