12 Luglio 2020

Unione Nazionale Veterani dello Sport

News

news

Linda Cerruti stella del “Work out Live” domenica pomeriggio

02-05-2020 18:19 Fonte: UNVS Savona - Savona - Savona
[]
Linda Cerruti












Tutti in casa.


Si spera ancora per poco.



Nell’attesa di riprendere ciascuno le proprie attività, proseguiamo a rispettare le regole per il bene comune.
Il mondo dell’acqua, come tutti, si adegua e aspetta il via per ripartire.
Bisogna però tenere occupata la mente e allenato il fisico.
Ecco, quindi, che in questa lunga quarantena sono molte le iniziative promosse dagli stessi atleti.

Work out Live, in programma domenica 3 maggio dalle 17.00 sul canale YouTube Inside Synchro, è un evento nato dall’idea comune dei principali campioni di nuoto sincronizzato di unificare gli allenamenti che ciascuno di loro, da solo o collegato in chat di gruppo, sostiene nella propria casa. “Da un semplice allenamento a secco è scattata la proposta di farlo diventare un evento internazionale”, dice Giorgio Minisini, campione del mondo a Budapest 2017 nel misto tecnico e vice campione mondiale a Gwangiu 2019 sempre in coppia con Manila Flamini, tra i protagonisti dell’iniziativa, insieme alla singolista azzurra Linda Cerruti, argento a Gwangiu negli highlight.

l progetto è stato sviluppato dalla spagnola Andrea Fuentes (campionessa del mondo con il combinato a squadre a Roma 2009, cinque volte campion...

GIANFELICE FACCHETTI - LA TRIBU' DEL CALCIO SHOW

30-04-2020 22:44 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Gianfelice Facchetti








GIANFELICE FACCHETTI, figlio dell'indimenticato GIACINTO, continua la pubblicazione di video, a tema, su traccia della TRIBU' DEL CALCIO SHOW.



Gianfelice è Socio Benemerito dell'UNVS, iscritto alla Sezione dei Veterani dello Sport della Spezia






Due mesi di Stelle nello Sport

29-04-2020 22:51 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Stelle nello Sport







Cari Amici,

a due mesi dal lancio ufficiale, sono con piacere ad aggiornare in merito alle attività portate avanti nell'ambito della 21° edizione del nostro progetto.

La partecipazione è come sempre straordinaria con più di 235 mila voti arrivati sino ad oggi.

Si potrà partecipare all'elezione degli Sportivi e delle Società liguri dell'anno fino al prossimo 18 maggio

(classifiche attuali).


Sono più di 250 le foto arrivate per l'8° edizione del Premio Fotografico Nicali Iren (chiusura al 30 aprile) e oltre 1500 gli elaborati degli studenti liguri nell'ambito del concorso scolastico “Il Bello dello Sport” (valido fino al 15 maggio).

La novità di quest'anno è stato il Video Contest che abbiamo lanciato il 9 aprile per coinvolgere le società sportive liguri in un challenge dal titolo "Lo Sport ai Tempi del coronavirus". Straordinario il riscontro. Al momento sulla nostra pagina Facebook sono pubblicati 110 video che hanno generato 197.478 visualizzazioni e raggiunto 264,736 persone. Alla società vincitrice forniremo un bonus di 500 euro di materiali sportivi e servizi, ma per tutte la visibilità e la promozione sono assicurate (anche e soprattutto in televisione con i numerosi servizi r...

Linee Guida per la ripartenza dell’attività fisica non agonistica della FMSI

25-04-2020 15:29 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Linee guida FMSI


L'emergenza legata all'infezione da Coronavirus (Covid-19) ha imposto a tutta la popolazione, e quindi anche alle persone fisicamente attive o che abitualmente svolgono attività sportiva, scelte di responsabilità per favorire la salvaguardia della salute collettiva. Nonostante fossero il modo migliore per prevenire e contrastare la diffusione dell'infezione, le raccomandazioni proposte hanno comportato restrizioni negli spostamenti e per la pratica di attività fisica all'aperto, riducendo inevitabilmente la quantità di esercizio fisico svolto e aumentando la sedentarietà.

