01 Giugno 2020
news
percorso: Home > news > La Spezia

XXIV FESTIVAL GRUPPI FOLK - PATTINAGGIO ARTISTICO LA SPEZIA

13-01-2014 12:45 - La Spezia
Avena, Lambruschi
Il 12 Gennaio 2014, dalle ore 15:00, in una delle Palestre del Palazzetto dello Sport spezzino, alla presenza di un foltissimo pubblico, si è tenuta, come oramai è consuetudine, l'esibizione di numerose Società di Pattinaggio Artistico della Regione Liguria, con la contemporanea partecipazione di singoli agonisti provenienti da altre Regioni, organizzata dall'ASD Pattino Club della Spezia, società presieduta dall'infaticabile Domenico Avena.
Queste le Società partecipanti:
Pol. Celle Ligure
ASD Savona
ASD PGS ARCA Campo Ligure
Artiastic Roller Team Genova
Skating Paradiso Savona
Moonlight Skating Savona
ASD Polisportiva Prati
Angel's Skate Camaiore
ASD Skating Luna
ASD Hockey Sarzana
A1 Hockey Sarzana
ASD Skating Ceparana
ASD Pattino Club La Spezia
ASD Ameglia Pattinaggio
ASDA Pattinaggio Colombiera

Almeno 200 atleti hanno dato vita ad uno spettacolo che si è protratto per diverse ore, appassionando il numerosissimo pubblico, costituito soprattutto da genitori e famigliari dei ragazzi e da spettatori molto attenti ed interessati all'evento, che hanno sottolineato con numerosi applausi ed ovazioni i giovani pattinatori che si sono via via esibiti. Giovani e giovanissimi atleti, in maggioranza al femminile, hanno dato vita ad un entusiasmante spettacolo, con l'esibizione di numerosi gruppi folk, che su diverse tematiche si sono esibiti sulla pista.
Bellissimi i costumi, variopinti, e soprattutto indovinatissimi gli accostamenti con le diverse musiche, che, come colonna sonora, hanno accompagnato i gruppi stessi.
A turno si sono esibiti, a singolo od in coppia, giovanissimi pattinatori/pattinatrici, che di recente si sono affacciati alle ribalte regionali e nazionali ed internazionali, con buoni risultati.
Da segnalare Agnese Secci della Polisportiva Celle Ligure, ed una giovanissima, di appena 11 anni, Rebecca Vizzoni, di Angel's Skate Camaiore, che ha mostrato ottime qualità.
Presente e molto applaudita la squadra di Sarzana di Hockey su pista, che attualmente milita, con buoni risultati, nella massima serie nazionale. Team presieduto da Maurizio Corona e allenato da Alessandro Cupisti. Simpatica l'esibizione degli hockeisti sarzanesi, che prima, hanno dato sfoggio, su pista, esibendosi in dinamici slalom con bastoni e palline, per mostrare la tecnica necessaria al tipo di disciplina; ed in seguito si sono esibiti, tra scroscianti appalusi, in ballo di coppia, con pattinatrici dello stesso club di appartenenza.
Di rilievo le esibizioni dei gruppi folk:
Il Tè nel Deserto (Pattino Club/Hockey Sarzana, secondi classificati alla 40esima Rassegna Nazionale Gruppi Folk, tenutasi a Velletri i giorni 6 e 8 Dicembre ), Chorus Line (Pattino Club, La Spezia), Gli Schiavi (Hockey Sarzana), Amazzoni Donne di Guerra (ASD PGS Arca) e le giovanissime, Gli Spazzacamini (Ameglia Pattinaggio)
Molto applaudite le evoluzioni della coppia Elena Pagliaro e Davide Trevisani, recenti Campioni Europei 2013, categoria Jeunesse.
Entusiasmi alle stelle per l'esibizione, nel singolo, di Alessandro Amadesi, 4 volte Campione del Mondo, 2 ori vinti in coppia con la pattinatrice Rebecca Tarlazzi. Alessandro ha dato sfoggio delle sue enormi potenzialità, con evoluzioni acrobatiche e salti, da vero campione.
E' venuto poi il momento dell'esibizione di Silvia Lambruschi, tre volte Campionessa del Mondo,14 volte Campionessa d'Europa e 20 volte Campionessa d'Italia, fino al 2013 nella categoria Juniores, che, sommersa dagli applausi, ha deliziato i presenti, pattinando con classe, tecnica e grazia.
Silvia, è allenata, da sempre, da Piera Avena, ottima scopritrice e forgiatrice di talenti. La Campionessa è inoltre Socia Junior agonista e personaggio immagine dell'UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport)
Premi per tutti i gruppi ed i pattinatori, che hanno dimostrato grande entusiasmo e capacità notevoli.
Tra i premiati, il Presidente Maurizio Corona, che ha espresso il desiderio che, anche alla Spezia, come a Sarzana, si crei una valida squadra di Hockey a Rotelle.
L'Assessore Ivio Sebastiani, in rappresentanza del Comune di Ortonovo, ha consegnato 2 targhe, una per Silvia Lambruschi, residente nello stesso Comune, in riconoscimento dei prestigiosi risultati sportivi ottenuti, ed una all'allenatrice Piera Avena.
Il Comune della Spezia era rappresentato dall'Assessore allo Sport, Patrizia Saccone. Per la Federazione FHIP, Luciano Pieri, per l'UNVS, il Delegato Regionale, Piero Lorenzelli






Fonte: UNVS La Spezia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account