25 Settembre 2020

Unione Nazionale Veterani dello Sport

News
news
Covid-19: ecco le 68 società destinatarie del contributo CONI da 1000 euro
21-07-2020 08:02 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
CONI Liguria





Il CONI Liguria del presidente Antonio Micillo rende noti i nominativi delle asd/ssd a cui andrà un contributo di euro 1000 per affrontare l’emergenza Covid-19 a seguito del bando pubblicato a inizio mese.



Venti società della FIGC (CDM Futsal Genova, ASD Imperia, US Priamar 1942, US Sestri Levante 1919, ASD Serra Riccò 1971, ASD Rivasamba, Don Bosco Spezia, Lavagnese 1919, Athletic Club Liberi, Ligorna 1922, Ca de Rissi San Gottardo, Little Club James, Vallescrivia 2018, Sestrese Calcio 1919, Superba Calcio 2017, Football Genova Calcio, ACD Entella, Don Bosco Vallecrosia, Camporone-Sant’Olcese),

undici società della FIP (Pegli, Alassio, Vado, Amatori Savona, My Basket Genova, Ardita Juventus 1906, UISP Rivarolo, Cairo, Valpetronio, Landini Lerici, Aurora Chiavari),

otto società della FIPAV (Santa Sabina, Colombo, Centro Volley Mazzucchelli, Santa Maria, Albaro Volley, Centro Volley La Spezia, Alassio-Laigueglia PGS, Serteco), quattro società della FGI (Andrea Doria, Recco, Rubattino, Polisportiva Quiliano),

tre società della FIDAL (Maurina Olio Carli, Atletica Spezia Duferco, Trionfo Ligure), tre della FIJLKAM (Karate Club Savona, OK Club Imperia, Judo Club Ventimiglia),

tre de...
Concorso "I ciù bravi..." del Pacinotti, ecco chi sono i migliori del Liceo Scientifico
19-07-2020 14:56 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
I migliori del Liceo Pacinotti


La Spezia - Prosegue la rassegna dei migliori studenti in ambito sportivo e didattico delle superiori della nostra provincia nell'ambito della 6^ edizione del concorso a titoli "i ciù bravi fanti de Speza" manifestazione che si avvale del contributo della Monbat Italy leader nel campo delle biotecnologie.

Di scena il Liceo "Pacinotti", diretto dal dirigente scolastico Giovanni Bosco, i cui insegnanti di di educazione motoria coordinati dalla docente Federica Pramaggiore, in concerto con in vari consigli di classe, hanno scelto i seguenti alunni:

Giada Rossi 1S e Aurora Fornoni 1S campionesse italiane under 14 a squadre tennis,

Viola Battistella 2G campionessa italiana arrampicata sportiva giovanile (Giovane Testimonial dell'UNVS),

Filippo Ugolini 5C 4° classificato mondiali Fska,

Giorgia Valanzano 5S campionessa europea e nazionale pattinaggio su rotelle (Giovane Testimonial dell'UNVS, Atleta dell'anno UNVS, premiata durante il CDN a Lerici) ,

Gaia Bella 2T 2^ agli europei di discodance.

Agli alunni verranno offerti biglietti omaggio delle tratte del consorzio dei Battellieri del Golfo.
La simpatica manifestazione che ha trovato nuova linfa nella Monbat Italy con sede in v. Taviani...
Park: vincono gli Uomini, pareggiano le Donne
15-07-2020 00:47 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Lorenzo Musetti







Semifinali a un passo per entrambe le compagini del Park Tennis Club Genova, impegnate nel Campionato Nazionale di Serie A1 maschile e A2 femminile.


Grazie alla forza dei due doppi, i ragazzi di capitan Sanna sono tornati da Massa Lombarda con una vittoria per 4-2, che li proietta a un gradino dalle Semifinali.
Basterà un punto domenica in casa col Parioli, che nel frattempo è stato strapazzato 5-1 da Messina in Sicilia.


Dopo il successo di Lorenzo Musetti (Giovane Testimonial UNVS) in apertura contro Forti (3/6 7/5 10-7), Bolelli invece ha ceduto il passo a Luciano Darderi (7/5 2/6 10-3).
A seguire Giannessi ha vinto per ritiro contro Julian Ocleppo, infortunato, mentre Luigi Sorrentino è stato a battuto da Lorenzo Rottoli 6/3 7/6.

A fare la differenza le coppie rodate del Park: Bolelli-Giannessi hanno annientato Forti-Darderi (6/2 6/1), la coppia ‘baby’ Musetti-Sorrentino ha infine portato il punto decisivo grazie alla vittoria per 6/2 6/4 su Rottoli-De Bernardis.


