18 Novembre 2019
[]
news
percorso: Home > news > La Spezia

38° edizione Coppa Byron - 07 Luglio 2019

03-07-2019 14:40 - La Spezia
Sofie Callo premiata da Sindaco di Lerici



Golfo dei Poeti - La Coppa Byron é una manifestazione sportiva di nuoto in acque libere che si svolge ogni anno, nel mese di luglio/agosto, nella splendida cornice del Golfo della Spezia denominato anche Golfo dei Poeti.
Da molti considerata la gara per eccellenza del cir¬cuito in acque libere FIN (Federazione Italiano Nuoto) è una sfida non per tutti, la traversata infatti prevede un percorso di circa 8 km che attraversa il Golfo dal borgo di Porto Venere a quello di Lerici.
L’evento nasce da una storia che ha per protagonista Lord George Byron, uno dei più noti poeti del movimento romantico inglese dell’800.
La leggenda vuole che Lord Byron avesse attraversa¬to a nuoto il Golfo della Spezia, da Porto Venere alla frazione di San Terenzo (Lerici), per raggiungere l’amico e poeta Percy Shelley che vi abitava.
II fatto, benché mai avvenuto, ha fornito il giusto spunto per far nascere, grazie all’impegno del senatore G.B. Bibolini, quello che è divenuto poi l’appuntamento più atteso della stagione di nuoto in acque libere.
Il percorso è di alto livello sia dal punto di vista paesaggistico, forte del bellissimo Golfo che offre panorami naturalistici di alto profilo, sia dal punto di vista competitivo grazie al tratto di mare previsto per la gara che separa la piccola spiaggia di Porto Venere da quella ai piedi della terrazza dell’Hotel Shelley di Lerici.
Ogni anno la manifestazione porta a Lerici oltre trecento atleti, il numero è sempre in crescendo ed ormai da quasi quarant’anni è un appuntamento fisso e di prestigio per i nuotatori, le partecipazioni alla gara arrivano non solo da tutta Italia ma si rilevano ormai frequenti presenze anche da Germania, lnghilterra, Francia, Svizzera, Polonia, USA ed Australia.
Prendono parte alla manifestazione anche atleti della nazionale di nuoto italiana e sempre più spesso campioni mondiali ed olimpionici.

L'edizione del 2018, la 37a, ha visto al traguardo 257 concorrenti su circa 300 iscritti.
Vincitore assoluto è risultato Nicola Tempesta (Rari Nantes La Spezia, agonista della Nazionale Italiana)
2° assoluto Andrea Bondanini (atleta delle FFOO, già componente della Nazionale Italiana di Nuoto di Fondo)
Andrea è Socio Agonista dell'UNVS iscritto alla Sezione "O. Lorenzelli - F. Zolezzi della Spezia

In campo femminile, vincitrice assoluta, una giovanissima conferma del nuoto di fondo italiano: Sofie Callo (agonista della Nazionale Italiana)
Anche Sofie Callo è iscritta alla Sezione spezzina dell'UNVS e risulta Giovane Testimonial dell'UNVS.

Gaia Naldini è risultata vincitrice del raggruppamento Master 40.
Gaia, nuotatrice di grandissima classe, già campionessa del mondo, e oggi pluricampionessa d'Europa e d'Italia nella categoria Master, Socia UNVS iscritta a Genova





Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]