In accordo con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la mancanza di attività fisica e uno stile di vita sedentario comportano circa 3.2 milioni di morti ogni anno. Infatti, è ben noto che l'attività fisica rappresenta un potentissimo strumento per ridurre il rischio di mortalità e di numerose malattie croniche. È stato dimostrato che l'esercizio fisico regolare riduce efficacemente il rischio di malattie del sistema cardiovascolare, riduce il rischio di sindrome metabolica e diabete di tipo 2, aumenta la densità minerale ossea e la massa muscolare e, influisce positivamente sulla salute menta...

Coronavirus: patto tra Sport e Salute in vista della fase 2

25-04-2020 15:18 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Sonia Viale, Ilaria Cavo







“Una riunione positiva e propositiva, convocata per iniziare a tracciare il percorso che consentirà di riprendere progressivamente le attività, prima quelle motorie e progressivamente anche quelle sportive, in vista della fine del lockdown con la fase2 di riapertura anche di questo comparto, che è fondamentale anche in relazione alla salute e al benessere delle persone.


Il punto di partenza rimane il quadro sanitario: l’obiettivo condiviso è quello individuare regole condivise per contenere il più possibile i contagi da coronavirus.
Non lasceremo nessuno indietro”. Così la vicepresidente e assessore alla Sanità e Politiche sociali Sonia Viale e l’assessore allo Sport Ilaria Cavo al termine dell’incontro in videoconferenza che si è svolto questa mattina con Anci Liguria e gli esponenti del mondo dello sport ligure, tra cui il presidente del CONI Liguria Antonio Micillo, il presidente del CIP Liguria Gaetano Cuozzo, delle loro Giunte, delle Federazioni oltre che dell’associazione gestori piscine “Insieme si vince”, dell’associazione Sport Liguria (palestre, box, danza), dello YCI, del Calcio amputati.

Ad aprire la riunione, sono intervenute Vittoria Olivieri e Carola Pessina, le du...

"Non giudicare negativamente le nostre emozioni di ansia e paura"

25-04-2020 12:43 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
"Andrà tutto bene" (Soviore)





RISPOSTE INDIVIDUALI AL VIRUS E EMDR



Le reazioni comuni di questo complesso ed inedito periodo, visti da una psicoterapeuta: "È importante ascoltarsi, intercettare i vissuti negativi, in modo tale che questo periodo difficile che stiamo vivendo, possa essere un'opportunità per noi





Stiamo vivendo una situazione di emergenza dovuta alla pandemia del Covid-19, un evento che tocca le corde della nostra vulnerabilità e che mette a dura prova la nostra salute psicologica. Le nostre ansie e preoccupazioni aumentano con l'aggiornamento quotidiano dei dati sul contagio e la mortalità del virus. Il decreto del 9 marzo ha cambiato in maniera significativa le nostre abitudini quotidiane, ha stravolto la nostra normalità, restringendo al minimo i nostri spostamenti e le nostre attività al fine di arginare l'epidemia.

Le risposte individuali variano in base alle risorse e al contesto di ciascuno di noi. Una sensazione molto comune che si è avvertita all'inizio dell'espansione del virus è stata quella di incredulità; una mia paziente descrisse bene questo vissuto, dicendomi: “Emotivamente mi sembra di vivere in una bolla di sapone, come se tutto fosse irreale... come se stessi vivendo in un film”...

GIANFELICE FACCHETTI - La Tribù del Calcio Show

24-04-2020 13:35 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Gianfelice Facchetti, Presidente UNVS Nazionale A. Scotti



"Cammina per le strade deserte, è libera, nessuno può fermarla: viva l'Italia! "



Gianfelice Facchetti, è Socio Benemerito dell'UNVS, iscritto alla Sezione dei Veterani dello Sport "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia



Link ai VIDEO

GIANFELICE FACCHETTI SHOW - La Tribù del Calcio

17-04-2020 14:51 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
Gianfelice Facchetti
Gianfelice Facchetti, Socio Benemerito dell'UNVS, è iscritto alla Sezione dei Veterani dello Sport della Spezia

La pandemia di Coronavirus ha duramente colpito l'Italia: assistiamo a dolorose dipartite di ns. familiari, amici, conoscenti.

