Eravamo quasi in cielo, la pièce teatrale dedicata allo Spezia Campione d´Italia approda al Civico
28-09-2017 20:41 - La Spezia

Gianfelice Facchetti - "Eravamo quasi in cielo"





Sarà proprio Gianfelice Facchetti (iscritto all´UNVS - Unione Nazionale Veterani dello Sport) accompagnato dalle musiche dell´Ottavo Richter Trio a portare in scena l´impresa dei VV.F. Correva l´anno 1944. La Seconda Guerra Mondiale era ad un punto cruciale e scaricava tutta la propria violenza sull´Europa, non risparmiando ovviamente un´Italia divisa dalla Linea Gotica, tra le cui strade il popolo aveva l´assoluta necessità di provare a respirare almeno un poco di "normalità", dimenticando i rastrellamenti, le battaglie, il dolore e la morte. Fu così che la Federcalcio, con sede a Milano, decise di organizzare un Campionato di divisione nazionale misto, al termine del quale sarebbe stato assegnato il titolo di Campione d´Italia.
E´ in questo contesto storico che si sviluppò la leggendaria impresa dei Vigili del Fuoco della Spezia che a bordo di una vecchia autobotte modificata per trasportare la squadra e sempre sotto il rischio dei bombardamenti, furono in grado di compiere qualcosa di unico e irripetibile, sbaragliando la concorrenza fino a trovarsi di fronte il Grande Torino in un indimenticabile 16 luglio 1944, con gli imbattibili granata di Vittorio Pozzo che caddero sotto i colpi di Angelini, reti che portarono gli uomini di Ottavio Barbieri sul tetto d´Italia.
Una pièce teatrale che racconta in modo inedito una delle pagine più romantiche del calcio italiano, scritte dai pompieri Bani, Borrini, Amenta, Gramaglia, Persia, Scarpato, Tommaseo, Rostagno, Costa, Tori e Angelini, guidati da Ottavio Barbieri.
Lo spettacolo è realizzato grazie all´impegno dello Spezia Calcio e dell´Amministrazione Comunale.
I biglietti per lo spettacolo saranno in vendita al prezzo di 5 euro da domani, venerdì 29 settembre, presso la biglietteria del Teatro Civico e l´incasso sarà devoluto in beneficenza.
Per informazioni: biglietteria del Teatri Civico 0187/757075
CITTADELLASPEZIA.COM
L´UNVS Nazionale, come il CONI Nazionale ed il Comune della Spezia, sono i patrocinatori dell´evento.
Per coloro che volessero approfondire la conoscenza della storia dei MITICI VVF della Spezia, è disponibile il libro di Armando Napletano "Un Giorno di Allarmi Aerei" cult dell´impresa sportiva, integralmente pubblicato sul sito Nazionale dei VVF, grazie all´interessamento del dirigente superiore VVF prof. Fabrizio Santangelo, Socio Benemerito dell´UNVS.
http://www.vigilfuoco.it/sitispeciali/viewPage.asp?s=2&p=27501
http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=2&p=6721
Armando Napoletano, scrittore e giornalista è socio della Sezione UNVS "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia.
Fonte: UNVS La Spezia La Spezia