31 Maggio 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

LA SPEZIA Città Europea dello Sport 2016

25-11-2014 21:25 - La Spezia
da sx Saccone, Malagò, Bassi, Lupattelli
Alla metà di Novembre, nella splendida cornice del Salone
d´ Onore del Coni a Roma, alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò, di Piero Fassino in doppia veste, di presidente dell´Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e di Sindaco, ha presentato la città di Torino quale capitale Europea dello Sport 2015 e del Presidente di Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli, contestualmente è stata ufficialmente riconosciuta a La Spezia la candidatura a "Città Europea dello Sport 2016".
Ad assegnare questa prestigiosa qualifica è stata Aces Europe, Federation for the Associations of the European Capitals and Cities of Sport, un organismo europeo che mira a promuovere i valori olimpici universali a livello municipale e che ogni anno seleziona le città più meritevoli, in quel particolare settore.
Un risultato ottenuto grazie all´impegno non solo del Comune della Spezia, ma anche delle Federazioni, Società ed Associazioni Sportive, degli Enti di promozione Sportiva attivi in città, e del Coni Provinciale.
Questa candidatura, con la pianificazione di tutti gli eventi in città, porterà effetti positivi per le nostre zone grazie al maggior flusso turistico durante l´anno 2016 indotto dalle manifestazioni ed al battage pubblicitario creato per l´evento. II maggior interesse sarà soprattutto nel settore turistico nei comparti dell´incoming e dell´enogastronomia locale, nonchè sarà data alla città una maggiore visibilità e risalto in ambito europeo.
Tra i componenti della delegazione presenti a Roma: L´Assessore alla Sport Patrizia Saccone, il delegato Provinciale del CONI Alessandro Lupi, Il Presidente della Sezione spezzina dell´Associazione Nazionale dei Veterani dello Sport Francesca Bassi, un responsabile della UISP Alessandro Ribolini, e Isa Raffellini funzionario del Comune.
Per la città si tratta di un riconoscimento che premia l´impegno e l´operato di tutte quelle persone che quotidianamente si occupano e promuovono i valori dello Sport.
Il giorno 18 novembre 2015 La Spezia sarà presente, presso il Parlamento Europeo, per partecipare alla consegna della bandiera di Città d´Europa dello Sport.



Fonte: Francesca Bassi UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account