25 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

La Spezia, la squadra dell´UNVS vince il Torneo di rievocazione della vittoria dei Vigili del Fuoco della La Spezia, nel Campionato di Calcio "Alta Italia" 1943/1944

29-07-2016 11:02 - La Spezia
Le 3 squadre in raccoglimento, prima degli incontri
Quando si argomenta di Solidarietà, unita alla Beneficenza, la Sezione UNVS della Spezia, "O. Lorenzelli F. Zolezzi" , Presidente Francesca Bassi, è sempre in prima fila.
L´opportunità è scaturita da Roma, Comando VVF, ove il Prof. Santangelo, Dirigente dell´Ufficio per le attività sportive del Dipartimento Vigili del Fuoco, ha contattato la Nazionale dei Giornalisti RAI (Associazione Calcio & Solidarietà Giornalisti RAI), la cui squadra, da anni, partecipa ad incontri di calcio a scopo benefico, proponendo un evento con dette finalità.
La sensibilità/dinamicità e l´entusiasmo sportivo dell´Ing. Calogero Daidone, Comandante dei VVF della Spezia, ha concretizzato, quanto previsto, proprio nella nostra città.
E´ stata quindi coinvolta la Sezione dell´UNVS spezzina, che ha provveduto a formare la rappresentativa Veterana, chiamando a raccolta i diversi calciatori delle Sezioni UNVS, e la CRI provinciale, che dovrà provvedere alla distribuzione del ricavato dall´evento, per assistere, sul territorio di competenza, le persone bisognose di aiuto.
Ne è nato così un triangolare di calcio, naturalmente includendo, come capofila, la squadra dei VVF del Comando spezzino.
Per l´evento, è stata scelta, e non a caso, la data del 16 Luglio, giorno in cui 72 anni fa (anno 1944), la squadra dei Mitici VVF del 42°, durante il Campionato di Guerra Alta Italia, in finale, sconfissero all´Arena di Milano la squadra del Grande Torino, conquistando lo scudetto.
A partire dal 2013, sempre in pari data, sono già state effettuate opportune ri-celebrazioni, sempre in memoria/ricordo dell´impresa che vide i "pompieri" spezzini trionfare nel Campionato di Calcio.

Vedere ai seguenti links:

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=2&p=6721

http://www.unvsliguria.it/Celebrazione-70-Scudetto-ai-mitici-VVF-Spezia-anno-1944.htm

http://www.sportfair.it/2016/08/veterani-dello-sport-la-sezione-di-la-spezia-vince-il-triangolare-di-calcio/413077/


Lo stadio Ferdeghini, gentilmente messo a disposizione dalla società Spezia Calcio 1906, è stato l´ottimo e ideale teatro di svolgimento degli incontri, giocati in tempi singoli da 30 minuti. Prima del fischio d´inizio, si è osservato un minuto di silenzio, in onore/ricordo delle vittime dell´attentato di Nizza e del disastro ferroviario in Puglia, al termine del quale è stata letta la Preghiera dei Vigili del Fuoco: momenti, questi, che destano sempre palpabile emozione.
La classifica finale ha visto al primo posto la rappresentativa UNVS, davanti a Vigili del Fuoco e Associazione Giornalisti RAI.
Tutti gli incontri si sono svolti in un clima di sano agonismo sportivo all´insegna dell´amicizia, del fair play, nella consapevolezza del fine ultimo dell´incontro che va oltre, è bene ricordarlo, ai meri risultati.
Le premiazioni si sono svolte alla presenza del viceprefetto della Spezia, dott.ssa Maria De Bartolomeis, dell´Assessore allo Sport del comune della Spezia, Patrizia Saccone, del vice presidente della Croce Rossa Italiana Sezione della Spezia, e del prof. Fabrizio Santangelo.
L´UNVS spezzina era rappresentata dal Presidente Francesca Bassi, dal Delegato Liguria Piero Lorenzelli, dal Segretario Generale Ettore Biagini e Giuliano Persiani, Presidente del Collegio Nazionale dei Revisori Conti, e dal Presidente di UNVS Pistoia, Francesca Bardelli.
Al termine, il Comandante Provinciale Vigili del Fuoco, Ing. Calogero Daidone, ha consegnato un Crest commemorativo alle varie autorità intervenute ed ha voluto ringraziare il pubblico accorso in tribuna, gli Enti e tutti coloro che, a vario titolo, hanno partecipato e collaborato all´iniziativa, l´organizzazione interna del Comando, partendo dai componenti la squadra VVF fino ai Funzionari del Comando, molti dei quali presenti all´evento.
Premiato come miglior giocatore del Torneo il portiere dei Vigili del Fuoco della Spezia.
Hanno diretto gli incontri i sigg. Giovanni Tanzella, Gabriele Codeglia e Andrea Ivani della Sezione AIA La Spezia, a cui vanno i sinceri ringraziamenti degli organizzatori.
La rappresentativa UNVS era formata principalmente sull´ossatura della formazione di UNVS Massa, integrata da calciatori Veterani di Pistoia e della Spezia.

Questi i nominativi degli atleti partecipanti, suddivisi per squadre:

Rappresentativa UNVS
(www.unvs.it)

Tucci Alberto i
Bucciantini Simone
Castrovillari Davide
Lauriola Guiseppe
Andrei Anselmo
Antonpaoli Stefano
Azioni Massimo
Baldi Agassi
Ceragioli Andrea
De Michelis Michele
Freschi Stefano
Grossi Roberto
Lazzini Roberto
Mariani Raffaele
Mosti Alessio
Passaponti Marco
Pelliccia Simone
Pucci Giuseppe
Rebolini Roberto
Ricci Matteo
Tornaboni Alberto


Associazione Calcio & Solidarietà Giornalisti RAI
(http://www.calciorai.com/)


Paganini Paolo (Rai Sport) Capitano
Puglielli Francesco (RAI Premium)
Iannello Nicola (Tele Video)
D´Alessandri Antonio (RAI Uno)
Grego Lorenzo (RAI Due)
Del Moro Fabrizio (RAI Uno)
Baroncini Alberto (RAI Uno)
Mughetto Giuseppe (Sede RAI Emilia Romagna)
Rho Marco (Isoradio RAI)
Bartomioli Filippo (RAI Uno)
Capovani Gianni (RAI Due)


Vigili del Fuoco La Spezia
(www.vigilfuoco.it)

Marchini Emanuele
Moggia Angelo
Molinari Maurizio
Datteri Enrico
Bertolucci Luca
Geria Matteo
De Santi Enrico
Sommovigo Cesare (Capitano)
Angeli Stefano
Conti Massimiliano
Facchin Alessandro
Paoletti Fabio
Quaratino Emanuele
Mandato Mirco
Casabianca Luca
Sturlese Fabio
De Lucchi Damiano
Mini Ivan
Brusini Daniele

Foto a cura dei VVF, Roberto Celi ed altri






Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account