30 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

Trecentonovanta chilometri sull´Alta Via per cento coraggiosi atleti

11-06-2016 00:25 - La Spezia
Alta Via dei Monti Liguri, il Monte Castellaro (foto Giorgio Pagano)
La Regione: "Stiamo rilanciando il tracciato come dorsale principale della sentieristica ligure, anche con interventi di manutenzione e di cartellonistica".

Liguria - Saranno un centinaio, in gran parte bikers per il 70% provenienti da Germania, Svizzera e Austria e podisti, pronti a cimentarsi nella prima edizione di I Lavet-Liguria Alta Via Epic Trail, la gara di ultra trail a tappe con partenza il 18 giugno da Bolano alla Spezia e con arrivo il 25 giugno ad Airole in provincia di Imperia. Il percorso lungo 390 km è stato presentato oggi, nella sede della Regione Liguria, dagli organizzatori: un itinerario che si snoda da est a ovest per tutta la Liguria sul sentiero dell´Alta Via delle Alpi liguri con 14.450 metri di dislivello positivo da completare in 8 tappe - Sesta Godano, Rezzoaglio, Livellato, Beigua Sassello, Pian dei Corsi, Pian dell´Arma, Pigna, Airole.
"Bastano i numeri per far comprendere l´unicità che questa corsa ha in serbo per i sempre più numerosi atleti che amano le gare di running in montagna e l´avventura – ha sttolineato l´assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino - un segmento turistico su cui stiamo puntando molto come Regione Liguria che riscuote grande successo soprattutto dai tantissimi appassionati stranieri, come dimostrano anche le iscrizioni alla I Lavet. Dal percorso in quota, con vista mare, dell´Alta Via si potranno godere panorami mozzafiato che offriranno una visuale unica del nostro territorio straordinario".

Dagli Appennini alle Alpi, una sfida con se stessi lungo l´Alta Via dei Monti Liguri, il sentiero che tra single track e strade bianche, boschi e praterie percorre per intero il crinale delle montagne dell´entroterra della Liguria. Grazie al particolare format a tappe, oltre a essere una competizione è anche condivisione e amicizia. Le impegnative tappe della gara, infatti, saranno intervallate tutte le sere da piacevoli momenti all´interno dei campi tenda e nei borghi, accomunati dalla caratteristica accoglienza ligure con musica, feste e buon cibo. "I-Lavet è molto più di una gara, è un´esperienza incredibile a stretto contatto con la natura, i paesaggi e la storia di una delle regioni più belle del mediterraneo - commenta l´assessore al Tempo Libero Stefano Mai – Far rivivere il nostro entroterra promuovendo percorsi per appassionati dell´outdoor è una formula vincente. Grazie alla nuova convenzione con il CAI e la Fie (Federazione Italiana Escursionismo) stiamo lavorando per rilanciare l´Alta Via dei Monti Liguri, la dorsale principale della sentieristica ligure,anche con interventi di manutenzione e di cartellonistica".

I Lavet è aperta e accessibile a tutti grazie alle tre formule: la Wild che si svolge lungo tutte le 8 tappe, la Week End che invece permette ai concorrenti che la sceglieranno di partecipare a una versione ridotta durante le prime 3 giornate o le ultime 3 e la One Day. "Siamo particolarmente soddisfatti per aver inserito, per la prima volta, quattro eventi sull´outdoor all´interno del Festival delle Alpi, l´evento in programma per il prossimo fine settimana a Bergamo che promuove il turismo estivo nelle località dell´arco alpino – spiega l´assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi – la Liguria sarà insieme a Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d´Aosta e Trentino Alto Adige. Il nostro territorio non ha nulla da invidiare alle località tradizionalmente più conosciute dagli amanti della montagna, anzi abbiamo il valore aggiunto della ´vista mare´. Promuovere l´outdoor significa far conoscere tutto il nostro territorio, rivitalizzare l´entroterra e quindi tutta la microeconomia delle nostre vallate". Nel Festival delle Alpi, in programma il 18 e 19 giugno a Bergamo, oltre a I Lavet, sono inseriti l´Alta Via Stage Race – competizione in mountain bike sull´Alta Via dei Monti liguri dal 18 al 25 giugno in concomitanza con I Lavet -, i percorsi Alla Scoperta dell´Antola – 18 e 19 giugno –, la gara di trial in Val di Lentro del 19 giungo in Val Fontanabuona e la corsa in montagna a Molini di Triora del 19 giugno.

CITTADELLASPEZIA.COM

Video al Link:

https://www.youtube.com/watch?v=OP46b4sS1tw



Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account