26 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Varazze

L´UNVS Varazze elegge Lorenzo Lupi Atleta dell´anno 2011

17-12-2012 22:34 - Varazze
Lorenzo Lupi Atleta UNVS dell´Anno 2011
Nel corso della tradizionale cerimonia di premiazione dell "Atleta dell´Anno", organizzata dall´Unione Nazionale Veterani Sportivi Sezione "Ernesto Botta" di Varazze, con il patrocinio dell´Assessorato allo Sport, che si è tenuta sabato pomeriggio 15 dicembre, presso la Sala Consiliare del Comune, l´ambito riconoscimento per l´attività agonistica 2011 è stato assegnato al velista Lorenzo Lupi, atleta di valore nazionale ed internazionale del Varazze Club Nautico. Con l´occasione sono stati consegnati diplomi, targhe ed attestati per meriti sportivi a dirigenti, tecnici e agli atleti più meritevoli, segnalati delle locali Società Sportive.
Alla tradizionale festa dello sport che ogni anno, dal 1988, viene organizzata dalla locale sezione dell´UNVS, sono intervenute le autorità sportive locali; il presidente provinciale della FIDAL Ottorino Bianchi; il delegato U.N.V.S. Liguria Piero Lorenzelli, appositamente giunto da Lerici; il Sindaco Giovanni Delfino, l´Assessore Angelo Patanè e il Consigliere Paolo Bassafontana; Roberto Bracco, delegato CONI di Savona e rappresentante della Federazione Pugilistica; Dirigenti e atleti delle società sportive e il sempre presente, attivo e disponibile Vittorio Badano, responsabile della locale sezione dei Veterani Sportivi.
Toccanti ed incisive parole di apertura della cerimonia che "una volta all´anno riunisce tutti gli sportivi e concittadini per la festa dello sport e per un momento di amichevole aggregazione". Un´iniziativa che Vittorio ormai da anni prepara con passione e ne cura lo svolgimento nei minimi particolari, come ha fatto egregiamente anche quest´anno, encomiabile, nonostante la sofferenza fisica che gli riesce sempre più difficile nascondere.
Lorenzo Lupi è stato scelto dalla giuria composta dall´Assessore allo Sport Angelo Patane´, dai giornalisti Angelo Regazzoni e Mario Traversi, dal pluridecorato campione Olimpico Cav. Pino Carattino e dal Dr. Carlo Delfino, tra una qualificata e meritevole compagine di atleti segnalati dalle rispettive società, con la seguente motivazione:

"La sua carriera di velista è iniziata nella Classe Optimist alla giovane età di 7 anni, ottenendo buoni risultati sia a livello zonale che nazionale, continuando una tradizione di famiglia che ha visto il padre Edoardo pluricampione italiano nella Classe FJ, oltre che "Campione dell´Anno UNVS di Varazze" nel 1988 e la nonna, Angela Lupi, figura dirigenziale di spicco nel mondo della vela sia a livello Federale che nel Varazze Club Nautico. A 13 anni ha iniziato la sua avventura nella Classe Melges 24 sull´imbarcazione "Torpyone" e per due anni ha regatato in Italia e all´estero, come il più giovane della fotta a livello mondiale, riscuotendo importanti successi nella classifica "Corinthian". Sul Melges 32, una delle classi veliche mondiali di più alto livello competitivo, è approdato all´età di 15 anni, sempre con il Team "Torpyone", continuando ad essere il più giovane della flotta e, confrontandosi alla pari con tutti gli atleti professionisti di rango olimpico. Nell´anno 2011, sempre con il Team "Torpyone", ha ottenuto risultati di spicco a livello nazionale, europeo e mondiale: 4° posto, No. 2 Scarlino; 5° posto Audi Invitational Porto Cervo; 3° posto a Palma de Maiorca Spagna "Copa del Rey"; 5° posto nella "World Championship" a Palma de Maiorca; 3° all´European Ranking Audi Sailing Series 2011 Melges 32. Un eccezionale palmares di partecipazioni e successi sportivi, nel proseguo di una esemplare tradizione famigliare"