In campo femminile invece è finito 2-2 l’incontro valido per la 2ª giornata di Serie A2 tra le Parkiote e il Tc Italia Forte dei Marmi, risultato questo che permette al Park di conservare la testa del Girone 2, complic...
Venerdì si alza il sipario sullo Yacht Club Tigullio 1916
07-07-2020 15:33 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Prof. Bassetti















Rinasce lo Yacht Club Tigullio 1916.


Dopo 18 anni di inattività. In una location esclusiva come il Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure.
Con rinnovato slancio, progetti ambiziosi sia in ambito sportivo sia mondano.

Il nuovo presidente è il professore Matteo Bassetti, direttore del reparto di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.

La presentazione ufficiale è venerdì, dalle ore 18, quando si alzeranno i veli, per la prima volta, del rinnovato Covino. Club house, beach club, banchina per l’approdo e gavitelli per l’ormeggio.
E, ogni sera, lo Yacht Club Tigullio 1916 si metterà il vestito a festa con serate con dinner show di livello internazionale sullo stile del Lio di Ibiza, del Medusa di Cannes e dell’Opera di Saint Tropez.
Ma con un valore aggiunto nella ristorazione, con il grande ritorno al Covino di Marco e Riccardo Belloni della storica famiglia Zeffirino.

Nel corso della serata, inoltre, il professor Gianfranco Lupattelli illustrerà il progetto di candidatura “Recco European Town of the Sport 2022”, “Portofiniadi of wellness-European Community of Sport 2023” e “Genova European Capital of Sport 2024” che coinvolgerà tutta la regione e, anche e sopra...
Il Park schiera A1 maschile e A2 femminile
05-07-2020 12:03 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Park Tennis Genova

Il Park Tennis Club Genova non si arrende al Covid-19 e si presenta ai nastri di partenza del Campionato Nazionale di Serie A1 maschile e A2 femminile con due squadre altamente competitive. Domenica partono le gare a squadre, condizionate dal periodo storico; la FIT ha deciso di anticipare i tempi e un’eventuale recrudescenza del virus durante il periodo autunnale, schierando le squadre in campo per la fase a gironi già dal prossimo fine settimana.

Il team di A1 maschile è stato inserito in un Girone che si presenta molto duro ed equilibrato, il Girone 2 insieme a 3 vecchie conoscenza: il Circolo Tennis e Vela Messina, Massa Lombarda (Ravenna) e il Tennis Parioli. All’eventuale semifinale passerà una sola squadra per raggruppamento, play-off previsti il 26 luglio e il 2 agosto, addirittura ancora da stabilire sede e data della finale.

Il Park inizierà il tortuoso cammino domenica, in casa, contro il Messina di Caruso e del grande ex Naso (primo match alle 15 con i classici 4 singolari e 2 due doppi). A seguire sarà di scena a Ravenna domenica 12 luglio contro Massa Lombarda e chiuderà il 19 in casa contro il Parioli di Roma.

Anche alla formazione femminile è toccato il Girone 2 e p...
Sonno e Sport: come migliorarlo con gli alimenti
07-06-2020 13:31 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Sonno e Sport









Durante le mie chiacchierate con atlete ed atleti, chiedo sempre ai miei assistiti la qualità del loro sonno.

Non vi dico le facce... alcuni ridono, altri hanno la classica faccia “ma che domanda è?” mentre altri (entrati già nel mood) mi prendono sul serio.

Ma perché è così importante il sonno in un atleta?

Il sonno è considerato uno dei più importanti recovery e 3 sono i fattori principali da considerare:

1) Durata: ovvero durata totale del sonno cioè ore per notte

2) Qualità: ovvero esperienza e adeguatezza percepita del sonno

3) Fase del sonno: ovvero tempismo circadiano del sonno

Il recupero post-allenamento di un atleta è di vitale importanza: infatti se l’atleta NON recupera in maniera adeguata, potrebbe compromettere le prestazioni nelle successive sessioni di allenamento oltre che essere esposto a maggior rischio di infortunio.
Vi sembra banale? Non lo è... basta pensare a quante volte nella vita comune, dopo una nottata in bianco, ci ritroviamo più distratti e per esempio inciampiamo anche solo nel percorrere la stessa strada che facciamo tutte le mattine!
C’è però anche da considerare lo stesso dolore muscolare post allenamento può influenzare negativamente il sonno e la sua ...
Un libro per Gian Luigi Corti. Una storia di passione, tenacia e amore per lo Sport
04-06-2020 12:04 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
glc_altabanda_ragazze










Gianluigi Corti, anima dello Sport genovese, e non solo, ha ricoperto la carica di Delegato UNVS Liguria, componente del CD della Sezione UNVS "Emilio Lunghi" di Genova


Gian Luigi Corti ha lasciato ricordi indelebili in ognuno di noi. In molti casi, ricordi davvero speciali: la sua vita è stata caratterizzata dall’entusiasmo di fare squadra, coinvolgendo sempre gli altri, e rendendosi sempre disponibile a mettersi in gioco in prima persona.

