07 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

Trittico Natatorio Santerenzino - Andrea Bianchi sul gradino più alto del podio

16-09-2015 22:15 - La Spezia
Andrea Bianchi sul podio
Sabato 12 settembre 2015 si è svolto il Memorial David Passalacqua, gara di nuoto in mare nelle acque del Golfo di Lerici, che il giorno dopo doveva concludere, per il corrente anno, il Trittico Natatorio Santerenzino.
L'evento organizzato dalle Società CSI Venere Azzurra, Pescasport, Uisp Nuoto Val di Magra con il patrocinio del Comune di Lerici. La Regione Liguria è stato l'Ente promotore della manifestazione.
La manifestazione è iniziata la mattina di Sabato 12 Settembre con la visita al museo e area archeologica di Luni con guida turistica.
Nel pomeriggio si è disputato il Trofeo Car - Già, gara sulla distanza di 3.000 metri valida per il Campionato Italiano FIN nuoto di mezzofondo, vinta dal nazionale e campione europeo Andrea Bianchi, spezzino, della Rari Nantes SP, davanti ad Antonino Trippodo dei Nuotatori Milanesi e a Matteo Paoloni del Mozzate Sport. In campo femminile vittoria di Martina Guareschi del Master AICS Brescia che ha superato Sofia Olivieri della Crocera Stadium ed Eleonora Ferrando dei Nuotatori Genovesi. Successivamente ha avuto luogo la Coppa Oreste Lupi, sulla distanza di m. 800 riservata agli amatori e vinta dal forlivese Fabio Pantieri davanti allo spezzino Piero Casciaro in campo maschile e dalla pavese Patrizia Chilovi seguita dalla modenese Giulia Calderara fra le donne. Nella stessa gara, Lorenzo Scelsi (classe 2000) si è aggiudicato il 5° Trofeo Giovanile UNVS "under 16" davanti al fiorentino Guido Alberto Caldani (classe 2005) La nuotatrice Olivieri Sofia (classe 2000) è stata premiata come migliore "under 16" delle due competizioni natatorie, piazzatasi, prima della sua classe di età e 23a assoluta nella gara sui 3000 metri, su un lotto di oltre 200 concorrenti. Sofia è una validissima nuotatrice, già premiata, lo scorso anno, durante la festa Veterana UNVS della Sezione "Emilio Lunghi", al Porto Antico di Genova. Tra i concorrenti, alcuni risultavano iscritti all'UNVS: ottimo il risultato di Federico Di Carlo UNVS La Spezia, primo tra i Master 70, Alessandro Piovesan, UNVS Treviso, con un buon piazzamento, Alberto Bordigoni UNVS Livorno, simpatico atleta, con la caratteristica bandana, Massimo Castagneto UNVS La Spezia.
Durante l'evento natatorio si è tenuta una nuotata dimostrativa, molto seguita dal numeroso pubblico, che ha visto impegnati i nuotatori e le nuotatrici del Centro ANFFAS La Spezia, Polisportiva Spezzina, con Federica Granato, Adrian Neagu, Francesco Nieri, Aurora Maggiani, Mara e Marisa Carrozzo, Cettyne Giardina, Matteo Figlioli, e l'Accompagnatore Pino Cocco.
Il Lerici Sport si è aggiudicato il Trofeo Marinai d'Italia Sezione Borghetti Lerici, riservato alla classifica a squadre.
A conclusione delle gare del Trittico, gli atleti si sono rifocillati, come consuetudine consolidata da anni, al ricco posto di ristoro con torte, focacce e dolci e quindi ha avuto luogo la premiazione effettuata dal Sindaco del Comune di Lerici Leonardo Paoletti, da Ezia Di Capua della Sala Car-Già, da Marco Buonriposi della ASD Rotonda Lerici, Francesco Rinaldi dei Marinai d'Italia, Francesca Bassi Presidente della Sezione UNVS della Spezia "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" e Piero Lorenzelli, Delegato della Liguria, dei Veterani dello Sport.

Domenica 13 Settembre era in programma il Trofeo Italpesto sulla distanza del miglio marino, valido per il Campionato Italiano Fin Nuoto di Mezzofondo in Acque Libere e per il Campionato Italiano UNVS. Mezz'ora prima della partenza, a causa del mare mosso, gli organizzatori hanno allestito il campo gara interno alla diga, ma poco prima del via, a causa del sopraggiungere del temporale, e delle condizioni del mare, la gara è stata rinviata a Sabato 19 Settembre, con partenza alle ore 15:00.
Alla gara di Domenica 13 risultavano iscritti oltre 200 concorrenti, di cui 20 agonisti soci UNVS, (M/F), provenienti da 7 diverse Regioni.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account