27 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

Natale USSI con il Seminario tecnico di Giampaolo e i premi a Melillo e Napoletano

20-12-2017 18:30 - La Spezia
da sx. presidente USSI Liguria Michele Corti, Armando Napoletano
La mattina di Lunedì 18 Dicembre 2017, presso il Salone del CONI di Genova, in Via Padre Santo n.1, Natale dell´USSI con Seminario Tecnico, tenuto dall´allenatore della Sampdoria Giampaolo e premiazione di 2 giornalisti-scrittori Enzo Melillo e Armando Napoletano.
Armando Napoletano, giornalista del Secolo XIX e corrispondente di Tuttosport, è nato a Chivasso, nelle nebbie torinesi, il 30 settembre del 1961. Tifava Torino, non perdendosi un allenamento pomeridiano al Filadelfia; quando il padre, juventino puro, lo portava ogni mattina ai campi Combi. Amava Gianni Bui, ma gli dissero che non avrebbe mai vinto nulla, così si comprò una maglia di Gianni Rivera ed iniziò a sostenere il Milan. Ama Johan Cruijff, George Best, Woody Allen e George Harrison, l´Atletica Leggera, Brendan Foster e Sebastian Coe. Doveva fare il farmacista, anche in quel caso gli dissero non avrebbe vinto nulla. Scelse il giornalismo. E´ autore di numerosi libri, in particolare molto celebrato quello dedicato alla Scudetto dei Vigili del Fuoco della Spezia, dal titolo "Un giorno di allarmi aerei", testo pubblicato nella sua prima edizione, nel 1991, che ripercorre le gesta sportive dei calciatori del 42° Corpo dei Vigili del Fuoco della Spezia; documento apripista della discussione avvenuta nel 2002, in seno alla FIGC, per il successivo "tardivo" riconoscimento dello Scudetto di Guerra del Campionato ´43-´44, vinto dai Mitici VVF, che in finale, all´Arena di Milano batterono il Grande Torino.
Armando è Socio della Sezione UNVS della Spezia, tra l´altro, autore della serie di articoli "Il Calcio è Poesia" pubblicato sul Ns. Sito UNVS.
L´UNVS era rappresentata dall´Addetto Stampa Raffaele Minervini (Veterani di Genova) e dal Delegato UNVS Liguria, Piero Lorenzelli.

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=2&p=6721

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?s=2&codnews=44156&menu=0

http://www.vigilfuoco.it/sitispeciali/viewPage.asp?s=2&p=27501

La cerimonia era iniziata, come già detto, con una straordinaria lezione firmata Marco Giampaolo. Il tecnico della Samp è stato docente per un giorno al cospetto dei giornalisti sportivi liguri, nel Seminario organizzato dall´USSI Liguria. Moderato dal presidente Michele Corti, l´incontro ha permesso di conoscere molti aspetti di gestione del gruppo e del lavoro di una squadra.
Tante domande e tante risposte documentate, ficcanti, di grandissimo interesse e valore. Un momento di aggiornamento professionale davvero prezioso per tutti gli iscritti.
Al termine dell´incontro a Giampaolo è stata donata una riproduzione in ceramica della Santa Maria, una delle Caravelle di Colombo. A lui l´augurio di un buon Natale e di proseguire nella navigazione con tanti successi e vento in poppa. A premiarlo il presidente del CONI Liguria, Antonio Micillo.
Poi due riconoscimenti speciali. Il Premio USSI 2017 a Enzo Melillo e una menzione speciale per Armando Napoletano. Melillo, nato a Genova nel 1967, è giornalista e conduttore dei telegiornali della sede Rai della Liguria. In precedenza è stato telecronista di Stream, ha lavorato in tv e radio private locali e collaborato con vari giornali, fra cui "Il Secolo XIX", "Il Giornale" e il "Corriere Mercantile-Gazzetta del Lunedì".
Laureato in Scienze Politiche all´Università di Genova nel 1991, è stato Ufficiale di Complemento nella Guardia Costiera. Autore del libro "Voci e volti di Liguria" sulla base dell´esperienza accumulata negli oltre 150 servizi realizzati per il settimanale della TGR.
Oggi è voce di "Tutto il calcio minuto per minuto"




Fonte: UNVS Genova - Genova

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account