Gian Luigi ha fatto molto per lo Sport e per i giovani: la sua storia personale basta a descrivere la storia del volley genovese, ma non solo.
E tutto questo non va dimenticato.


Per questo motivo, con il desiderio di onorarne la memoria, abbiamo deciso di proporre a chi lo ha conosciuto da vicino di partecipare a un progetto pensato per ricordarlo nel modo che a lui sarebbe più piaciuto: un libro.
Un libro scritto da molte mani, per ricordarlo e tracciarne un disegno biografico, polifonico e trasversale, che sia in grado di portare alla luce, e ricomporre, i dettagli di una storia di vita che ha attraversato la storia di Genova dai primi anni Sessanta sino a oggi.

Avete presente Alta in banda? Ebbene, il modello è proprio quello del libro che per...
Roberto Pizzorno (Savona): “Lo Stato intervenga con contributi a fondo perduto”
23-05-2020 15:25 Fonte: UNVS Savona - Savona - Savona
[]
ROBERTO PIZZORNO - CONI (SV)


















ROBERTO PIZZORNO è Presidente della Sezione UNVS di Savona







Roberto Pizzorno illustra la situazione dello Sport savonese.


Il delegato del CONI Savona spiega quali impianti sono aperti e quali no ed esprime la sua idea in merito alla ripartenza globale delle attività.
“Lo Stato intervenga con contributi a fondo perduto: solo così è possibile aiutare in maniera concreta le società sportive dilettantistiche per costruire futuri campioni e far respirare la base”








LIGURIASPORT.COM





Federico Leporati: “Rammaricati per la rinuncia, puntiamo al 2021”
23-05-2020 11:16 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Federico "Chicco" Leporati




“Con rammarico, ma mantenendo ovvia lucidità nel considerare inopportuno voler ad ogni costo realizzare un evento sul quale le incertezze sociali e tecniche legate alla necessità di evitare momenti di rischio di contagio ancora evidenti avrebbero creato un limite decisivo alla manifestazione”. Sono parole di Federico Leporati, team leader dell’organizzazione degli Assoluti di Atletica Leggera alla Spezia.



“Atletica Spezia Duferco in pieno accordo con il Comune, ha voluto l’organizzazione dei campionati per realizzare a La Spezia un momento di forte propaganda sportiva e turistica per il territorio. Abbiamo aspettato tanto per avere un evento in linea con la tradizione, competenza specifica e bellezza della nostra struttura sportiva e non volevamo presentare un’opera “rimediata” a causa di una situazione assolutamente imprevista. Aspettiamo ancora un po’, motivati, convinti che quanto allestito e già preparato fino a fine febbraio sarà esperienza per realizzare nel 2021 una edizione dei Campionati Italiani assoluti simbolo di una vera e consolidata rinascita della vita sportiva italiana”.


Federico "Chicco" Leporati è socio UNVS iscritto alla Sezione dei Veterani dello Sport della S...
Saltano gli Assoluti di Atletica Leggera al Montagna nel 2020
20-05-2020 23:15 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Campionati Italiani 2019 - Finale B







Il Presidente della Fidal, Alfio Giomi, e il Sindaco Pierluigi Peracchini hanno concordato l'annullamento della manifestazione dopo il rinvio comunicato nelle scorse settimane.


IL COMUNE PUNTA AL 2021



La Spezia - I Campionati italiani assoluti 2020 di atletica leggera non potranno svolgersi alla Spezia, ovviamente a causa dell'emergenza coronavirus che ha sconvolto le vite e i piani di molti.
Il Comitato organizzatore locale, preso atto delle condizioni che si sono create, chiederà di organizzare la rassegna tricolore del 2021, perché permanga il grande valore aggiunto, come sarebbe stato l’edizione di quest’anno, di avere al “Campo Montagna” i campionati italiani pre Olimpiadi.
Lo comunica la FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera.

L’impossibilità di svolgere la manifestazione nei tempi e nei modi concordati è comprensibilmente motivata sia dalle crescenti difficoltà legate alla diffusione della pandemia, sia allo spostamento della collocazione in calendario (dalla data originaria della fine di giugno, si è passati prima alla fine di luglio, e poi all’8-9 agosto, la finestra individuata su scala globale dalla World Athletics, ed oggi con ogni probabilità ulteriormente pos...


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account