Dopo gli interventi dei responsabili sportivi, che hanno evidenziato come sono proprio i valori intrinseci nella pratica sportiva a contribuire alla migliore e corretta formazione fisica, morale e culturale dei nostri giovani, e dopo le assicurazioni che l´Amministrazione Comunale sarà sempre attenta a favorire e facilitarne la pratica sul territorio, garantendo l´uso e la funzionalità degli impianti e, nel limite del possibile, erogando piccoli contributi, fatta dal Sindaco e dall´Assessore presenti in sala, sono stati assegnati riconoscimenti e consegnate targhe ai Dirigenti e agli atleti più meritevoli, segnalati dalla giuria e dalle società sportive.
Una targa a ricordo della giornata di festa e promozione della pratica sportiva in senso lato, la Giuria e i responsabili dell´UNVS hanno ritenuto doveroso consegnarla all´Atleta Senior Edoardo Lupi, padre e compagno di regate e successi dell´ "Atleta dell´Anno 2011" appena premiato. "Una famiglia di sportivi a tutto tondo - ha dichiarato Gianni Carosso, presidente del VCN - che sui campi di regata in Italia e in giro per il mondo, onorano non solo il Club velico di appartenenza ma l´intera comunità sportiva varazzina, che oggi qui riunita li ringrazia e li applaude per il loro serio e continuativo impegno di promozione, ancor prima che per i pur ottimi e significativi risultati agonistici ottenuti."
Nel corso della cerimonia l´Assessore allo Sport Angelo Patanè ha premiato due dirigenti e preparatrici atletiche, consegnando loro un piatto in ceramica appositamente realizzato; si tratta di Valeria Bassafontana dell´Atletica Varazze e di Daniela Fontana dell´Associazione Sportiva Dilettantistica P.G.S. Juvenilia Basket Varazze. L´Assessore si è complimentato con entrambe per l´impegno, la serietà e la costanza che da anni le contraddistingue e accompagna, nel non facile compito che svolgono a favore dell´intera comunità, dedicando parte del loro tempo libero proprio alla parte di essa più giovane e bisognosa di guida.
Elenco Atleti premiati con diploma e targa:

•Veronica Mordeglia, Atletica Varazze, per una notevole e costante serie di risultati positivi sia a livello locale che nazionale.

•Gruppo Atleti della Polisportiva San Nazario, Sezione Pattinaggio Cat. Giovanissimi: Alice Lanfranco, Giorgia Corsini, Edoardo Scorza, Tommaso Domenicali; Cat. Esordienti: Carola Spotorno, Alberto Scorza, Fabio Moffa, Gabriele Fazio, Mattia Martino, Leonardo Remotti, che si sono distinti nella stagione agonistica 2011 per impegno, partecipazione, serietà, costanza negli allenamenti e risultati.

•Davide Landolfa del B.C. Varazze Swindlers; un atleta serio, impegnato, disponibile e sempre pronto a collaborare per il successo della squadra e suo personale.

•Al Gruppo Under 15 della P.G.S. Juvenilia Basket Varazze, per la tenacia, impegno, serieta´ e spirito di squadra.

•Jacopo Zunino, Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze.


Albo d´oro campione dell´anno U.N.V.S. Varazze: 1988, Edoardo Lupi, Varazze Club Nautico; 1989, Stefano Vallerga, Varazze Football Club; 1990, Fabrizio Cavalleri, Atletica Varazze; 1991, Sara Carlini, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 1992, Edoardo Ratto ed Emanuele Bruzzone, Polisportiva San Nazario Sezione Bocce; 1993, Diego Cerruti e Marco Fazio, Varazze Club Nautico; 1994, Davide Zaccone, Atletica Varazze; 1995, Antonio Mura, Atletica Varazze; 1996, Antonio Fazio, Assoc. Calcio San Nazario; 1997, Nando Valvassura, Carlo Poggi, Paolo Lacerenza, Mauro Bertoni, Lega Navale Italiana; 1998, Giuseppe Siri, Polisportiva S. Naz. Sezione Bocce; 1999, Daniele Capezio, Atletica Varazze; 2000, Antonio Pedone, Varazze Club Nautico; 2001, Elena Pichierri, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 2002, Mattia Giangaspero, Atletica Varazze; 2003, Francesca Craviotto, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 2004, Virginia Acciari, Atletica Varazze; 2005, Marco Rebagliati, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 2006, Paolo Poggi, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 2007, Virginia Oliveri, Atletica Varazze; 2008, Francesco Colombo, Axo Cycling Commencal Downhill Varazze; 2009, Francesco Rebagliati, Atletica Varazze; 2010, Andrea Airaghi, P.G.S. Juvenilia Basket Varazze; 2011, Lorenzo Lupi, Varazze Club Nautico.

www.ponentevarazzino.com


Vai all´articolo con fotogallery:
http://www.ponentevarazzino.com/2012/12/17/46437/



Fonte: Ponente Varazzino

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account