10 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

IL GIRO D´ITALIA PARTE DALLA LIGURIA - FARA´ TAPPA A LA SPEZIA

03-05-2015 17:22 - La Spezia
Giro d´Italia in Liguria
Grande attesa a La Spezia, per l´arrivo del Giro d´Italia, il giorno 12 Maggio, e relativa ripartenza la mattina del 13.
Il Comune della Spezia ha organizzato, per l´evento, diverse manifestazioni, che si realizzeranno prima e dopo l´arrivo di tappa. Il Sindaco Massimo Federici e l´Assessore allo Sport Patrizia Saccone, tramite i propri Uffici e coinvolgendo numerose Associazioni ed Entità Sportive, hanno pubblicizzato al meglio questo importante appuntamento, che mancava dalla nostra città, dal lontano 1989. Il giorno 28 Aprile, presso la Sala Dante, alla presenza delle massime autorità, militari, civili e religiose, si è tenuta la "vernice" del Giro, con la presenza del Direttore della corsa, Mauro Vegni https://www.youtube.com/watch?t=173&v=ONekvEbLMss
Evento Sportivo, Musicale e di Intrattenimento, con la presentazione dei vari personaggi di rilievo del ciclismo, dello Sport e della Solidarietà. Toccante la rievocazione di un grande Campione, come Fausto Coppi.
https://www.youtube.com/watch?t=15&v=uFZKREzikUg
E´ stata altresì ricordata Alfonsina Strada, prima ciclista a partecipare nel 1924 al Giro d´Italia, con gli uomini (una simpatica rievocazione a lei dedicata, ha visto l´interpretazione di Francesca Bassi, presidentessa della locale Sezione UNVS) https://www.youtube.com/watch?t=1187&v=YhQrwgx1ApI)
Per la verità anche La Spezia, ha dato i natali ad una valente ciclista, che si è cimentata proprio in quegli anni, durante un Giro d´Italia ed in altre corse, con atleti dai nomi altisonanti: si parla di Violetta Pini, che purtroppo si spense a 22 anni, nel 1927.
La Sezione UNVS della Spezia, organizzerà, in concomitanza con l´arrivo di Tappa, un Museo estemporaneo dedicato ad Alfonsina, localizzato in area vicina all´arrivo della corsa, comprendente cimeli sportivi dell´epoca, a tema ciclistico.
E´ prevista, inoltre, una pista di tappini, ove potranno gareggiare i diversi personaggi presenti, raffigurante la tappa Chiavari - La Spezia, che andrà a concludersi nella nostra Città.

https://www.youtube.com/watch?v=gVQ7xCKKF3Q

Al termine della presentazione, servizio di buffet per i presenti, con degustazione, tra l´altro, di ostriche provenienti da allevamenti del Golfo spezzino (Golfo dei Poeti)

I filmati dell´articolo, provengono dal Museo dello Sport della Spezia, che ha la sua sede presso il Palazzetto dello Sport cittadino.
L´UNVS della Spezia è stata, nel 2002 tra i promotori e fondatori dell´iniziativa.

Vedere al link:

www.doc-sport.it

Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account