23 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

Ricciardi lascia la Marina dopo 37 anni, il saluto dei canoisti di Luni

01-01-2016 12:51 - La Spezia
Aniello Ricciardi
Val di Magra - La Squadra del Centro Sportivo Agonistico di Canoa Fluviale (C.S.A.) della Marina Militare di Luni - Sarzana saluta il 1° Maresciallo Luogotenente Ricciardi, Cavaliere Aniello, che, dopo 37 anni di servizio, lascia la Marina Militare.
“L’uomo del fiume” è stato l’artefice, il “papà” della Squadra di Canoa che sotto la sua dirigenza e attenta guida, nel corso degli anni, è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che si sono accostati a questo Sport “povero” ma che ha portato tante soddisfazioni alla Marina Militare e alla città di Sarzana. Il “papà” della Squadra di canoa fluviale, lontana anni luce dalla notorietà e da qualsiasi discorso economico e di business, è riuscito ad ottenere grandi risultati, allenando e motivando gli atleti con umiltà, disponibilità e… piedi per terra.
“Nello”, con le sue qualità di uomo, con lo spirito da sportivo, con il rigore del militare, ha fatto appassionare e crescere non solo gli atleti militari, ma anche ragazzi e ragazze della vallata (dagli 8 ai 18 anni) che nel corso degli anni hanno fatto parte della Squadra di Canoa, sia nella disciplina dello slalom, che della discesa.
La sua squadra e i ragazzi che l’hanno rappresentata negli anni, anche con la maglia azzurra della Nazionale, hanno conseguito:

GIOCHI DEL MEDITERRANEO
2 Medaglie d’Oro

CAMPIONATI DEL MONDO
4 Medaglie d’Oro
4 Medaglie d’Argento
8 Medaglie di Bronzo

CAMPIONATI EUROPEI
5 Medaglie d’Oro
9 Medaglie d’Argento
18 Medaglie di Bronzo

COPPA DEL MONDO
3 Coppe
6 Medaglie d’Oro
9 Medaglie d’Argento
11 Medaglie di Bronzo

CAMPIONATI ITALIANI
169 Titoli Italiani

TITOLI SOCIETA’
10 Titoli (9 discesa, 1 slalom)

COPPA ITALIA GIOVANI
10 Coppe

ONOREFICENZE
2 Cavalieri della Repubblica (OMRI)
1 Palma di Bronzo al Merito Tecnico
1 Collare d’oro al merito sportivo
6 Stelle CONI al merito atletico
8 Distintivi dello sport S.M.D.

Nell’augurare al Cavaliere Nello le migliori fortune per il futuro e per le sue passioni, ci piace ricordarlo e salutarlo con una sua frase: “Da quando guido la Squadra, non abbiamo fallito un colpo, con noi c’è gente fortissima, fatta di persone fantastiche”.


CITTADELLASPEZIA.COM

Francesca Bassi, Presidente della Sezione UNVS della Spezia "O. Lorenzelli - F. Zolezzi", anche a nome di tutti i Soci, saluta e ringrazia il 1° Maresciallo Luogotenente Ricciardi, Cavaliere Aniello, per la sua lunga e prestigiosa attività, spesa a favore della Marina Militare e dello Sport in particolare, "allevando sul campo" una formidabile squadra di agonisti, che tanto hanno dato allo Sport Italiano.
Aniello Ricciardi è stato premiato più volte dall´UNVS spezzina, sia direttamente che indirettamente, a seguito dei prestigiosi risultati conseguiti dai suoi fortissimi atleti.
Paolo e Valentina Razzauti, attuali Giovani Testimonials dell´UNVS, campioni canoisti, sono cresciuti nella squadra guidata da Ricciardi.

Vedere ai LINKS:


http://www.unvsliguria.it/AEROPORTO-CADIMARE-CERIMONIA-UNVS.htm
https://www.youtube.com/watch?v=0n2GpmEbagk
http://www.unvsliguria.it/ATLETA-DELL-ANNO-A-LA-SPEZIA.htm
http://www.unvsliguria.it/Premio-SCUOLA-SPORT-ATLETA-DELL-ANNO-2012.htm
http://www.unvsliguria.it/ANDREA-MEROLA-Kayak-Atleta-dellAnno-2010.htm


Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account