24 Giugno 2018
[]
news
percorso: Home > news > La Spezia

La Spezia, "Non spegnete quel Fuoco" altro libro sulla storica impresa dei calciatori VVF.

12-06-2018 14:25 - La Spezia
da sx. Armando Napoletano, Marco Della Croce, Andrea Schianchi


http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?codnews=50050&s=2

Sabato 9 giugno è stato presentato a La Spezia, presso la libreria Booklet del giornalista - scrittore sportivo e blogger, Marco Della Croce, il libro "Non spegnete quel fuoco. I pompieri di La Spezia contro il Grande Torino. Una battaglia epica"; scritto da Andrea Schianchi, giornalista - scrittore della Gazzetta dello Sport per Absolutely Free; il libro ripercorre la clamorosa impresa compiuta dalla squadra dei Vigili del Fuoco della Spezia durante il Torneo di Guerra dell´Alta Italia del 1944.
L´evento è stato presentato dal giornalista - scrittore Armando Napoletano, che già negli anni ´90, con il libro "Un giorno di allarmi aerei", aveva portato all´attenzione del mondo sportivo e della pubblica opinione l´incredibile storia dei giocatori dello Spezia Calcio che si "fecero pompieri" e la mancata assegnazione dello scudetto alla squadra dei Mitici VVF del 42° Corpo, ad opera dell´allora FIGC, che negò la validità di quel Campionato di Guerra ai fini dell´assegnazione dello scudetto, nonostante la vittoria, in finale, sulla squadra del Grande Torino; ha preso parte alla manifestazione Piero Lorenzelli, Vicario della Sezione UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) della Spezia (con il dirigente Pierangelo Devoto), Associazione Benemerita del CONI, che risultava, assieme al Comune della Spezia e allo Spezia Calcio, tra i patrocinatori dell´evento.
Un nutrito numero di sportivi spezzini, tra i quali alcuni famigliari dei Mitici, che hanno idealmente ripercorso, assieme all´autore, non senza emozioni ed aneddoti dell´epoca, le gesta dei VVF del 42°
Tra gli ospiti la gradita presenza del Responsabile Comunicazione dello Spezia Calcio, Leonar Pinto
Terminata la cerimonia di presentazione del libro, i partecipanti si sono recati al Comando Provinciale VV.F. della Spezia dove, accolti dal Comandante Provinciale VV.F., ing. Calogero Daidone, hanno potuto osservare da vicino il trofeo vinto nel ´44 e la medaglia d´oro di benemerenza assegnata, nel 2002 dalla FIGC.










Fonte: UNVS La Spezia - Rassegna Stampa VVF

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata