18 Settembre 2021
[]
news
percorso: Home > news > Varazze

Marcella Ercoli confermata nel Consiglio della I-Zona FIV Liguria

01-03-2021 21:44 - Varazze
Marcella Ercoli - Presidente Varazze Club Nautico















MARCELLA ERCOLI è Socia della Sezione UNVS "Giuseppe Ernesto Botta - Vittorio Badano" di Varazze










La D.ssa Marcella Ercoli, che per il secondo mandato consecutivo ricopre la carica di presidente del Varazze Club Nautico, il centenario e pluridecorato circolo velico che ha ottenuto ripetuti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, eletta per un secondo quadriennio, nel Consiglio del Comitato I-Zona FIV Liguria.

Ci complimentiamo con Marcella per questo ulteriore e meritato riconoscimento al suo costante, serio e proficuo impegno socio-educativo, nel promuovere tra le nuove generazioni e nelle scuole della Liguria la pratica della vela e dello Sport in generale perché, come scrive il CONI quando parla del suo ruolo sociale: «Lo Sport è uno spazio aperto in cui ognuno può sentirsi accolto, valorizzato, guidato nel suo percorso di sviluppo, educazione e salute. Lo Sport è un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione. Inoltre, svolge un ruolo sociale fondamentale in quanto strumento di educazione e formazione che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per la crescita equilibrata di ciascun individuo.»

Innata passione quella della velista varazzina, costellata di lusinghieri successi sia nell’attività e sia nell’impegno sociale in seno alla comunità, come quello di settembre dello scorso anno, quando è stata chiamata dall’assessore alla cultura, Mariangela Calcagno, a fare da Madrina alla nona edizione del “Lanzarottus Day”, la manifestazione istituita dall’Amministrazione Comunale nel 2012: una giornata di ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che all’inizio del XIV secolo riscoprì l’arcipelago Canario e diede il proprio nome all’isola di Lanzarote.

Grazie Marcella. Grazie non solo per il tuo diligente impegno nel gestire con successo la complessa attività di un’importante circolo velico, ma, anche per essere sempre presente e disponibile a collaborare e dare un fattivo contributo ad eventi ed iniziative a favore della comunità.

La notizia: Assegnate cariche e incarichi in I-Zona

Lunedì 22 febbraio 2021, il Comitato della I-Zona (Liguria) della Federazione Italiana Vela, presieduto da Maurizio Buscemi, eletto dall’assemblea tenutasi a Varazze, nel Cine Teatro Don Bosco, lo scorso 16 gennaio, ha ufficializzato le cariche e gli incarichi per il quadriennio 2021-2024 e dichiarato: «Squadra ampia e ricca di competenze al servizio dei Circoli».

Ed ecco le cariche ed incarichi assegnati:
– Roberto Goinavi assume la vicepresidenza.
– Enrica Bertini è il segretario e tesoriere del Comitato.
– Enrico Pilla e Luca Querella si occupano della Formazione riguardante rispettivamente gli Ufficiali di Regata (Pilla) e gli Istruttori e Tecnici (Querella).
– Il rapporto con i circoli, per l’inserimento di regate ed eventi a Calendario, è curato da Francesco Tanda.
– Marcella Ercoli, anche in questo quadriennio, tiene i rapporti con il MIUR ed è referente per i progetti Scuola Vela e Velascuola.

– A livello di incarichi, il Capo-Sezione degli Ufficiali di Regata è Alessandro Pezzoli.
– Il Comitato individua la figura del Direttore Sportivo di Zona in Alessandro Macrì.
– Il settore della Vela Paralimpica è affidato a Pietro Bortoletto.
– Antonio Viretti proseguirà con la cura del sito della Primazona, della PrimazonaNews, delle pubbliche relazioni e della Comunicazione.
– La I-Zona si affida anche a Paola Misurale per la consulenza legale e le procedure speciali.
– Fabio Barrasso è responsabile del Parco Mezzi e dell’Allocazione Risorse.
– La piattaforma della Formazione online sarà seguita da Claudio Uras.
– Lo sviluppo della vela d’altura è materia per le competenze di Gianluca Brambati.
– Il past president Gianni Belgrano mantiene, per conto della I-Zona, i rapporti con Fiera di Genova per il progetto della base nautica FIV.
– Il progetto Vela per i Giochi Sportivi Studenteschi sarà sviluppato da Claudio Ziglioli.

«Sono davvero molto contento perché questo, sia a livello di ruoli di Consiglio sia di incarichi, è un organigramma che si avvale delle qualità e delle competenze sia di figure appassionate ed esperte sia giovani pronti a mettersi a disposizione della Vela con grande entusiasmo – è il commento del presidente Buscemi -. Tutti quanti insieme siamo felici di operare a vantaggio di tutti i circoli della I-Zona e dei loro tesserati: il Covid-19 sta restringendo molte attività sportive ma non la Vela dato che siamo alle prese con una prima parte di 2021 davvero ricca di eventi con numeri davvero molto significativi e quindi c’è bisogno di un equipaggio, a livello di I-Zona, grande, qualificato e determinato per affrontare tanti impegni».

– Cambio alla guida della I-Zona: Belgrano passa il testimone a Buscemi.
Alla chiusura del confronto elettorale in scena sabato 16 gennaio presso il Cinema Teatro Don Bosco di Varazze, parliamo con il nuovo presidente della I-Zona FIV Maurizio Buscemi, approfondendo la sua storia nel mondo della Vela e i suoi progetti per i prossimi 4 anni, e con il presidente uscente Gianni Belgrano, che traccia un bilancio di un quadriennio concluso con il raggiungimento di obiettivi importanti: …




Fonte: UNVS Varazze - Varazze

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account