Gianfelice Facchetti, come suo solito, con grande tatto, ha voluto esprimere una triste realtà, dovuta al Coronavirus, che duramente ci colpisce.

Questo il LINK al video dell'intervento di Gianfelice


Abete, betulla, castagno, ulivo...non è un manuale di botanica, sono piante che danno nome alle strutture dove ricoveriamo i nostri anziani. Rsa: acronimo di residenza sanitaria assistita, anche se a volte non è esatto! Rsa uguale repubblica senza anziani? E' questo che stiamo costruendo? Rsa...recupero specie antica, ciò che dovremmo fare, proteggere il passato per garantirci presente e futuro. Per guardare lontano...non elle apostrofo ontano che è sempre un albero...lontano per davvero! ��❤️

#rsa #covid19 #anziani #megliogioventu

Lo spezzino DAVIDE BATTISTELLA: presidente Arrampicata Sportiva e medico in prima linea

14-04-2020 17:44 Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia - La Spezia
[]
da sx. Davide Battistella, premier Conte, Ludovico Fossali (Campione del Mondo)





Il Dott: DAVIDE BATTISTELLA è Socio UNVS, iscritto alla Sezione "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia



Dal sogno delle Olimpiadi di Tokyo (“un appuntamento solo rimandato”) all'incubo dell'automedica da cui combatte il Coronavirus.

Davide Battistella vive una vita “in prima linea”: presidente della FASI, la Federazione di Arrampicata Sportiva che avrebbe debuttato ai Giochi, e medico delle emergenze nello Spezzino. “Siamo esposti a un pericolo invisibile – racconta Battistella all'ANSA – oltre 70 professionisti hanno sacrificato la vita. Siamo come i militari al fronte: conosciamo bene i rischi del mestiere. Ma la nostra prima linea è indebolita, col rischio di riversare tutto negli ospedali”

Il suo pensiero però corre anche verso il grande palcoscenico di Tokyo. “Il rinvio dispiace ma era obbligato. Come FASI siamo stati tra i primi a sospendere l'attività e non prevediamo una ripresa a breve. Forse in maniera graduale in estate, dove la nostra specialità outdoor su roccia presenta meno problematiche rispetto alle palestre. I nostri atleti sono giovani, scalpitano e stanno riprogrammando gli allenamenti”.









l






...

Abdon Pamich e gli olimpici di oggi: “Ho visto facce fredde”

06-04-2020 12:40 Fonte: UNVS Genova - Genova - Genova
[]
Abdon Pamich












“No, non sono mai tornato a Tokyo.
Ho già dato abbastanza: le preolimpiche vinte nel ’63, l’oro ai Giochi del ’64…
Era una città enorme e caotica già allora, figuriamoci adesso.
La lingua non consente di comunicare – anche se nel frattempo è intervenuto l’inglese – e in più le strade non hanno nomi: è impossibile orientarsi. Non fa per me”.

Sulla rivista Atletica, a pagina 16 in un’intervista a Guido Alessandrini, il marciatore campione olimpico a Tokyo 1964 Abdon Pamich rivive le sue emozioni personali e agonistiche.

Pamich nasce a Fiume (oggi Rijeka) il 3 ottobre 1933 e dopo la guerra si trasferisce a Genova. E’ allenato da Giuseppe Malaspina.
Quarantatrè volte azzurro dal 1954 al 1973, gareggia a cinque Olimpiadi.
Portabandiera azzurro a Monaco 1972, è oro a Tokyo 1964, bronzo a Roma 1960 e quarto a Melbourne 1956.

Ecco cosa Pamich pensa a proposito della velocità preferita dal pubblico al fondo o al mezzofondo. “Capisco, ma le televisioni, quelle che impongono il taglio dei 5.000 e dei 10.000 dai meeting, e forse anche delsalto triplo, non sono obbligate a trasmettere tutte e quattro le ore di una gara di 50 chilometri. Ma così va la storia, con tanti saluti
a una cultura ormai d...


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account